Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Le baionette sono legali in Italia?

Utente registrato L'avatar di auuper
    Domenica qui nella mia zona vi era un mercatino ed un tizio vendeva in blocco 4 baionette per fucile ad avancarica del modello simile a cazzuola presumo dell'800.....ora la mia domanda è questa...vanno denunciate anche loro??il venditore non aveva nessuna carta perche diceva che non serviva denuncia in quanto baionetta antica ed ho lasciato perdere....ma è vero che per le antiche non serve nulla??? erano lunghe circa 40 cm e su che modello di fucile andassero non lo sò

Utente registrato
    SI, e non solo ... occorre un titolo per l'acquisto ecc ecc

se non presentano difetti ineliminabili nella punta e nel taglio resta valido quanto sopra scritto dal buon Absolut ... e devo ancora capire cosa intendesse il nostro illuminato legislatore per "ineliminabile" che se non è ridotta a carta velina dalla ruggine, con una mola .....

axel 1899

Moderatore
    Secondo me c'è un po di confusione.
    Premesso che in Italia ogni Questura e ogni comando Carabinieri è un mondo a se stante e le leggi purtroppo vengono interpretate a piacere o comodità*.
    Per le baionette non ci vuole un titolo di polizia per acquisirle e detenerle.E' bene farsi rilasciare dal venditore una ricevuta di vendita,nel caso di ritrovamento la si può detenere, l'importante è fare una informativa di detenzione.
    La baionetta non è un'arma da sparo!!!
    Ci vuole il Porto d'armi per l'acquisto di pugnali a doppio filo e per Spade, Sciabole e similari in attuale ordinanza nelle Armi Italiane (Esercito,Marina,Areonautica,Carabinieri,Polizia ecc.ecc.)

Moderatore
    Dimenticavo: le baionette non si possono attualmente importare se non con permessi di importazione rilasciati dalla Questura di appartenenza.

Utente registrato L'avatar di auuper
    ok allora se ho capito bene basta che il venditore mi rilascia lo scontrino di vendita che documenta la proveninza .. e io le posso prendere.....? Sul filo pero' ho un po' di confusione una baionetta dell'800 modello cazzuola triangolare (punge ma non taglia) è considerata con 3 fili ??

no perchè se è cosi semplice al prossimo mercatino (se le trovo ancora) le prendo [8D]

Moderatore
    No il rivenditore deve rilasciare un documento di ventita.
    Le baionette per la armi antiche non hanno problemi : sono accessori di suddette armi.
    In genere le baionette non hanno filo o perlomeno non nascono così.
    A parte forse le moderne baionette tipo AK 47 M16 ecc. ecc.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da guarnere

Secondo me c'è un po di confusione.
    Premesso che in Italia ogni Questura e ogni comando Carabinieri è un mondo a se stante e le leggi purtroppo vengono interpretate a piacere o comodità*.
    <font color="red">Per le baionette non ci vuole un titolo di polizia per acquisirle e detenerle.</font id="red">E' bene farsi rilasciare dal venditore una ricevuta di vendita,nel caso di ritrovamento la si può detenere, l'importante è fare una informativa di detenzione.
    La baionetta non è un'arma da sparo!!!
    Ci vuole il Porto d'armi per l'acquisto di pugnali a doppio filo e per Spade, Sciabole e similari in attuale ordinanza nelle Armi Italiane (Esercito,Marina,Areonautica,Carabinieri,Polizia ecc.ecc.)
    quanto da Te postato è manifestamente errato ... dannatamente errato... Ti invito ad informarTi meglio ed a rettificare , nell'interesse anche di quanti possano tener conto della Tua affermazione, ribadisco ERRATA .

Le baionette SONO ARMI A TUTTI GLI EFFETTI , NATE PER l?OFFESA ALLA PERSONA ... LO VUOI CAPIRE ?

axel 1899

Citazione Originariamente Scritto da axel1899
    quanto da Te postato è manifestamente errato ... dannatamente errato... Ti invito ad informarTi meglio ed a rettificare , nell'interesse anche di quanti possano tener conto della Tua affermazione, ribadisco ERRATA .

Le baionette SONO ARMI A TUTTI GLI EFFETTI , NATE PER l?OFFESA ALLA PERSONA ... LO VUOI CAPIRE ?

axel 1899

[/quote]

Parole giustissime!
    Comunque, se nel posto dove abita "guarnere", sono MOLTO tolleranti per le baio e riuscisse a regolarizzarne il più possibile, e volesse cederne ad un prezzo basso....
    Dimenticavo, a persone come me con porto d'armi e una adeguata dichiarazione di vendita

Moderatore
    Ciao!!!!
    Passo e chiudo.

Moderatore
    AH dimenticato...... bravissssimoooo

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •