Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: la vipera

Utente registrato

Re: la vipera

grazie delle risposte mi avete decisamente piu' motivato.avendo degli stivali in gomma tipo da contadino per capirci,guanti speedfit,pantaloni dentro gli stivali,rischio parecchio?mi devo comunque portare una stringa per l evenienza del morso?2 settimane fa stavo uscendo da una macchia e sara' stata la stanchezza non mi sono accorto che a due metri di distanza ci fosse un serpente;il quale stava salendo una rupe infischiandosene del mio arrivo.mi si e' gelato il sangue perche' non mi aspettavo questa indifferenza.alche' siccome stava in una zona d ombra ho pensato fosse intontito ma li per li ho avuto l impressione che si fosse accorto della mia presenza e non scappava.per questo mi e' assalito il dubbio e se questo addirittura mi attacca?la mia ignoranza sui serpenti e' tanta.

Utente registrato L'avatar di andreab

Citazione Originariamente Scritto da rommel41
    grazie delle risposte mi avete decisamente piu' motivato.avendo degli stivali in gomma tipo da contadino per capirci,guanti speedfit,pantaloni dentro gli stivali,rischio parecchio?mi devo comunque portare una stringa per l evenienza del morso?2 settimane fa stavo uscendo da una macchia e sara' stata la stanchezza non mi sono accorto che a due metri di distanza ci fosse un serpente;il quale stava salendo una rupe infischiandosene del mio arrivo.mi si e' gelato il sangue perche' non mi aspettavo questa indifferenza.alche' siccome stava in una zona d ombra ho pensato fosse intontito ma li per li ho avuto l impressione che si fosse accorto della mia presenza e non scappava.per questo mi e' assalito il dubbio e se questo addirittura mi attacca?la mia ignoranza sui serpenti e' tanta.
    No la striga non va decisamente bene,ci vuole tipo una benda larga 3 o 4 centimetri e ricorda mai stringere troppo, deve esserci un minimo di circolazione altrimenti si rischiano gravi danni all'arto legato.....
    Abbigliamento adeguato,tipo il tuo e molta attenzione sono piu' che sufficenti per evitare morsi...
    Ciao

Utente registrato

io lascerei perdere il laccio emostatico.... ...non mi sembra una buona idea...

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

potrebbe essere che il serpente che hai visto stava risalendo un sasso proprio per dileguarsi dalla tua presenza, essendo in ombra (o in un clima freddo) era più impacciato inquanto essendo un animale a sangue freddo, condizioni meteo ostili e basse temperature ne rallentano parecchio i movimenti.

I rarissimi casi di """""attacchi""""" (concedimi il termine un poco esagerato), ho sentito che si sono verificati prorprio in circostanze di temperature bassette... In caso contrario è difficile che li vedi, sentono le vibrazioni (fare rumore non serve a nulla, sono animali sordi completamente!) sul terreno e si dileguano in men che non si dica... Non voglio spaventarti, ma chissà* quante volte ci sei passato vicino e non hai nemmeno fatto ora ad accorgertene (un poco come capita con i reperti )...

Vai tranquillo, gira i tuoi boschi con un buon vestiario e sopratutto con un minimo di buonsenso. Non infilare le mani sotto radici semiscoperte, sotto pietre ecc... prima di aver accuratamente verificato e cerca di evitare di sederti nè sulle classiche cataste più o meno grandi fatte dai boscaioli, nè su pietraie varie....

P.s.
    negli U.s.a mi è capitato 2 volte di mangiare serpente preparato e servito in appositi locali.... Credimi che è una plelibatezza, se non avessimo il problema che ormai da noi anche le vipere scarseggiano, qualche d'una ai ferri me la cucinerei....

Alessandro
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

Citazione Originariamente Scritto da paoulus
    ...Consiglio a tutti: scarponi (in pelle non in tela) alti...
    Paolo.
    Perchè sono meglio in pelle? Quelli in tessuto grosso tipo gore-tex ecc vanno bene lo stesso?
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

Mi sembra sia stato detto bene sulla vipera: precauzioni ma senza allarmismo. Sono animali anche affascinanti secondo me; un paio di volte mi è capitato di passar loro vicino accorgendomene all'ultimo momento, ma sono rimasti immobili o addirittura se ne sono andati per i fatti loro. L'attenzione comunque non guasta mai, soprattutto nell'erba alta e quando si mettono le mani a terra: io se devo cercare qualcosa a terra prima passo con un bastone. So anch'io che percepiscono le vibrazioni sul terreno. Confermo che possono trovarsi anche all'interno del bosco ed anche sotto i sassi: non avendo un sistema di regolazione della temperatura, quando sono infreddolite si espongono al sole, ma se c'è troppo caldo cercano l'ombra.
    Di gente che gira in bosco per lavoro e per passione ne conosco parecchia, ma solo due son stati morsi da una vipera, il primo in una situazione decisamente non comune, stava risalendo un versante talmente ripido da andarci a quattro, e non l'ha vista; il secondo da stupido: credeva di aver ucciso la vipera con una bastonata, invece l'aveva solo stordita e l'ha presa in mano, la vipera un pò seccata ha fatto il resto. Sono tutti e due vivi ed in buona salute.
    Bisogna tener presente una cosa: siccome il veleno della vipera, usato anche dall'animale per andar a caccia delle sue prede, ha bisogno di parecchie ore per riformarsi dopo l'uso, non è sempre detto che morso uguale veleno. Chiudo con una mia opinione personale: non mi è mai capitato di esser minacciato da una vipera e credo che sia giusto ucciderle solo vicino alle case (del resto, è anni che non mi capita più di vederne vicino alle case, da quando hanno ripreso a sfalciare ogni anno i prati), non a casa loro, ovvero in bosco e nei prati lontani.

Utente registrato

In 30 anni di escursioni e scavate, le poche vipere che ho incontrato avevano molta più paura di me e sono scappate senza troppi complimenti ...io mi preoccuperei moooooolto di più delle zecche (questo è il periodo peggiore...) che creano parecchi problemi al malcapitato che ha la sventura di incontrarle. Usa dei repellenti potenti ed un abbigliamento adeguato.
    The blade

Moderatore

Sono perfettamente daccordo con The Blade .

Utente registrato

Proprio questa settimana che ero in ferie e mi sono dato all'abbandono di quasi tutte le responsabilità* ho incontrato per la prima volta in tre anni di uscite un serpente, innocuo per fortuna che se ne stava li tranquillo a croggiolarsi al sole. L'importante è avere gli indumenti adatti e solitamente i serpenti al minimo rumore scappano e difficilmente attaccano.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Giane

Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

Utente registrato

sinceramente alle zecche non c avevo pensato forse perche' non le ho fortunatamente mai incocciate.come repellente va bene l oust o esiste uno specifico prodotto?se penso a tutte ste cose la ricerca boschiva non l avrei mai fatta , e ne ho incontrati di mostri e insetti strani.cmq l attenzione e le precauzioni come dite voi ci vogliono.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •