Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: La mia prima uscita

Utente registrato L'avatar di Giova23

La mia prima uscita

Buonasera a tutti!Dopo anni di dubbi e incertezze ho deciso di acquistare il mio primo metal detector (un garrett ace 250) per iniziare questa attività che da sempre mi ha affascinato. Vivo in Friuli, quindi una regione molto interessante per quanto riguarda la prima guerra mondiale... e cosi dopo una ricerca su internet domenica scorsa ho fatto la mia prima uscita in cerca di reperti sul carso nella zona sopra Monfalcone. Non ho fatto rinvenimenti grandissimi però essendo la mia prima uscita mi sono sentito più che soddisfatto. Essendo un novizio in questo campo ho bisogno di voi esperti per identificare i ritrovamenti:

DSCN2595.JPG

Sul bossolo è stampigliato il numero 1915 X B
    DSCN2596.JPG

DSCN2598.JPG

Smi 915 (carcano?)
    DSCN2599.JPG

DSCN2600.JPG

DSCN2602.JPG

Inoltre vorrei sapere che pezzo è quel lamierino in alto e poi vorrei capire se quella carta stagnola che sembrerebbe un tappo di una bottiglia è del periodo o postbellico (G.B Orlandi Latisana E.I)
    Attendo vostre notizie e grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi a identificare questi pezzi.Se servono misure scrivete pure e appena posso provvedo!
    Buona serata

Utente registrato
    Ciao, il lamierino in alto è quello che rimane di un armonica a bocca.

Marino

Grazie dell' informazione

Utente registrato L'avatar di leandro53
    i due fondelli sopra smi sono 8x50R per Steyr-Mannlicher il primo sparato regolarmente il secondo esploso per incendio (manca la capsula e il bossolo è esploso...)

Utente registrato L'avatar di bettica
    l'ogiva sembra quella del Lebel 8mm .Ciao

Utente registrato
    Buon giorno a tutti,volevo fare una precisazione,che sul carso il fucile lebel nn vi è mai stato poiche era in dotazione all'esercito francese,noi italiani combattevamo con il carcano modello 1891,ed il veterli ormai obsoleto,quindi presumo che l'ogiva in questione sia di un mannlincher.Cmq per essere la prima uscita hai fatto dei bellisimi ritrovamenti,continua cosi e diventerai un esploratore.

Utente registrato L'avatar di bettica
    Indubbiamente penso che il fucile Lebel gli italiani nn lo usassero ma la mitragliatrice "St.Etienne" calibro 8 LEBEL in abbondanza.

Utente registrato
    Hai trovato un kappenabzeichen la tua prima uscita, non ci credo! complimenti!
    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da devil Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,volevo fare una precisazione,che sul carso il fucile lebel nn vi è mai stato poiche era in dotazione all'esercito francese,noi italiani combattevamo con il carcano modello 1891,ed il veterli ormai obsoleto,quindi presumo che l'ogiva in questione sia di un mannlincher.Cmq per essere la prima uscita hai fatto dei bellisimi ritrovamenti,continua cosi e diventerai un esploratore.
    Il proiettile è del Lebel fatto nel Febbraio del 16, ,le altre lettere sono del fornitore del metallo e del priotecnico, nel 17 nella parte nord del Carso (ho letto in un libro) cerano 180 cannoni Francesi, dopo la Strafexpedition (16) gli Inglesi e i Francesi inviarono in Italia reparti d'artiglieria e l'esercito arrivò nel Novembre 17, gli artiglieri Francesi usavano il fucile Berthier che usava munizioni 8 mm Lebel, di fatti amici Triestini ne hanno trovate, gli italiani usavano le mitragliatrici Hotchkiss,Saint Etienne e fucile mitragliatore Chauchat

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da mata60 Visualizza Messaggio
    Hai trovato un kappenabzeichen la tua prima uscita, non ci credo! complimenti!
    Esatto e sembra non se ne sia accorto
    rappresenta le rovine del paese e della chiesa di Oslavia in particolare. La quota della chiesa (Q. 18, indicata anche nel distintivo, fu la più contesa particolarmente nel periodo di permanenza dell'IR 80 in zona.
    Il Kuk Infanterieregiment Wilhelm Ernst Grossherzog von Sachsen-Weimar-Eisenach Herzog zu Sachsen N. 80 aveva la sede del comando di Reggimento a Lemberg- Leopoli e i suoi soldati erano 65% ruteni (o russini) e 35% polacchi.
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Citazione Originariamente Scritto da jeijei Visualizza Messaggio
    Il proiettile è del Lebel fatto nel Febbraio del 16, ,le altre lettere sono del fornitore del metallo e del priotecnico, nel 17 nella parte nord del Carso (ho letto in un libro) cerano 180 cannoni Francesi, dopo la Strafexpedition (16) gli Inglesi e i Francesi inviarono in Italia reparti d'artiglieria e l'esercito arrivò nel Novembre 17, gli artiglieri Francesi usavano il fucile Berthier che usava munizioni 8 mm Lebel, di fatti amici Triestini ne hanno trovate, gli italiani usavano le mitragliatrici Hotchkiss,Saint Etienne e fucile mitragliatore Chauchat

- - - Aggiornato - - -

Esatto e sembra non se ne sia accorto
    haha si appena trovato non avevo alba di cosa fosse...adesso ho fatto un po' di ricerche e ho capito che non è proprio un pezzetto da niente ^_^
    Sapete darmi qualche informazione in più?Tipo le unità che lo utilizzavano,periodo,quanto può valere in queste condizioni ecc..grazie

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato