Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 117

Discussione: Lapidi fasciste in onore di camerati (le poche rim

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Grazie Daniele per aver riportato in luce questo topic del quale alcune foto non le avevo viste e mi sono così riletto tutto e un pò di magone è arrivato nel pensare al poco rispetto che si ha dei morti di qualunque parte essi siano in quanto tutti hanno dato la vita in un qualcosa in credevano quindi meritano rispetto assoluto.
    Bravi tutti, belle foto.
    Quelle pale, sono certamente originali speriano che a nessuno venga in mente di ...............
    [ciao2]

Sono d'accordo con te Cocis!
    Le pale sono murate, e comunque il cimitero si trova in una zona abitata, quindi al sicuro. Poi io ogni tanto passo di lì....[]

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Peccato che molti di questi monumenti siano stati visitati dai soliti cretini che si realizzano con graffiti e pitture murali.
    Questo è rimasto intoccato, e ti dirò che era stato anche restaurato diversi anni fa.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore
    [quote=silent brother]

Grazie Daniele per aver riportato in luce questo topic del quale alcune foto non le avevo viste e mi sono così riletto tutto e un pò di magone è arrivato nel pensare al poco rispetto che si ha dei morti di qualunque parte essi siano in quanto tutti hanno dato la vita in un qualcosa in credevano quindi meritano rispetto assoluto.
    Bravi tutti, belle foto.
    Quelle pale, sono certamente originali speriano che a nessuno venga in mente di ...............
    [ciao2]

Sono d'accordo con te Cocis!
    Le pale sono murate, e comunque il cimitero si trova in una zona abitata, quindi al sicuro. Poi io ogni tanto passo di lì....[]

Citazione Originariamente Scritto da "Blaster Twins":1932dx5b

Peccato che molti di questi monumenti siano stati visitati dai soliti cretini che si realizzano con graffiti e pitture murali.
    Questo è rimasto intoccato, e ti dirò che era stato anche restaurato diversi anni fa.
    [/quote:1932dx5b]

Molto bene Daniele []
    luciano

Utente registrato
    Ottima integrazione Silent!
    Spero di non andare troppo OT, ma nel mio paesino (Murta) è presente questa croce senza scritte che rappresenta il luogo in cui furono fucilati sette tedeschi catturati nelle vicini postazioni dai partigiani. Mio nonno mi diceva che la maggior parte erano poco più che ragazzi. Eccola:

Immagine:

111,22*KB
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore
    Significativa nella sua estrema semplicità*
    [ciao2]
    luciano

[ciao2]
    Sono d'accordo con Cocis, se non se ne conosce la storia di questa croce, non se ne capisce o non se ne da il significato.
    DANIELE

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother

[ciao2]
    Sono d'accordo con Cocis, se non se ne conosce la storia di questa croce, non se ne capisce o non se ne da il significato.
    Meglio così,meglio l'anonimato
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

Utente registrato
    Ora che mi ci fate pensare, potrebbe essere stata anche una scelta obbligata quella di mantenerla anonima.
    Ricordo che mia nonna non voleva parlare di certe cose per paura che ci fossero partigiani in giro pronti a sentirla e ad accusarla di essere fascista... e questo una decina di anni fa.
    Quindi immagino che qui in giro si doveva stare molto attenti a cosa si faceva o si diceva dop la guerra. E la croce forse non indica esattamente il punto in cui furono fucilati (infatti sulle cronache della parrocchia c'è scritto che furono fucilati sulla piazza, a pochi metri di distanza), ma è stata posta dagli abitanti leggermente nascosta in una viuzza per non attirare sospetti.
    Ovviamante sono tutte solo ipotesi.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."

Utente registrato
    Ho trovato su internet questa pagina: http://www.albodoroitalia.it/saccim/
    Indica tutti i sacrari e i cimiteri divisi per regione e provincia.
    Potrebbe essere utile per le ricerche. Ad esempio ho scoperto che ad Altare in provincia di Savona c'è il Cimitero Militare per i Caduti della RSI e nel cimitero di Staglieno a Genova c'è il sacrario per i caduti della RSI.

Utente registrato
    Ottimo link da_margy, ho visto che dalle mie parti ci sono parecchi sacrari della RSI che non conoscevo. Appena posso faccio le foto. [ciao2]

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90

Ottimo link da_margy, ho visto che dalle mie parti ci sono parecchi sacrari della RSI che non conoscevo. Appena posso faccio le foto. [ciao2]
    Buona idea Fabio!
    DANIELE

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato