Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lampada Wood, questa sconosciuta

Utente registrato L'avatar di piesse
    Localitā
    Toscana

Lampada Wood, questa sconosciuta

Si legge spesso di questo oggetto e del suo impiego estremamente utile per svariate osservazioni per determinate l'autenticitā* di antichi oggetti, tra i quali ovviamente i nostri cimeli.

In particolare pare essere utilissima per l'esame delle decal, delle vernici e dei tessuti.

Si, va bene, ma cosa si deve vedere e evidenziare e come?

Io sono sempre stato un po' scettico, ma mi son deciso a comprarne una e in base alle poche nozioni raccolte qua e lā* ho fatto un veloce esame di qualche oggetto che possiedo.

Devo dire che mi sono trovato davanti a sorprese, direi inaspettate e apparentemente positive, almeno per quel che ho letto sulle "reazioni" alla luce della lampada UV.

Senza per ora entrare nel dettaglio, direi che forse sarebbe il caso di esporre le proprie esperienze per determinare delle linee guida nell'uso e nei risultati di questo strumento, di quale attendibilitā* dare ai risultati stessi, ecc, ecc.

Al momento posso dire di aver osservato che in caso di "buone sicure", parlo di decal di elmetti tedeschi, il nero di fondo degli stemmi Heer diventa verde pių o meno scuro, l'argento o il giallo oro (KM) dal biancastro al giallastro pių o meno brillante secondo le condizioni della decal, un po' lo stesso le aquile Luft; anche gli scudetti SS seguono questa regola, il nero tende al verde, l'argento e l'argento ingiallito uguale come le aquile.
    Il rosso dei tricolori e degli stemmi partito tende all'arancio.
    Tutte queste regole valgono ovviamente anche per le aquile Luftshutz sui Gladiator o simili o quant'altro.

Le insegne sospette o sicuramente repliche di solito non hanno reazione alcuna, ovvero anche sotto l'effetto lampada restano pių o meno invariate.

Devo dire che, secondo me, in caso di oggetti d'epoca sui quali magari č stato passato un protettivo trasparente o un olio, sembrano fare un po' l'effetto delle repliche.

Ma per ora sono osservazioni veloci e fatte in una ventina di minuti.

I tessuti, se recenti, di solito si illuminano e diventano come fosforescenti, se antichi restano grosso modo invariati.

Insomma, un campo aperto a molte osservazioni.

Nel

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Localitā
    Piemonte
    Per fortuna che non ho ancora pezzi in collezione con una decal in stato conservativo tale da richiedere l'uso della lampada wood,perchč credo che ci diventerei matto!!!Ho una sorta di vademecum che ho trovato un po' di tempo fa,Piesse.Se ti serve te lo mando via e-mail.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di piesse
    Localitā
    Toscana
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Per fortuna che non ho ancora pezzi in collezione con una decal in stato conservativo tale da richiedere l'uso della lampada wood,perchč credo che ci diventerei matto!!!Ho una sorta di vademecum che ho trovato un po' di tempo fa,Piesse.Se ti serve te lo mando via e-mail.
    Ciao![ciao2]
    Grazie, mi fa piacere, ti invio la mia mail con la posta privata (se funziona).
    Comunque penso che sarebbe utile per tutti parlarne anche qui, specie chi ne ha una buona esperienza.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Localitā
    Piemonte
    La tua e-mail ce l'ho Piero!!!Ti ricordi che mi ero fatto sentire per quell'elmetto due settimane fa?Oggi te la mando.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato