Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: L'Apocalisse a Firenze!

Moderatore L'avatar di Centerfire

L'Apocalisse a Firenze!

Scrivo queste righe reduce da un pomeriggio allucinante...

E' arrivata, come da previsioni, la neve a Firenze, iniziando lentamente al mattino per intensificarsi durante il giorno fino a depositare 20/25 cm ovunque...
    A lavoro ho chiesto di uscire prima per avvantaggiarmi e mettere le catene all'auto...
    Per fare i 12 km che separano la zona industriale di Calenzano dalla città* di Firenze ci ho impiegato quasi quattro (QUATTRO!!!) ore!!!

Ho visto cose che conoscevo solo nei film apocalittici... 9 auto su 10 non avevano le catene a bordo... la gente và* in crisi per due gocce d'acqua, con la neve si scatena il panico!

Auto abbandonate qua e là* come un post-atomica, ho contato almeno una quindicina di autobus fra normali e snodati bloccati sui lati della strada...

Gruppi di persone che a piedi cercavano di raggiungere la meta... (mia cognata si è fatta i 12 km a piedi e almeno 5 spingendo lo scoooter )
    Mai vista tanta gente camminare per strada...

Auto che sul ghiaccio generato dalla neve compressa zigzagavano dappertutto, grazie anche a poca furbizia... macchinoni con gomme da formula uno che rimanevano fermi a sgommare inutilmente schiacciati dalla loro mole...

Rotatorie intasate da auto e autocarri in modo inestricabile...
    Camion intraversati sui ponti come barricate insormontabili...

Veramente una cosa allucinante!

Ma da voi capita lo stesso quando nevica?

Mi ricordo una nevicata simile agli inizi dei '90 ma andai a lavorare senza catene usando solo un pò di cervello, le misi solo al pomeriggio per tranquillità* anche se non ce n'era più bisogno.

Se fosse stato solo per la neve ci avrei messo poco più dei venti minuti che impiego normalmente...

Venerdì 17
    Fosse vero...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Banned

Re: L'Apocalisse a Firenze!

Io metto in bagagliaio le catene da neve all'inizio di novembre e le tolgo a primavera inoltrata e comunque le ho usate per la prima volta in 10 anni soltanto lunedì scorso che ho portato mio figlio tra le montagne del Cadore durante una nevicata.
    Una decina o forse più di anni fa, successe la stessa cosa Mestre per una nevicata abbastanza banale!

Utente registrato

A Firenze non sono abituati alla neve. "Stì cittadini" accidenti a loro.....Tutti senza catene e il comune? Seeee! Pulisce le strade? che film è?? Per tornare a casa tre ore per fare 32 km. Il bello è che qualche "furbetto" voleva intraprendere il viaggio del ritorno a casa senza catene. Fortunatamente la protezione civile alle porte della città* gli ha bloccati. Son passato solo io e qualche altro che aveva già* montato le catene. Ma il bello deve ancora venire. Quando il tutto ghiaccerà*....Sai che risate?

Moderatore L'avatar di Centerfire

Io ormai ho l'abitudine quando cambio l'auto di acquistare subito le catene adatte ed una fune di traino, cose che mi porto costantemente dietro visto il poco imgombro. E' la prima volta che le monto sulla 147 ma le ho messe su in 5 minuti ed avevo una tenuta di strada invidiabile!
    Ah, nella scatola delle catene metto pure dei bei guanti di tela gommata, morbidi ma resistenti...

Per quanto riguarda le persone alla guida... molte prendono la patente ma si dimenticano il cervello, che è molto più utile!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Almeno voi avete avuto 20 centimetri di neve ma qui per 5 cm sembrava la tragedia. Specifico che io viaggio con gomme da neve e trazione integrale permanente ma le scene sono ridicole. Da noi le strade erano sporche in alcuni punti e pulite in altri ma vedere davanti a te un pulmann che viaggia a 20 all'ora su strada.....bagnata è allucinante. Mi chiedo quando piove cosa faccia, si chiude in rimessa? Non si pretende la guida sportiva ma la logica si, sei come sui binari, la strada è pulita e non ti muovi? Almeno spiegami il perchè? Giuro che per togliermi i dubbi in un punto di strada dritta e sgombra ho inchiodato per capire se la tenuta c'era. Non è nemmeno entrato in funzione l'ABS, poi ho provato a dare giù il gas e le gomme non hanno nemmeno accennato a pattinare anche se è pur sempre una Subaru. E' la paura, nient'altro.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore

A Trieste siamo attrezzati per la neve,il ghiaccio e conviviamo serenamente con la bora.A Mulon ci stiamo abituando...
    Ciao,Alan.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da von krafen
    A Trieste siamo attrezzati per la neve,il ghiaccio e conviviamo serenamente con la bora.A Mulon ci stiamo abituando...
    Come viene catalogato, tra le calamità* naturali?
    Vi faccio vedere invece cosa vedevo fuori dal capannone ieri con -5. Sulle strade che sembrano pulite si pattinava anche se non era neve ma brina.
    [attachment=0:2abnnule]SANY0076.JPG[/attachment:2abnnule]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Eh si, era dal 1985 che no faceva una nevicata così dalle nostre parti.
    sarebbe buona abitudine che tutti gli automobilisti durante i mesi invernali equipaggiassero la propria vettura con gomme termiche, hanno una resa straordinaria e le catene puoi anche buttarle.
    Forse però stò sognando molti non solo viaggiano senza gomme da neve o catene a bordo ma piuttosto con i fili d'acciaio di fuori
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

a Siena stessa zolfa, gente che non sa guidare di conseguenza città* bloccata. certo è che i comuni non hanno fatto nulla, non sono passati ne con spazzaneve, ne con spargisale, se non nelle strade del centro.

comunque devo dire che io ho le termiche, e anche gli anni addietro sono sempre andato su neve tranquillamente con solo le termiche, ma oggi in una curvetta, in piano e andando a bassissime velocità*, la macchina mi si è intraversata, nulla di che, l'ho ripresa subito, forse sarà* stata la neve freschissima.

comunque tornato a casa dopopranzo, sono andato a fare una spazzolata in barba alla neve che scendeva.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Moderatore L'avatar di serpico

Porbabilmente non siete abituati alle neve.
    Zona medio varesotto, strade lastricate di neve ma si viaggiava.
    Sono stato in giro tutto il pomeriggio, ma non ho visto ingorghi o incidenti;certo il traffico naturalmente lento, ma nulla di più.
    A scordavo:non ho visto nessuno con le catene, tutti viaggiavano senza anche perchè le catene le mettiamo per dosi di neve maggiore.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •