Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Le baionette sono legali in Italia?

Utente registrato

Le baionette sono legali in Italia?

Abito vicino al confine e vado sovente in Francia,ci sono armerie che vendono baionette di tutti i tipi a buoni prezzi vorrei sapere se oggi in Italia sono detenibili senza nessun permesso.Vi posto due baionette comperate l'anno scorso a 15 EU cadauna ciao Gabriele. .
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato
    .... sono legali nel senso che si possono detenere, ma vanno assolutamente denuciate, dichiarandone la provenienza...............
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    Oltre a denunciarle però devi avere anche il porto d'armi...
    Và* bene anche quello sportivo ma comunque devi avere un documento che attesti che puoi detenere questi oggetti. In seguito devi denunciare i pezzi che acquisti e non potresti importarli da altri paesi se non attraverso regolari permessi. Il problema nasce dal fatto che per la legge sono oggetti concepiti per uccidere altre persone e per ciò oggetti per cui si deve avere regolare permesso (anche se molte baionette specialmente quelle antiche sono meno pericolose di semplici coltelli da cucina).
    [ciao2]

Utente registrato
    Hanno liberalizzato i fucili ad avancarica ad un colpo che un cal 50 ti stende un toro e una baionetta ti fa andare in galera?Veramente una idiozia legislativa ciao Gabriele.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Moderatore
    Ma scusate, a me al Commissariato di P.S. avevano fatto semplicemente fare una denuncia di ritrovamento in cartaceo (per una baio ed un pugnale di un parente), dicendomi che eventuali "nuovi ritrovamenti" li dovevo aggiungere recandomi al Commissariato con gli estremi.

Ah..aggiungo anche questa: si è sentito dire che c'è stata una delibera U.E. che ha sancito un "qualcosa" attorno alle armi bianche. Chiedo pertanto:
    - è vero?
    - cosa dice la U.E.?
    - le risoluzioni U.E. sono valide in Italia? (ormai ho il dubbio che siamo nordafrica e ...basta).
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Io sono andato dai carabinieri e mi hanno riso in faccia dicendomi che per una baionetta non c'erano problemi bastava non appenderla al muro in bella vista ma tenerla in luogo sicuro fuori dai piedi. Sono andato poi alla polizia e mi hanno fatto una storia lunga eterna sul fatto che è una pericolosissima arma costruita per uccidere e tutto il resto...

Comunque se si và* sul sito della polizia di stato basta leggere.
    Per il ritrovamento penso sia giusto quello che dice ciofatax, se le cose te le trovi in casa basta la carta (penso ma non ne sono sicuro). Il fatto è che il ritrovamento è un conto, il trasporto un altro. Se ti beccano in giro con una baionetta, e peggio ancora se ti trovano al confine, o sei atorizzato o sei fuorilegge... e li son cachi amari...

Io non ho sentito nulla su leggi U.E, stà* di fatto che ho amici in Inghilterra e loro commericiano baionette in tutto il mondo, esclusa l'Italia e il Giappone. Come al solito siamo gli ultimi degli ultimi... e anni fà* le baionette erano addirittura equiparate ai fucili...Scandaloso.

Utente registrato
    Per queste cose non si verrà* mai a capo..
    Ovunque ci sono in vendita liberamente coltelli da cucina che secondo me fanno più impressione di una normalissima baionetta... e questi non si devono denunciare??
    Stessa cosa per le bombe a mano o granate.... continuano a ripetere che non si possono detenere perchè qualcuno potrebbe riutilizzarle.. quando siamo in un periodo in cui ci si può fabbricare una bomba con solo l'uso di una normalissima penna da scrivere e del diserbante..

Sono d'accordo con Avio... Idiozia Legislativa!!

Ciao
    Danilo

Utente registrato
    Ciao a tutti! Che ci siano idiozie legislative, siamo tutti daccordo ma, come si dice, la legge è legge. Baionette e pugnali, rientrano nelle armi bianche ed in quanto tali vanno denuciate alla p.s.dichiarandone la provenienza. Ne è vietato il porto e l'importazione (cosa che paradossalmente, con i dovuti permessi, è possibile per le armi da fuoco). Per la detenzione è necessario un porto d'armi oppure un nulla osta rilasciato dalla p.s. Per quanto riguarda i coltelli da cucina, sappiamo tutti che sono molto più pericolosi di vecchie baionette arrugginite ma, a livello legislativo, bisogna prendere in considerazione la "destinazione d'uso". Il coltello da cucina è costruito per affettare il prosciutto mentre la baionetta...
    The blade

Moderatore
    G r a z i e !!

Domanda aggiuntiva: ma se uno cambia residenza, come se le porta le baionette a suo tempo denunciate a proprio nome nella nuova casa?
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore L'avatar di serpico
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

G r a z i e !!

Domanda aggiuntiva: ma se uno cambia residenza, come se le porta le baionette a suo tempo denunciate a proprio nome nella nuova casa?
    [incazz][incazz][incazz][incazz][incazz][incazz]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato