Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Lama da identificare

Utente registrato

Question Lama da identificare

Ciao a tutti. Durante le vacanze,mentre mi trovavo in Calabria da un amico,mi è stato mostrato questo oggetto di cui allego le foto.Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta?Il proprietario,venuto a sapere che colleziono reperti bellici,mi ha tempestato di domande su possibile provenienza e periodo storico,nonostante continuassi a ripetergli che io mi interesso principalmente del primo conflitto mondiale Non so perchè,ma a me pare ottocentesca o forse precedente ma ripeto che questo non è il mio campo.Alcuni dettagli:lunghezza Circa 46-47 cm(scusate se nn sono + preciso ma non l'ho misurata sul posto) impugnatura in legno avvolta da quello che mi è parso un filo di rame,nussun simbolo o scritta.La guardia è stata "orribilmente" ripitturata.Ho provato a cercare in rete ma non avendo idea del periodo o altro non ho trovato nulla.Confido in voi Grazie mille (anche da parte del proprietario!!)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

" Passiamo come fulmini sul campo di battaglia mentre il cannone tuona e scroscia la mitraglia "

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Help:Lama da identificare

Vedendo la tipologia dell'elsa sembra quasi un manufatto turco o saraceno che sia.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di Andrea58

ha me da l'impressione di una cosa da turisti, ma potrei sbagliarmi.
    ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    ciao
    Andrea

Secondo il proprietario il pezzo è stato ritrovato dal padre lavorando nei campi circa 10 anni fa e sinceramente avendola tra le mani non ho avuto l'impressione che fosse un souvenir,come se ne vedono in turchia egitto o tunisia.ma,siccome a questo mondo si può essere certi solo della morte e delle tasse,può essere anche come dici tu .grazie
    " Passiamo come fulmini sul campo di battaglia mentre il cannone tuona e scroscia la mitraglia "

Utente registrato

Ciao, potrebbe essere una vecchia sciabola (vai a capire quale...) opportunamente trasformata ed accorciata per uso "agricolo" tipo roncola o "machete" (se è stata trovata tra i campi potrebbe essere plausibile). La guardia sembrerebbe di bronzo e più che riverniciata mi sembra ossidata (almeno dalla foto). La lama sembra piuttosto robusta e non mi da l'idea del "souvenir".
    un saluto
    The blade

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

The Blade:

La lama sembra piuttosto robusta e non mi da l'idea del "souvenir".
    mah, più che un'antica sciabola mi ricorda la baionetta della carabina napoletana per Cacciatori mod. 1850 che era a c.d. jatagan ... che ne pensi ?

Un caro saluto :P :P :P

Furiere Maggiore
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da thewise1
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    ciao
    Andrea

Secondo il proprietario il pezzo è stato ritrovato dal padre lavorando nei campi circa 10 anni fa e sinceramente avendola tra le mani non ho avuto l'impressione che fosse un souvenir,come se ne vedono in turchia egitto o tunisia.ma,siccome a questo mondo si può essere certi solo della morte e delle tasse,può essere anche come dici tu .grazie
    Piu che souvenir maroctunisino mi ricorda per fattura i prodotti di Toledo che più di 30 anni fa venivano eseguiti con una certa cura e robustezza ed erano quasi veri. Però vedendo meglio la seconda foto si intravede una costolatura che mi porta ad avvicinarmi alla tesi di Furiere.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

mah, più che un'antica sciabola mi ricorda la baionetta della carabina napoletana per Cacciatori mod. 1850 che era a c.d. jatagan ... che ne pensi ?

Un caro saluto :P :P :P
    intendi questa?

mmmmm...secondo me no, la lama della baio da te citata è molto diversa e presenta inoltre una stozzarura centrale molto marcata.
    Il particolare che ho evidenziato mi fa pensare all'attacco dell'elsa di una qualche sciabola (nulla vieta che possa trattarsi come dice Andrea di una riproduzione moderna)
    un saluto

The blade

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

mah, forse hai ragione tu ... io avevo fatto questo ragionamento...

a) manico originale spezzato, molto tempo fa, per recuperare l'ottone...

b) molti anni dopo, recuperato il pezzo di lama e "adattato" con quello che si aveva a disposizione ...

c) potrebbe anche essere l'avanzo di un cangiarro vista l'origine meridionale ...

Ciao

F.M. :P

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

c) potrebbe anche essere l'avanzo di un cangiarro vista l'origine meridionale ...
    potrebbe essere...anche se date le condizioni in cui si trova penso sia molto difficile riuscire ad identificare le sue origini....chissà* quante ne ha passate!
    The blade

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato