Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: La mia collezione di repliche

Utente registrato

Re: La mia collezione di repliche

Citazione Originariamente Scritto da rol 51
    Be, vorrei dire anch'io la mia sul collezionismo di repliche. Non trovo niente di male sul collezionare repliche di divise, visto i costi degli originali, tuttavia trovo assolutamente pazzesco e un po' stupidamente inutile i trattamenti di vario genere per invecchiare i capi. Come, si spendono cifre pazzesche per avere un capo in ordine il più perfetto possibile e voi che avete la "fortuna" di averlo nuovo di fabbrica me lo rovinate. Forse lo fate per farlo "sembrarevissuto", cosa che non lo sarà* mai. Sarà* solo rovinato, e si vede! Datemi retta, un manichino vestito di tutto punto con una bella uniforme replica è bello proprio perchè è tale, e quindi non può essere "vissuto" ( a meno che non lo si voglia far passare per originale). Certo che questa è solo la mia opinione, le varie correnti filosofiche sulla militaria sono molte ed ognuno preferisce la sua, ma ascoltarne anche altre a volte arricchisce. CIAO e...comunque complimenti per gli allestimenti. ...Rol.
    Accetto questa opinione, in effetti una replica e' una replica, ma riesco a trovarci un senso nel compiere questi lavori di invecchiamento anche con colori da tessuto, polvere pomice, ecc...non e' il fatto che poi le spaccio per originali, ci mancherebbe e di certo quando faccio questo sto molto attento a non rovinare niente della replica, mi piace perche' cosi' riesco ad avvicinarmi di piu' al realismo dei dettagli di una specifica uniforme, mimetica che sia, ripresa da alcune foto d' epoca del periodo, mettendomi alla prova, una cosa artistica... che mi porta ancora di piu' ' a farmi rivivere quel dettaglio scenografico (di una battaglia, di un momento di pausa dei soldati, per esempio, ecc), una specie di idiorama della singola uniforme.

Utente registrato

Salve,
    dopo qualche mese di pausa estiva, vorrei presentare il mio nuovo manichino che ha lo scopo di raffigurare un fotogramma che io stesso ho ricavato da un documentario su Montecassino e che vi avevo gia' presentato in un altro thread per parlare della mimetica italian camo e delle sue varianti.
    Volevo sottolineare che nel frattempo ho trovato lo stesso soldato a quanto pare (vedi le macchie della mimetica sulla schiena e quelle sull' elmetto che ha lo steso mimetismo), ma in un documentario inerente alla battaglia di Montebelvedere, Linea Gotica, probabilmente il soldato e'stato ripreso da angolazioni differenti o mentre era in movimento, ma putroppo non e' facile risalire in che punto preciso del fronte italiano si trovi in quel momento della battaglia, posso dedurre dall' ambiente circostante che potrebbe trattarsi piu' verosimilmente della battaglia di Montecassino, ma non escludo che possano anche essere le campagne circostanti di una zona non definita del Centro Italia, dico campagne o colline perche' nel documentario si intravvedeva dalle rovine delle case, qualche pezzo di verde, poi il soldato che alzava il binocolo per scrutare degli aerei nel cielo.
    Da notare il rilevamento del grado di questo paracadutista, Unterfedwebel ovvero sergente del personale ?
    Dato la complessita' di equiparare i gradi della Luftwaffe non sono riuscito a inquadrare bene il significato di questo grado o la sua funzione.... dal modo di mimetizzarsi, l' aria sicura nell' agire, portare la mimetica dentro i pantaloni per diversificarsi dallo standard o per comodita' ?... si potrebbe intuire che il soldato e' esperto e ha gia' vissuto altri fronti e campi di battaglia.
    A Voi la sentenza....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Un bel lavoro. Direi che ti sei avvicinato moltissimo alla foto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Un bel lavoro. Direi che ti sei avvicinato moltissimo alla foto.
    Concordo, notevole la tua dedizione, bravo

Utente registrato

Vi ringrazio, immagino che forse siete abituati a vedere questi manichini da intenditori come siete e magari ormai vi annoiano, spero di no, ma pensavo neanche avreste guardato o risposto invece si'....so comunque che avete l' occhio critico di solito ed e' giusto cosi'.
    Ho cercato di sfruttare al meglio le risorse di materiale che avevo a disposizione e reperire altrove come orologio e binocolo (originale).

Utente registrato L'avatar di brus

Ricostruzioni molto belle, complimenti!

Ciao
    brus

Utente registrato

complimenti per la tua collezione,fregatene di certe critiche e continua cosi

Utente registrato L'avatar di leon1949

concordo non si può pensare di rifare un completo così se non si è ricchi e fortunati a trovare i pezzi in quanto
    all'invecchiamento mi piace più vissuto che nuovo in un mercato di repliche e falsi non è certo un privato a rifilarti la sola
    viste le quotazioni per queste cose ( materiale parà*) ci vuole un bel nome sonante per infinocchiare qualcuno con un giacone o un elmo di questo tipo ciao

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da zaffo_jaeger
    Vi ringrazio, immagino che forse siete abituati a vedere questi manichini da intenditori come siete e magari ormai vi annoiano, spero di no, ma pensavo neanche avreste guardato o risposto invece si'....so comunque che avete l' occhio critico di solito ed e' giusto cosi'.
    Ho cercato di sfruttare al meglio le risorse di materiale che avevo a disposizione e reperire altrove come orologio e binocolo (originale).
    Perdonami, ma l'orologio non è di dotazione militare e non è neppure una replica: è un modello civile che stona un pochino con il resto e che neppure somiglia a quello originale. Meglio senza, a modesto ed ovviamente ininfluentissimo parer mio.
    Vale la pena di cercarne uno più somigliante all'originale, quantomeno con quadrante nero ed indici luminescenti, visto l'elevato livello di cura dell'insieme.
    Peraltro il parà* nella foto sembra provenire dai ranghi dei piloti: indossa un tipo di orologio, molto spesso acquistato personalmente nel periodo anteguerra e molto comune tra i piloti di quel periodo: un classico, anche se mai adottato ufficialmente.

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Complimenti, stai facendo un buon lavoro

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •