Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: La Schutzpolizei

Utente registrato

Re: La Schutzpolizei

Citazione Originariamente Scritto da MP38
    Come mai?Per quali meriti?Mi incuriosisce
    Perchè dal 1941 Himmler divenne comandante sia delle SS che della Polizia....non a caso si vedono molti poliziotti con le rune ricamate sotto il taschino...
    Grazie Edo.

Utente registrato

Però continuarono a portare le proprie insegne : spalline, mostrine, fregi da copricapo e da manica. Ho dei bei ritratti in collezione, magari più avanti li aggiungerò al thread.
    Mi pare - ma dovrei controllare - che solamente la 4° SS Polizei Division non fosse gerarchicamente dipendente dalla OrPo (OrdnungsPolizei), così come del resto gli Einsatzgruppen e la Feldgendarmerie. Essendo inquadrata come una divisione Waffen SS, per logica, credo portassero fregi e mostrine consoni, e non quelli della Schupo.

Utente registrato

Aiuterò volentieri a sviluppare questo interessante argomento.

Utente registrato

la zollpolizei era operativa con alcuni reparti anche nel litorale adriatico e nei balcani, operava in retrovia sul fronte orientale e quello occidentale.
    Chiaramente nel controllo e repressione dei movimenti di resistenza.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Citazione Originariamente Scritto da MP38
    Come mai?Per quali meriti?Mi incuriosisce
    Perchè dal 1941 Himmler divenne comandante sia delle SS che della Polizia....non a caso si vedono molti poliziotti con le rune ricamate sotto il taschino...
    Grazie Edo.
    prego
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Che argomento stupendo! Finalmente si parla un pò anche della Polizia!

Diciamo che i destini di polizia e SS si fondono dalla fine degli anni trenta con l'istituzione della OrPo (Ordnung Polizei), dopo l'unificazione di tutte le polizie dei vari Laender tedeschi (non dimentichiamoci che la Germania, dalla sua unificazione (1871) è sempre stata uno stato di tipo federale), e a cui capo fu messo niente meno che Kurt Daluege. Dalla OrPo dipendevano poi: SchuPo (Schutz Polizei), Gendarmerie, Verwaltungspolizei, Postschutz, ecc...

La 4° SS Polizei Division credo dipendesse dalle W-SS, e si ricollegava alla OrPo solo in quanto i suoi membri erano stati reclutati tra i poliziotti. La Feldgendarmerie poi era a sua volta branca e specialità* delle singole forze armate e quindi faceva capo rispettivamente ad ognuna di esse.

Sugli Einsatzgruppen ricordo poco, se non che dovevano avere una ampia libertà* di movimento ed iniziativa, rispondendo solamente al RSHA, ed erano a componente mista, W-SS, poliziotti, SD..
    Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir.

Utente registrato

ciao Lorenzo,

esattamente. Sono d'accordo con quanto da te scritto.

Rimango invece un pò spiazzato dall'intervento di Odilo, al qualche chiederei di condividere maggiori informazioni con noi sull'argomento Zoll : per rispondere a lui e a Blaster, non ho mai sentito parlare di "zollpolizei" ma sempre di "zollgrenschutz" e "zollbeamte". La dogana tedesca, ma su questo sto verificando, mi risulta indipendente dalla polizia come organizzazione, e questo è riflesso anche dalle diverse uniformi ed attributi (spalline e mostrine sono sottopannate verde scuro, ma di foggia peculiare). Non ho neanche informazioni riguardo a possibili impieghi dei doganieri come unità* antipartigiane o in combattimento. Qui da noi questi compiti venivano svolti da altre unità*, fra le quali il Bozen e il 15° Polizei Rgt...

Utente registrato

Riprendo da dove avevo lasciato ieri...

Una spallina singola, stesso grado di quella postata sopra, ma con il fondo in materiale diverso e le stelline di grado di fattura differente.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

comparazione fra i 2 modelli

La Schutzpolizei era una branca della OrdnungsPolizei-OrPo, ed era incaricata di classici servizi di ordine pubblico nelle città* e nei paesi con più di 2000 abitanti.

Utente registrato

Belle Matteo,in condizioni davvero ottime.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato