Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: La voglia di feritoia........

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Celtico, la notizia meriterebbe un intervento nella sezione fortificazioni. Te la senti di spiegarci il progetto?
    Ma scusa...NON hai demolito muri originali, vero?[ciao2]
    Dunque il discorso è presto detto, a seguito di ricerche storiche con esponenti di un'associazione culturale locale siamo venuti in possesso, dopo lungo tempo trascorso tra le polveri e gli acari di alcuni archivi, di un progetto di costruzione di un rifugio antiaereo datato mi pare 1944, ora non ce l'ho con me xchè è in ufficio. Comunque ricordo che mi avevano impressionato i timbri con il fascio repubblicano e la scritta repubblica sociale italiana, mi pare che fosse un ricovero per più persone (non ricordo il numero iniziale ) mi pare che poi sia stato ridotto in corso d'opera ad ospitarne una quarantina. I racconti di chi visse quegli eventi narrano che dopo il XXV aprile dopo la resa dei tedeschi e deille milizie fasciste il locale interrato fosse stato sfruttato come magazzino, ma l'ingresso fu subito ostruito mediante la costruzione di un tamponamento in pietra affiancato successivamente dalla costruzione in adiacenza del citato muro in c.a. Ora i dettagli li tralascio per il momento. Comunque col permesso del Sindaco locale abbiamo provato ad aprirlo per censirlo nella mappa delle caverne e grotte e rifugi artificiali, ipotizzando di poi consentirne la visita al pubblico, ma come dicevo, una volta identificato l'accesso ed eseguiti alcuni lavori ci siamo resi conto che quella parte iniziale di cunicoli era stata ostruita appositamente con l'accumulo di detriti prima dell'erezione del suddetto muro in c.a. Sentiti alcuni ex operai dell'epoca ancora viventi ci hanno confermato che durante l'esecuzione dei lavori appena descritti rotolò a valle un elmo che probabilmente finì schiacciato o sotterrato. A chi fosse interessato a proporre un progetto di eventuale recupero (qualora fattibile) e collaborazione dirò il resto. ciao.

Moderatore
    Beh, a livello "Scartoffie progettuali/proposte museali" posso esserti di un qualche aiuto.[ciao2]

Ora che mi parli di questo rifugio, me ne viene in mente uno a Como, che ho sempre visto murato..e murato benissimo! [^]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Tornando al discorso tecnico, il problema nasce per chi non ha ancora sistemi "veloci", pertanto anche a me Italien ha detto di inserire non troppe foto, semmai di spezzare in più parti.
    Ci vediamo in sezione [ciao2] ciauuu
    Mi*kia!! Sono arrivato qui troppo tardi ......ho appena tirato un missilone in sezione che farà* rivoltare sulla sedia Italien.....

ooooops! [II]

Utente registrato
    Con gli utenti che ci sono in quella sezione,
    proporrei la creazione di un database online, collegato al forum, dove regione per regione si possa fornire la propria disponibilità* ad incontri/gite/approfondimenti, ecc...e perchè no, "fare gruppo" per iniziative comuni di tutela e sensibilizzazione.
    La "bunkerarcheologia" in Italia non è disciplina (ancora)riconosciuta. Potremmo provarci noi, no?
    io trovo l'idea assai intelligente.
    vi faccio un esempio, fino a due anni fa non si sapeva quanti gruppi storici ci fossero in italia, io ho pensato di aprire il mio sito rievocare.it proprio con l'intento di creare il primo censimento sul territorio nazionale. risultato !? seicento gruppi iscritti ad oggi.

sapere quante sono le realtà* che si occupano di varie materie, può diventare utile nel momento in cui si vuole salvare un determinato luogo storico o ....come nel mio caso, si vuole far riconoscere la "Rievocazione storica" come materia culturale al pari di cinema, teatro, lirica, ecc.

S. [ciao2]
    Amo nascondermi dietro la fitta cortina di un buon sigaro

Moderatore
    "Libertà* è partecipazione".

Ciao Rievocare, grazie delle preziosa testimonianza!

Hai centrato: si tratterebbe di un progetto di censimento.
    Per i forum ed altre iniziative "dinamiche" ognuno continuerebbe a regolarsi frequentando le realtà* che più lo soddisfano.

[ciao2]
    S. conosco sin dagli esordi la Tua meritevole iniziativa, e ricevo i puntuali aggiornamenti, essendo iscritto alle News.
    I complimenti sono sinceri (e scontati).
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    da Rievocare

....e finalmente un'altra signora che si va ad unire alla schiera delle poche donne, che come me amano la storia militare.
    benvenuto a te e alla tua signora.
    Antonella ti chiede scusa per il ritardo, ma l'ho trascinata a forza a leggere la tua cordialità* e ora vuole assolutamente messaggiarti tramite mio:
    ricambia sentitamente i saluti insieme alla sorpresa di trovare una 'compagna di interesse' in ambienti generalmente accreditati al maschietto virile!

[ciao2]

Utente registrato
    Antonella ti chiede scusa per il ritardo, ma l'ho trascinata a forza a leggere la tua cordialità* e ora vuole assolutamente messaggiarti tramite mio:
    Carissimi Alessandro e Antonella, niente scuse ..... immagino che avrete ben altro da fare, che starvene piazzati davanti ad un PC come la sottoscritta .....
    Vedo che Antonella è anche una temeraria scalatrice .... io scalo solo chilometri di libri.

conosco sin dagli esordi la Tua meritevole iniziativa, e ricevo i puntuali aggiornamenti, essendo iscritto alle News.
    I complimenti sono sinceri (e scontati).
    grazie mille ciofatax. ma dimmi una cosa? come mai le riviste di militaria che pubblicano in italia, non parlano mai di bunker, di recuperi o altre cose molto interessanti come ad esempio l'archeologia militare?, a me piacerebbe molto ma uscirebbe troppo dall'argomento della mia pubblicazione e quindi mi devo accontentare di pubblicare servizi sulle rievocazioni I e II WW.

S. [ciao2]

Utente registrato
    da Rievocare

.....a me piacerebbe molto ma uscirebbe troppo dall'argomento della mia pubblicazione e quindi mi devo accontentare di pubblicare servizi sulle rievocazioni I e II WW.
    Mai pensato di proporre per UNIRE le due cose??? I mezzi si possono spostare, e i reenactor lo fanno.
    I bunker stanno per forza fissi dove sono .........ma i reenactor NO! Loro si possono spostare!

[^] Dai! Rimuginaci sopra!

Wè, a proposito .....quello nell'Avatar sono io.....

Utente registrato
    Mai pensato di proporre per UNIRE le due cose??? I mezzi si possono spostare, e i reenactor lo fanno.
    I bunker stanno per forza fissi dove sono .........ma i reenactor NO! Loro si possono spostare!
    si, ci ho pensato ma fino a qualche mese fa, organizzare manifestazioni o raduni non era nei pensieri ....... ora invece, mi sto cimentando anche nell'organizzazione di un evento molto grande .... - il tutto avverrà* all'interno di un'area militare - ..... e quindi nel futuro potrei anche organizzare un raduno in una zona dove sorgono bunker o fortificazioni militari. MAGARI PROMUOVENDO UNA CAMPAGNA PER SALVARLI.

Oggi, ho letto un'articolo pubblicato sul giornale dei siti italiani dell'UNESCO, molto interessante, su Verona città* di fortificazioni militari .... peccato che si fermino al risorgimento.

S. [ciao2]

Banned
    Le ricerche sulle fortificazioni sono una cosa bellissima.
    Lasciamo stare gli Enti e le Associazioni altrimenti in futuro vedremo poco,ma per quel poco dovremo pagare il biglietto di ingresso e saremo severamente puniti se transigeremo.
    Le pene proposte per i trasgressori andranno da uno a dieci Anni,per capirci ,dieci volte superiori a stupri e assassini.
    Tutto ve bene finchè non ci sono i soldi,da noi purtroppo sono arrivati!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato