Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La Seconda Guerra Mondiale in Calabria?

Utente registrato

La Seconda Guerra Mondiale in Calabria?

Buongiorno a tutti!

Io sono di lo stato di New York negli Stati Uniti. Mi dispiace... non parlo bene l'italiano. Ho studiato a Firenze 4 anni fa, ma poi, non praticare la lingua molto ...

Il mio patrimonio e' italiano. Mio padre ero nato in Calabria. Ogni estate, si visita il nostro paese - Petilia Policastro. E 'tra le montagne della Sila, vicino di Crotone e Catanzaro.

Vicino al nostro paese, vedo sempre bunkers di cemento, soprattutto in prossimita' della costa di Crotone. L'estate scorsa, ho visto una nave da carico affondata nei pressi del Le Castelle di Isola Capo Rizzuto.

Mi chiedo! Cio' che si e' verificato in Calabria durante la seconda guerra mondiale? Ci sono state battaglie? Che tipo di soldati erano in Calabria? Italiani, tedeschi, americani, inglesi ...?

Grazie mille per l'aiuto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di squalone1976

Re: La Seconda Guerra Mondiale in Calabria?

Ciao anche io sono di origini calabresi, posso dirti quello che mi raccontava mia nonna che sono dati certi essendo testimonianza sul campo oltre che dal punto di vista storico, ebbene ti dico che ci sono stati come è ovvio gli italiani e i tedeschi, ma successivamente anche anglo-americani, dopo lo sbarco in sicilia e dopo aver conquistato l'isola ssi spostarono in calabria e l'attraversarono tutta, mia nonna mi raccontava che sulla strada principale del paese, si vedevano le truppe dell'asse sfilare verso nord e dopo poco più di un ora arrivare le truppe anglo americane, e ci furono scontri e combattimenti in zona, dato che nel cimitero locale ci sono croci che ricordano caduti di tutte le nazionalità ivi coinvolte.

Christian M.

L'immagine di Mussolini sul muro l'ho vista anche a Tropea, uguale identica non so se è la stessa
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Banned

La battaglia dello Zillastro fu combattuta eroicamente dalla Nembo in Calabria.
    http://www.congedatifolgore.com/archivi ... _0625.html

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

A tal proposito esiste un fantastico libro intitolato:
    'La Nembo in Aspromonte per quell'ultima battaglia-Zillastro 8 Settembre 1943' di
    A. Trombetta- Grafica Enotria-2005. PaoloM

Utente registrato L'avatar di btgak47

Ecco un topic interessante:

viewtopic.php?f=84&t=16165
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato

Grazie mille a tutti! Purtroppo, la lettura italiana e' difficile per me. TENTO!

Utente registrato

ho trovato questo nel cimitero del nostro paese:

Utente registrato L'avatar di max74

ciao,il bunker della foto e' quello subito all'entrata di Capocolonna?vicino alla chiesa?
    ci sono anche alcune casamatte poco prima sulla strada 2 per la precisione,pero' purtroppo non ho le foto, ero sprovvisto di macchina fotografica.comunque quando ci torno colmero' la lacuna e insieme a un cugino di mia moglie krotonese,faro' un tour per luoghi storici.
    Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da max74
    ciao,il bunker della foto e' quello subito all'entrata di Capocolonna?vicino alla chiesa?
    ci sono anche alcune casamatte poco prima sulla strada 2 per la precisione,pero' purtroppo non ho le foto, ero sprovvisto di macchina fotografica.comunque quando ci torno colmero' la lacuna e insieme a un cugino di mia moglie krotonese,faro' un tour per luoghi storici.
    Si, esattamente! C'era azione della seconda guerra mondiale vicino questa localita'?

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato