Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: L'armata rossa e la disfatta italiana

L'armata rossa e la disfatta italiana

Titolo: L'armata rossa e la disfatta italiana
    Autore: Giorgio Scotoni
    Editore: Panorama, C.P. 103, Trento, 1a ed. 2007
    Pagine: 604
    Foto: si, b/n

Immagine:

104,54*KB
    Prezzo: 28,00 Euro

Libro che colma una lacuna nella storiografia di questo tragico momento per le ns FFAA perchè ricostruisce, oltre la memorialistica ma con invece i documenti inediti dei comandi sovietici il piano Saturno e le sue conseguenze sull'Armir.

Edito con la collaborazione dell'Univesità* di Voronez (università* militare, con decine di migliaia di iscritti, se non ricordo male ciò che mi disse a proposito il Colonnello che mi ha regalato il libro... più o meno gli effettivi del ns EI[]).

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    L'ho ordinato assieme ad una decina di altri libri la settimana scorsa...Sembra interessante[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Titolo completamente errato,a mio giudizio personale.Secondo me è errato parlare di disfatta.La disfatta io la associo a chi viene sconfitto ed a quanto pare gli Italiani od almeno il Comando D'Armata Alpino Italiano non si è mai arreso.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Corpo d'Armata Alpino... non Comando d'Armata Alpino...[^]
    Come ben sai Blaster io non uso mai nemmeno il termine "ritirata", ma preferisco definirla "ripiegamento" o ancor più "anabasi".
    Anche alla luce delle mie letture posso di certo affermare che sicuramente i sovietici hanno ottenuto il loro scopo, ma con un dispendio di energie umane e belliche in generale elevatissimo (mi riferisco ai fatti del dicembre-gennaio '42-'43).
    Hanno mandato decine di divisioni contro le nostre (binarie tra l'altro...) ed hanno sfondato le linee della fanteria a scapito di numerosissime perdite e poi hanno aggirato il CAA sempre con un numero di perdite impressionante.
    A mio modestissimo parere si sarebbe potuto parlare di disfatta in due casi virtuali:
    - Se i russi avessero fatto ciò che è stato effettivamente fatto (sfondamento e chiusura della sacca con successiva apertura) con meno della metà* degli effettivi che parteciparono;
    - Se i russi avendo in campo così tante forze avessero completamente (=totalmente) annientato le nostre truppe, cioè facendole interamente prigioniere nella sacca.
    Forse il mio discorso potrà* risultare di difficile comprensione, ma il nocciolo sta nel fatto che con una disparità* tale di forze in campo quella dell'ARMIR fu tutt'altro che una disfatta.

Onde evitare polemiche: queste sono mie personalissime (=discutibilissime) considerazioni personali.
    Un saluto a tutti ed in particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere il mio "discorso"[^][]

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Titolo completamente errato,a mio giudizio personale.Secondo me è errato parlare di disfatta.La disfatta io la associo a chi viene sconfitto ed a quanto pare gli Italiani od almeno il Comando D'Armata Alpino Italiano non si è mai arreso.
    E' la stessa critica fatta dal Colonnello mio amico[]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Per Alpino X:Ops...scusa Alpino X...ho letto male la citazione al fondo del tuo profilo!!![:I][:I][:I]
    Per naviditalia:In effetti un titolo così sminuisce un po' il valore con cui combatterono i nostri soldati in terra di Russia.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Figurati[^]

Mi è arrivato finalmente venerdì assieme ad altri libri.
    E' fatto molto bene, appena sarà* il suo turno lo leggerò approfonditamente. Un saluto

Utente registrato
    Mettilo nella discussione i nostri acquisti se hai voglia...

Ehm... facciamo così: quando ritorno a casa faccio una bella foto ai libri che mi sono arrivati e li metto assieme[^]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •