Pagina 65 di 80 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 796

Discussione: La Wehrmacht al fronte.

Utente registrato

Re: La Wehrmacht al fronte.

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Una spiegazione più logica è che le foto è stata fatta sviluppare in più copie, cosa abbastanza comune.
    E poi Marcoweb è una persona corretta non penso si metta a rubare foto agli altri
    Ciao Pie

Colleziono fotografie tedesche da molti anni e so benissimo che alcune sono state stampate in più copie. Io stesso ho in collezione parecchi doppioni e mi è capitato di vedere in giro foto uguali alle mie. Non è questo il punto.

La cosa strana non è che Marcoweb possa possedere o abbia pubblicato foto uguali alle mie. Quello che è molto improbabile è che abbia affettuato una scansione che riprende esattamente (fino all'ultimo pixel) la stessa porzione di immagine scelta da me, con le stesse dimensioni, formato, contrasto, risoluzione, ecc. Infatti le scansioni che avevo postato coprono solo una parte delle foto originali (una è ridotta qualsi della metà*) ed è oggettivamente inverosimile che la perfetta corrispondenza possa essere uno scherzo del caso.

Non voglio dare importanza alla cosa. Ognuno posta quello che può e va bene così. Faccio questa precisazione solo per sottolineare che non sono così Koglione da formulare certi rilievi senza aver considerato le possibilità* più ovvie.

Saluti
    Ermes

Utente registrato

Colgo l'occasione per postare una nuova foto tratta sempre dall'album della 21. ID. Mostra un PZ. 38t. della 8. Pz.D. che offre un passaggio ad alcuni fanti. Siamo a Lodwa, in Russia nell'estate 1941.

Saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ermes

Utente registrato

Per chi ancora non la conoscesse (io l'ho scoperto da poco) segnalo questa straordinaria fonte di immagini della Wehrmacht:

http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... al_Archive

Si tratta di una consistente quota di fotografie (oltre 80.000) che il Bundesarchiv a concesso a Wikipedia per l'utilizzo e la diffusione. Si tratta di materiale di grande qualità* e interesse reso praticamente di pubblico dominio.

Posto qui un paio di esempi presi un po' a caso a titolo di assaggio:

Saluti

Ermes

Utente registrato

Chiudo questa incursione nel Bundesarchiv con qualche bella foto di Fallschirmjäger in azione a Roma nei dremmatici giorni successivi all' 8 settembre 1943.

Saluti

Ermes

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Ermes
    Chiudo questa incursione nel Bundesarchiv con qualche bella foto di Fallschirmjäger in azione a Roma nei dremmatici giorni successivi all' 8 settembre 1943.

Saluti
    Spero di fare cosa gradita postando alcuni "Then & Now" realizzati partendo dalle foto provenienti dalla fonte che Ermes ha citato: Gli scatti "Now" risalgono a pochissimi mesi fa:

Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato

questa sequenza di foto "prima e dopo" la trovo fantastica, complimenti

micx87js

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da 8x57js
    questa sequenza di foto "prima e dopo" la trovo fantastica, complimenti

micx87js
    Grazie...purtroppo allora c'erano si e no un migliaio di camion tedeschi in giro per Roma, ora ci sono milioni di auto parcheggiate ed è sempre più difficile fare dei raffronti come quelli che ho postato.

Utente registrato

Ottimo risultato direi

Utente registrato

Molto bella la sequenza dei "then and now". Certo che in una città* grande come Roma sembrerebbe quasi impossibile riuscire a riconoscere un luogo da un portone tra le frasche, la facciata sbilenca di un palazzo, un mozzicone di strada. Complimenti.

Saluti
    Ermes

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Ermes
    Molto bella la sequenza dei "then and now". Certo che in una città* grande come Roma sembrerebbe quasi impossibile riuscire a riconoscere un luogo da un portone tra le frasche, la facciata sbilenca di un palazzo, un mozzicone di strada. Complimenti.

Saluti
    Ciao Ermes...
    ...grazie dell'apprezzamento. Per quanto riguarda Roma (alla quale ho dedicato una pagina specifica sul mio sito che puoi vedere qui http://digilander.libero.it/historia_mi ... w_home.htm) il problema non è tanto cercare e trovare i luoghi del centro, in quanto pur essendo trascorsi oltre 60 anni i palazzi, gli scorci e i dettagli sono rimasti perlopiù gli stessi.
    Diversa cosa è per le zone periferiche o quelle che erano tali 66 anni fa (es. Tuscolano, Casilino, ecc), nei quali l'urbanizzazione spesso selvaggia ha cambiato radicalmente le "location".
    Ti faccio un esempio:
    La foto che vedi sotto è stata scattata sulla via Prenestina e si riferisce all'entrata a Roma dei reparti della First Special Service Force il 4 giugno 1944. Come puoi vedere i palazzi sulla sinistra erano già* preesistenti a quel tempo e pertanto trovare l'esatta location non è stato difficile:

Anche quest'altro scatto, preso in via Asmara, non è stato un problema:

Invece questa alla Montagnola (scusate per lo scatto piccolo, ma risale a un confronto fatto anni fa) è stato un problema, perchè la fisionomia della zona è notevolmente cambiata:

Saluti
    Marco

Pagina 65 di 80 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato