Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: La scintilla della passione

Utente registrato

La scintilla della passione

Signori come è nata per voi questa passione, qual'è stata la scintilla che ha fatto scattare il tutto e se non è chiedere troppo qual'è stato il vostro primo libro e il vostro primo oggetto/i (trovati, comprati, regalati).

Per me il tutto è cominciato (vedere il mio primo post) quando nella casa di campagna dei nonni sono saltati fuori vari oggetti della WWII, maneggiandoli tra le mani mi hanno portato indietro nel tempo e la curiosità* mi ha spinto poi a fare una ricerca per dargli una giusta collocazione ed identità*, il tutto con grande soddisfazione e qualche bella sorpresa.

Il mio primo libro è stato "L' Italia del Novecento" di Montanelli e Cervi.
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Utente registrato
    Danvvero una bella idea,la mia scintilla scocco tanti anni fa nel 1979 a qull'epoca se ben ricordate si giocava con i soldatini dell' Atlantics e un giorno nella casa di campagna di mio Padre sali in solaio uscendone con un elmetto tedesco e una maschera antigas sempre tedesca, da quel momento non ho più smesso.
    Ciao a tutti
    Giovanni

Utente registrato
    [ciao2]Ciò che ha fatto scattare la scintilla è stato proprio un libro...Ovvero "il pilota di ferro" di Hans U. Rudel, sai uno di quei libri pocket longanesi degli anni 50/60... poi ho cominciato a collezionarli (e a divorarli!), da Trizzino a Pagliano a Dumini....
    Il primo oggetto me lo sono trovato in casa... ovvero una semplice scatoletta "Lame Italia", con dentro lamette per la barba! semplice ma bella! e poi in solaio si trovano tanto cose interessanti...![]
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    Io a 8 anni sono andato in cantina di mia nonna dove ho trovato i resti della collezione che avevano a suo tempo mio zio e mia mamma. Tra di loro un elmetto tedesco che era stato usato per qualche carnevale (quindi con l' interno rifatto in maniera orribile e anche ripitturato in maniera ancora più orribile) in pratica irrcuperabile ,che però a me è piaciuto tantissimo e non me ne sono mai staccato , infatti ci ho giocato il giocabile.
    Il prim o libro e di gran lunga il più bello è stato "Centomila gavette di ghiaccio".
    [ciao2][ciao2]Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Moderatore
    L'ho letto tempo fà* e da qualche parte cè ancora gran bel libro i nostri poveri soldati andati in Russia alla bene e meglio.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    per adesso poche scintille, ma belle storie...[ciao2]
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Utente registrato
    Ottima idea questa discussione.La mia storia è un po' complicata!
    Come tutti o quasi,ho cominciato pure io con i soldatini,tra "grandi e piccoli" ne avevo più di 3000,e che battaglie con il vicino di giardino,e che botte la sera dalla mamma per i buchi che provocavamo...poi sono cresciuto,ed a 14 anni abbiamo rimesso a nuovo una vecchia casa di famiglia a Fiume,"circondata" letteralmente da bunker della seconda guerra mondiale!E via a giocare alla guerra...fino a quando non ho cominciato ad andare allo stadio,cosa che mi ha preso e tenuto fino al gennaio di quest'anno,e qui c'è stata la "scintilla",nel senso che ho mollato lo stadio,in tutto e per tutto ed allo stesso momento sono andato alla mia prima mostra mercato,a Nova Gorica...è stato l'inizio della "fine",se così soi può dire!!!Da quel giorno,studio e ricerca dei pezzi migliori al prezzo migliore mi accompagnano giornalmente!

Utente registrato
    la mia scintilla è stata generata dal ritrovamento, un paio di anni fa, dell'uniforme di mio nonno, un sergente maggiore d'Artiglieria, una bella M40 con la sua bustina e completa di cappotto.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Moderatore
    La mia scintilla è stata generata da un ceffone e un calcio nel culo.
    Ero un giovane virgulto ingenuo(incosciente) mio padre malgrado mi avesse detto di stare attento a quello che trovavo un giorno mi vide che battevo con una pietra o mo di scalpello un colpo carico di grossa mitragliatrice (ovviamente non ricordo quale fosse) a quel punto me lo tolse e mi diede quanto sopra probabilmente il ceffone fù così forte che si scombinarono le rotelle ed eccomi quà*.Da ragazzo ho fatto delle foto dei miei ritrovamenti (che non ho più)se le trovo le posto.
    luciano

Utente registrato
    ......Luciano, io avrei chiamato il telefono
    azzurro, picchiare così un povero piccolo!!!! Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •