Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: la mia prima fb 43

Utente registrato

Re: la mia prima fb 43

ciao a tutti,grazie delle foto cosi mi sono reso conto anch'io dove sono le differenze,e da quello che ho visto non sono poche,la cosa che mi è saltata subito all'occhio sono quelle cuciture a semi cerchio sotto le spalle cosa che la mia non ha e poi altre differenze sempre sulle cuciture,beh sicuramente la restituirò sperando che il tipo la accetti altrimenti me la dovrò tenere,vi pongo una domanda ma come mai in giro ci sono tante persone che cercano di buttarla nel c.....mi vogliono far passare la voglia di collezionare,cosa molto difficile ma chi lo sa ancora qualche fregatura e smetto veramente
    saluti eugenio

Moderatore

Re: la mia prima fb 43

Citazione Originariamente Scritto da uge
    ciao a tutti,grazie delle foto cosi mi sono reso conto anch'io dove sono le differenze,e da quello che ho visto non sono poche,la cosa che mi è saltata subito all'occhio sono quelle cuciture a semi cerchio sotto le spalle cosa che la mia non ha e poi altre differenze sempre sulle cuciture,beh sicuramente la restituirò sperando che il tipo la accetti altrimenti me la dovrò tenere,vi pongo una domanda ma come mai in giro ci sono tante persone che cercano di buttarla nel c.....mi vogliono far passare la voglia di collezionare,cosa molto difficile ma chi lo sa ancora qualche fregatura e smetto veramente
    saluti eugenio
    Ciao Eugenio...
    Comprendo molto bene il tuo stato d'animo e lo condivido a fronte di quanto ti è accaduto. Però forse, al di là* del fatto che in giro ci sono un sacco di "volponi", la cosa migliore prima di effettuare un acquisto sarebbe quella di documentarsi. A mio avviso uno dovrebbe comprare cose a seconda di quale sia la propria competenza nel campo, oppure prima di acquistare documentarsi bene sull'oggetto o almeno sulla tipologia e varianti dell'oggetto stesso. Terza cosa sarebbe affidarsi ad un amico o un conoscente che ne sappia di più. Quest'ultima cosa però presenta i suoi svantaggi, in quanto possono accadere fatti spiacevoli (io, dopo aver dato un mio parere ad un amico che voleva acquistare un copricapo, fui affrontato a brutto muso da chi voleva venderglielo -che tra l'altro non conoscevo di persona- il quale mi invitò senza troppi fronzoli e giri di parole "a farmi gli affari miei").
    In teoria i passaggi giusti sarebbero:

-chiedersi cosa si vuole
    -documentarsi, magari accedendo a qualche collezione di qualche amico o conoscente
    -sondare il mercato confrontando i pezzi
    -avere più di una scelta
    -effettuare l'acquisto stando bene attento che il venditore sia poi rintracciabile a fronte di eventuali problemi e specificando
    bene che se salta fuori qualche anomalia deve riprendersi indietro il pezzo.

Comprendo bene che, essendo il collezionismo di qualsiasi genere qualcosa di molto "emozionale", sia difficile applicare questa sequenza "scientifica"..ma credimi, oggi non si può più scherzare ed effettuare acquisti in leggerezza. Tieni conto che, ad esempio, all'estero vi sono veri e propri "laboratori" specializzati in falsi (ricordo quello francese di cui non faccio il nome, il quale riceve balle di stoffa verde canneto prodotte nell'est e ne ricava splendide giacce e pantaloni "mint" con tanto di targhetta del deposito).
    Ciò che ti sconsiglio vivamente è acquistare oggetti "impegnativi" senza prima avere idee chiare e un minimo di conoscenza almeno sui dettami costruttivi principali.
    Personalmente non posso che darti questi piccoli consigli e magari invitare gli altri di questo Forum ad incrementare e/o correggere quanto ti ho appena detto, nello spirito di conservare in te questa passione.
    Un saluto e in bocca al lupo per il futuro.
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato