Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 117

Discussione: Lapidi fasciste in onore di camerati (le poche rim

Utente registrato
    Lapidi così,nonostante giri molto,non ne ho ancora trovate e la cosa mi fa molta rabbia[!]
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

Utente registrato
    Sacrario dei martiri fascisti com'era
    com'è ora

Immagine:

65,44*KB

Immagine:

26,07*KB
    Marco

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Non ne è rimasto molto...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Foto particolari;
    In merito alla lapide dedicata al Duce, pare che il luogo dove venne assasinato non fù davanti al cancello di Villa Belmonte dov'è tutt'oggi la suddetta lapide;
    secondo tesi più recenti, basate molto sugli incompleti esami postmortem e su alcune testimonianze dell'epoca, valerio incitò il Duce ad incamminarsi lungo la via davanti alla Villa con la Petacci al fianco e una volta giunti a qualche metro aprì il fuoco con il MAS 38 che ormai è entrato nella leggenda, perciò una lapide vera e propria nel punto dove vennero assasinati non potrebbe esserci, in quanto è in mezzo alla strada, però la tesi ufficiale è che siano stati assassinati accanto al cancello di Villa Belmonte perciò è piu giusto che sia lì la lapide.
    Una lapide dedicata a Claretta credo non l'abbiano messa appunto per il fatto del ruolo che ha avuto nella vita del Duce, se invece di lei ci fosse stata Donna Rachele le avrebbero dedicato una lapide senza esitare, in quanto legittima consorte.

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel

Foto particolari;
    In merito alla lapide dedicata al Duce, pare che il luogo dove venne assasinato non fù davanti al cancello di Villa Belmonte dov'è tutt'oggi la suddetta lapide;
    secondo tesi più recenti, basate molto sugli incompleti esami postmortem e su alcune testimonianze dell'epoca, valerio incitò il Duce ad incamminarsi lungo la via davanti alla Villa con la Petacci al fianco e una volta giunti a qualche metro aprì il fuoco con il MAS 38 che ormai è entrato nella leggenda, perciò una lapide vera e propria nel punto dove vennero assasinati non potrebbe esserci, in quanto è in mezzo alla strada, però la tesi ufficiale è che siano stati assassinati accanto al cancello di Villa Belmonte perciò è piu giusto che sia lì la lapide.
    Una lapide dedicata a Claretta credo non l'abbiano messa appunto per il fatto del ruolo che ha avuto nella vita del Duce, se invece di lei ci fosse stata Donna Rachele le avrebbero dedicato una lapide senza esitare, in quanto legittima consorte.

Saluti
    Die Nadel
    Io avevo letto di un'altra ipotesi sulla morte del Duce: secondo alcune testimonianze, dopo essere stato catturato assieme alla Petacci, vennero portati in una casa sicura in un paese vicino a Dongo, dove, durante la notte, i partigiani tentarono di violentare la Petacci. Mussolini prese le sue difese e venne raggiunto da alcuni colpi sparati non da un MAB, bensì da una pistola. Uno di questi colpi lo raggiunse sull'avambraccio destro e infatti nelle foto scattate dopo la sua morte si riesce a notare questa ferita. Sembra che la fucilazione di Dongo sia stata inventata per coprire questo fatto, che non avrebbe certo incontrato il favore dell'opinione pubblica...
    Questa tesi è stata pubblicata su una rivista, il cui nome mi sfugge però. Dovrebbe essere Storia del novecento, o qualcosa del genere.
    L'ipotesi è stata fatta dopo aver consultato documenti dell'epoca e dopo la riesumazione del corpo di Mussolini.
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Interesante questa discussione, io sapevo di quella davanti al cancello, questa che hai presentato, Buzz, non la conoscevo.
    Sarebbe interessante, ma ho paura che si vada OT.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore
    si, conosco anche io la versione di buzz !
    [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da northwolf

Sacrario dei martiri fascisti com'era
    com'è ora

Immagine:

65,44 KB

Immagine:

26,07 KB
    la cappella posta al centro della foto d' epoca che fine ha fatto ?
    e dove era posizionata rispetto alla situazione attuale del memoriale ?
    l' eliminare i fasci littori era in linea con il processo di eliminazione dei simboli del regime ma la demolizione di una cappella mi sembra un po' eccessiva .

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Citazione Originariamente Scritto da northwolf

proprio a bologna e provincia invece fabio ce ne sono parecchi fatti tra la fine e l'immediato dopoguerra

guarda qui
    http://www.bibliotecasalaborsa.it/conte ... &anno=1945
    http://www.bibliotecasalaborsa.it//cont ... 347_04.jpg

Immagine:

35,15 KB
    Vista l'immagine c'è da stupirsi che la lapide sia rimasta in loco.
    Forse perchè qualcuno ha capito che non tutti i "partigiani comunisti" erano dalla parte dei "buoni"
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

== == G. D&#39;Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

Collaboratore
    Ottime integrazioni.. grazie..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato