Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: la vipera

Utente registrato

Re: la vipera

e' vero occhio agli animali in tenuta da combattimento , contro quelli non pui far nulla.

Utente registrato

l altro giorno parlando col vicino del bosco che frequento ultimamente mi ha detto che il periodo dell accoppiamento era maggio.se e' cosi che fortuna :non ho affrontato i boschi col terrore.cmq ringrazio chi non me lo ha svelato perche' la ricerca sicuramente non sarebbe stata la stessa cosa.questo signore mi diceva che solo una volta nel bosco aveva visto una vipera:era stato chiamato da un cacciatore che gli voleva far notare un fatto.aveva da poco ucciso una vipera col diametro di 10 cm e lunga un metro e gli diceva ''in trent anni di caccia non avevo mai visto una cosa del genere''.in ultimo questo vicino-bosco mi diceva di aver visto qualche elicottero che lanciava serpenti provenienti dalla romania.puo' esser vero cio'

Utente registrato

quella delle vipere buttate dagli elicotteri è la solita bufala che gira da anni....
    non crearti una fobia sui serpenti....non c'è ragione.
    Fabio

Utente registrato

Guarda, sul fatto della vipera lunga un metro... non ci credo molto. Probabilmente hanno esagerato, questa specie di rettile a quanto ne so non supera i 60 cm, quindi dovrebbe essere OGM
    Sul fatto degli elicotteri che buttano vipere & co... purtroppo non posso escluderlo. Dalle mie parti qualche anno fa qualche tempestato, senza alcuna autorizzazione della forestale e mosso da un qualche intento naturalistico -ma che di etologico non ha veramente nulla a mio parere-, si è divertito a lanciare dagli elicotteri manciate di rettili nelle campagne del bolognese...........
    Parlo con cognizione di causa, poichè ho un caro amico che ha assistito personalmente alla scena.
    Il fatto è che questa gente tante volte si dichiara animalista e agisce inconsciamente a discapito della natura; chi capisce un pochettino di ambienti naturali, fauna e flora sa benissimo che alterare gli ecosistemi, anche solo leggerissimamente, è operazione da farsi con cautela e sotto la guida di esperti, non come passatempo -tra le altre cose, costoso (non è economico noleggiare un elicottero) e dannoso...
    Ciao
    Mattia
    "Ogni contrada è patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"

Utente registrato

Ma anche volendo fare un ripopolamento (la vipera essendo un predatore, tiene sotto controllo altri animali che altrimenti proliferebbero troppo), che senso avrebbe fare i bombardamenti a tappeto con gli elicotteri, quando in tutto il mondo rettili molto più pericolosi viaggiano su comode land rover in sacchi di iuta per essere poi liberati a terra nei posti prefissati?
    "il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" (Cristoforo Colombo)

Banned

Credo anch'io si tratti della solita leggenda metropolitana a conferma il fatto che qualche parente o conoscente (sempre presente in queste leggende per rafforzare la credibilità*) ne è stato testimone oculare.
    Analizzando la cosa si può ben capire che le vipere lanciate si sfracellerebbero...magari in testa a qualche frequentatore di boschi!
    Perchè poi impiegare l'elicottero che ha costi orari esorbitanti?
    Come dice zukabamba un bel fuoristrada costerebbe molto meno.
    In Slovenia circa 12 anni fa ho visto fare altri tipi di bombardamenti con l'aereo (qui il testimone c'è veramente perchè si tratta del sottoscritto).
    Negli anni successivi la guerra dei balcani si diffuse rapidamente tre gli animali selvatici in particolar modo nella volpe, l'epidemia della rabbia.
    Un velivolo fornito di apposito tubo lanciava nei boschi bocconi di carne contenenti il vaccino

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da rommel41
    ....questo signore mi diceva che solo una volta nel bosco aveva visto una vipera:era stato chiamato da un cacciatore che gli voleva far notare un fatto.aveva da poco ucciso una vipera col diametro di 10 cm e lunga un metro e gli diceva ''in trent anni di caccia non avevo mai visto una cosa del genere''.
    Forse era un mamba

A parte gli scherzi, le specie di vipera in Italia sono 4.

1. Vipera aspis: è diffusa sulle Alpi e sugli Appennini
    2. La Vipera berus o marasso palustre, diffusa in montagna, presente nel Nord Italia,
    3. Vipera Ammodytes o VIPERA DEL CORNO presente soprattutto nel nord-est dell'Italia (DOLOMITI incluse).
    4. Vipera Ursinii presente nell`Appennino Abruzzese ed Umbro-Marchigiano.

Tra queste la vipera del corno può raggiungere il metro di lunghezza.
    Le altre di solito non superano i 70cm, i maschi sono ancora più corti.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore

Sono 30 anni che gira la bufala del lancio delle vipere !
    Ma a chi la raccontano ?
    L'aumento delle vipere nelle zone collinari e montane , è dato dallo spopolamento di tali zone .
    Venendo a mancare la presenza dell'uomo e degli animali da cortile , le vipere e altri serpenti , si sono moltiplicati espandendo il loro areale .
    Sono stato per 15 anni nella LIPU , a discreti livelli,senza però essere un integralista
    e vi posso garantire che non ci sono MAI stati lanci di vipere , nè sul territorio nazionale , nè al mondo !
    Ora si parla del ripopolamento delle nostre montagne con il lupo...........
    ma dico .......a chi voglio farla bere !

Viviamo sereni al contatto con la natura , grazie a Dio non abbiamo animali pericolosi
    ( a parte gli insetti , zecche , vespe,calabroni ,ragni........questi possono essere veramente pericolosi.)

Banned

Citazione Originariamente Scritto da guarnere
    Sono 30 anni che gira la bufala del lancio delle vipere !
    Ma a chi la raccontano ?
    L'aumento delle vipere nelle zone collinari e montane , è dato dallo spopolamento di tali zone .
    Venendo a mancare la presenza dell'uomo e degli animali da cortile , le vipere e altri serpenti , si sono moltiplicati espandendo il loro areale .
    Sono stato per 15 anni nella LIPU , a discreti livelli,senza però essere un integralista
    e vi posso garantire che non ci sono MAI stati lanci di vipere , nè sul territorio nazionale , nè al mondo !
    Ora si parla del ripopolamento delle nostre montagne con il lupo...........
    ma dico .......a chi voglio farla bere !

Viviamo sereni al contatto con la natura , grazie a Dio non abbiamo animali pericolosi
    ( a parte gli insetti , zecche , vespe,calabroni ,ragni........questi possono essere veramente pericolosi.)
    Questa notizia del ripopolamento del lupo è vera e l'ho appresa da un mio conoscente pilota d'elicottero il quale effettua i lanci dell'animale in questione sulle Dolomiti!!

Moderatore

Peo se è vero ti faccio un vitalizio di birre ..........

Ma voglio essere presente ( S. Tommaso docet )

Ciao

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •