Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Le Croci di Guerra al Valor Militare

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Le Croci di Guerra al Valor Militare

Una delle decorazioni italiane che a mio parere racchiude in se fascino e semplicità* allo stesso tempo è la CROCE DI GUERRA AL VALOR MILITARE (CGVM).
    Fu istituita con RD 195/7-1-22 per costituire il 4° grado delle Ricompense al Valor Militare (prima vengono ovviamente le Medaglie d`Oro, d`Argento e di Bronzo al Valor Militare).
    L`assegnazione avveniva in sostituzione di un encomio solenne, in riduzione di proposte di decorazioni al Valore o in sostituzione di CMG concesse per atti di Valore.
    Le caratteristiche (nastro azzurro-bianco-azzurro-bianco-azzurro e croce) furono quelle della Croce al Merito di Guerra (CGM) già* istituita nel 1918 per soldati "...la cui condotta sia degna di pubblico encomio...", ma per distinguerla fu applicato sul nastro un gladio intrecciato da un ramo d`alloro con inciso il motto FERT sulla guardia.
    [center:6rv40xrv]CGVM mod.22
    [/center:6rv40xrv]

Con il RD 1480/17-10-41 venne parzialmente variata la croce, modificandone la dicitura da "MERITO DI GVERRA" a "CROCE AL VALOR MILITARE".
    Una particolare modifica di forma ma non di fattura fu il fatto che la faccia della croce con la stella raggiante fu trasformato in dritto della stessa, in modo da distinguerla ulteriormente da una CGM.
    Dal punto di vista normativo venne estesa la sua concessione anche a fatti avvenuti in tempo di pace ma aventi carattere militare.
    [center:6rv40xrv]CGVM mod.41

Nastrino mod.41 (identico a quello previsto per il mod.22 e per il successivo mod.42)

Con il RD 1273/5-9-42 la dicitura "CROCE AL VALOR MILITARE" venne di nuovo modificata in "AL VALOR MILITARE"
    [center:6rv40xrv]CGVM mod.42

Con il RD 629/10-5-43 venne cambiato il nastro e venne posto identico a quello delle altre ricompense al Valore, ovvero interamente di colore turchino; fu così che venne anche eliminato il gladio FERT.
    Esistono altre tre varianti del mod.43 che differiscono dal modello ufficiale per la scritta riportata al verso:
    a) "AL VALORE MILITARE"
    b) "VALORE MILITARE"
    c) "VALORE DI GVERRA"
    [center:6rv40xrv]CGVM mod.43

Nel periodo della RSI fu previsto un apposito modello della CGVM (con l`aquila RSI al posto della stella raggiante) ma non fu mai realizzato perché il decreto d`approvazione fu emanato il 6-4-45.
    Vennero infatti usate croci del periodo regio a cui veniva abraso lo stemma di VE III o addirittura veniva incisa sopra una X, simbolo della X MAS.
    [center:6rv40xrv]CGVM mod.RSI

Venendo "ai giorni nostri", con DPR 773/8-9-49 fu sostituito lo stemma regio con quello della Repubblica Italiana (una R ed una I sovrapposte); il decreto prevede che il rovescio sia la faccia che riporta la stella raggiante, ma per tradizione la croce è ancora montata con questa faccia al dritto.
    Esistono altre tre varianti del mod.REPUBBLICA che differiscono dal modello ufficiale per la scritta riportata al verso:
    a) "AL VALOR MILITARE"
    b) "VALORE MILITARE"
    c) "VALORE DI GVERRA"
    Esistono inoltre una serie di sottovarianti che differiscono dai modelli sopraccitati per la forma dei vari componenti (gladio, logo repubblicano, dicitura)
    [center:6rv40xrv]CGVM mod.REPUBBLICA

Le informazioni presenti in questo topic sono state attinte da libri in mio possesso e in parte anche da mie conoscenze personali.
    Mi sarebbe molto gradito poter vedere tutti gli esemplari da me citati anche "dal vivo",cioè attraverso fotografie dei vari esemplari da Voi posseduti.
    Se ci sono domande e/o precisazioni in merito all`argomento sarei molto felice di poterle leggere.[^]
    Per il momento faccio un saluto a tutti gli Utenti[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Bel topic..
    La mia Croce al Valore in una pessima foto che non rende..e vabbè. Devo decidermi a mettere in pratica ciò che qualcuno consigliava su un altro forum in modo da illuminare bene l'oggetto da fotografare...

Del Merito di Guerra ho solo questa con il suo diploma, purtroppo un pò incasinata li dietro.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore L'avatar di serpico
    Ecco la mia croce al valore.
    Nonostante andasse portata con la stella raggiante in vista,i più la giravano per rendere visile la dicitura.
    Immagine:

120,42*KB
    Immagine:

116,86*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ma che belli!!!Anche questi erano regolamentari,Mal D'Africa od erano fuori ordinanza in quanto con molte probabilità* di fattura privata?

Risposta di 128legio:
    Non c'erano differenze tra gladi ricamati e gladi metallici,se non la vanità* di chi li indossava.

Risposta di Mal d'Africa:
    probabilmente voglia di distinguersi, ne ho altri tipi con la corona ricamata o con il gladio su quella per l'AOI o come questa che ho sottomano con le stellette

Immagine:

41,19 KB
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    Ottimo alpinox interessante e necessario almeno per me il tuo post.
    Posto una delle mie quella completa di nastro e gladio.
    Posto anche le stellette ricamate.

Immagine:

58,03*KB

Immagine:

87,66*KB
    luciano

Lasciando perdere il fatto che nel mio ultimo post invece di scrivere CMG ho scritto CME...[fuga]
    Comlimenti ragazzi per i vostri pezzi.Dunque:
    -128legio: bellissima mod.41.
    -Mal d'Africa: non avevo mai visto nastrini con il gladio ricamato, bellissimi anche se io personalmente preferisco qello in metallo[^]
    -cocis49erfetta mod.22 e bello l'insieme dei nastrini con il nastrino (3° da sinistra prima fila in alto) della mod.Repubblica.
    Dico che è una mod.Repubblica perchè il primo nastrino da sinistra della seconda fila è una CMG di seconda concessione e se fosse stata assegnata in periodo regio al posto della stella ci sarebbe stata una coroncina ad indicare la seconda concessione.

Ringrazio tutti per i complimenti che mi sono stati fatti[^][^][^][^][^]

Utente registrato L'avatar di franzroma
    discussione davvero molto interessante, io ne ho una fatta in lamierino molto leggero,realizzata credo a stampo e non fusa, con il retro che è il negativo del fronte(se non mi ricordo male), questa croce al valore faceva parte di un piccolo lotto di decorazioni italiane.

Ecco le immagini, in realtà* si tratta di una Croce al Merito di Guerra

Immagine:

105,76 KB

Immagine:

104,36 KB
    francesco / nachtjager44 / franzroma

...OT fino ad un certo punto allora, perchè come puoi ben vedere nel mio primo post, se accoppiamo a questa croce il classico nastro azzurro con due righe bianche ed un gladio sovrapposto, otteniamo una CGVM mod.22[^]
    Comunque così con il retro in negativo e sprovviste quindi della stella raggiante, mai viste.[^]

Utente registrato L'avatar di franzroma
    la croce era senza nastrino........dalle foto non si vede ma il corpo della croce è "spesso" meno di un millimetro(l'ho misuarto adesso),mentre per il resto (triangolino per il nastrino e relatico passante a pallina) le dimensioni sono come quelle di una comune croce,ma questa è leggerissima

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Un errore di produzione forse?
    non ho molta conoscenza di queste croci ma di certo non le ho mai viste in giro e credo sia difficile da classificare,se può essere utile mi pare che proveniva da Napoli, però ad un errore di produzione non avrebbero nemmeno montato l'anello per il nastrino.......me ne viene tante in mente ma credo siano tutte cretinate

Citazione Originariamente Scritto da Lord acton

Le Croci al Merito di Guerra stampate in lamierino di bronzo confermo che vengono da Napoli, le ho trovate, e vendute, quasi tutte io, provenivano da un labaro di una associazione combattentistica che venne chiusa una decina di anni fa, io ricordo di aver trovato all'incirca una ventina di medaglie al valore, tra i tre gradi, e una mezza dozzina di croci, qualche altro pezzo venne comprato da altri.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Si, concordo con Mal d'Africa, Croce da labaro. Io ho visto anche medaglie al Valore Militare di simile fattura.
    Ed ecco il mio piccolo contributo. [ciao2]

I love the smell of Napalm in the morning.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato