Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: le fortificazioni passano di mano

Banned

le fortificazioni passano di mano

http://www.comune.genova.it/node/8838

avvicinandosi il momento del passaggio del demanio al comune , si studiano iniziative e utilizzo di forti e mura .

speriamo bene !

Utente registrato

Re: le fortificazioni passano di mano

Ho paura ci sia poco da sperare, basta guardare oggi come le strutture, gli edifici e le risorse comunali vengono impiegate. Come già succede, i soliti noti o(kk)uperanno le aree con il benestare della giunta. Si sta poi parlando di forti, mura e fortificazioni, nella mentalità comune non proprio una priorità, figurarsi qui a Genova. Perdona il mio pessimismo.
    "Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

Utente registrato

Prima di scrivere questo messaggio lo ho cambiato 5 o 6 volte e dopo circa un quarto d'ora di riflessione mi sono reso conto che non ho la benchè minima idea di cosa dire...

Da una parte la notizia è allettante ma d'altro canto iDavide ha pienamente ragione... forse si salveranno solo i forti più alti e difficili da raggiungere, quelli dove i "soliti noti" non riusciranno ad arrivare...

Il tempo ci mostrerà la sorte di queste fortificazioni...

Ciao, Molla

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da molla2
    Prima di scrivere questo messaggio lo ho cambiato 5 o 6 volte e dopo circa un quarto d'ora di riflessione mi sono reso conto che non ho la benchè minima idea di cosa dire...

Da una parte la notizia è allettante ma d'altro canto iDavide ha pienamente ragione... forse si salveranno solo i forti più alti e difficili da raggiungere, quelli dove i "soliti noti" non riusciranno ad arrivare...

Il tempo ci mostrerà la sorte di queste fortificazioni...

Ciao, Molla
    Ciao Molla, anche io ho pensato molto prima di scrivere, ma in questa mentalità dominante che da 60 anni e più rinnega il passato, cancellandolo, deturpandolo, ignorandolo non riesco a riporre fiducia. Spero di sbagliarmi di grosso e di dovermi ricredere prestissimo.
    Secondariamente, le nostre fortificazioni versano in uno stato d'abbandono tale da essere antieconomico qualsiasi tentativo di recupero...penso, ad esempio, a quel (secondo me) gioiello di Mura degli Angeli, per non parlare delle fortificazioni in caverna, delle casematte, ecc, ecc. Solo chi ha rispetto della Storia, chi ha l'intelligenza e le risorse necessarie può, con sudore e fatica, rivalorizzare opere, strutture ed edifici di questo tipo; e l'era dei magnati o dei facoltosi che donavano alla propria città o comunità è finita da tempo.
    Saluti.
    "Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

Moderatore L'avatar di fortificazioni

Sono in parte daccordo con voi. Tuttavia, l'unico modo per avere qualcosa in questo campo e associarsi e tentare di avere un forte, un opera od altro in gestione. Lo so che è molto difficile ed in alcuni casi impossibile ma, bisogna tentare.
    Esistono molti casi in cui il risultato è eccezzionale!!
    Forti della 1a guerra, opere del vallo etc sono state date in gestione a gruppi di volontari (che operano gratis) che ne curano la pulizia e qualche piccolo lavoro di consolidamento.

Coraggio!! Proviamoci.
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Utente registrato

quella che il Comune di Genova si voglia occupare dei suoi Forti, è una storia che sappiamo benissimo è trita e ritrita da più giunte comunali. poi dopo lo scempio del Begato che continua inesorabilmente (regolarmente segnaliamo di vedere allla sera le torce elettriche accese al suo interno), non credo veramente che sia una vera intenzione. sono d'accordo con fortificazioni, Comune o non Comune (e secondo me è meglio la seconda), di sti tempi spetta ai privati rimboccarsi le maniche magari associandosi come volontari, senza aspettarsi denari dagli enti!
    E' possibile, ve lo assicuro, e se volete vederne una prova, domenica 6 maggio sarà possibile vistiare il Forte Tenaglia e conoscere il suo progetto che si chiama, appunto "Forte/i insieme!!!". e potrete sentire dai volontari che se ne occupano quanto il Comune a proposito di Forti, è bravo solo a parole.
    sul sito www.lapiumaonlus.it, a breve verranno messe tutte le notizie
    Emilio
    associazione "La Piuma" onlus
    progetto "Forte/i insieme - Forte TenagliE"
    Genova

Moderatore L'avatar di Italien

Ciao Emi... io dovrei riuscire a venire.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

O.T.
    benissimo!

occhio al meteo, dannazione
    Emilio
    associazione "La Piuma" onlus
    progetto "Forte/i insieme - Forte TenagliE"
    Genova

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte