Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Le Giacche del neofita

Utente registrato

Le Giacche del neofita

Cosa mi sapete dire di queste due giacche?
    Vengono da armadi diversi...non appartenevano alla stessa persona

Nell'etichetta di quella con i fasci rossi (marcia su roma?) c'è anche il nome del proprietario (Console Gori Monelli-Bologna

Immagine:

98,62*KB

Immagine:

112,04*KB

Utente registrato
    Ciao, puoi fare delle foto più ingrandite?
    Una dovrebbe essere una giacca da capitano dell'artiglieria (il bordo delle mostrine sembra giallo) periodo 1GM o immediatamente successiva.
    L'altra, non so dse del partito o della milizia (penso del partito) ha i simboli da squadrista (fascetti rossi e bordi rossi sulle maniche) e no della marica su roma, non mi pare di vedere il nastrino della marcia sul petto.
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato
    avevo provato ma non mi accetta file superiori ai 150 kb
    se mi sai dire come devo ridimensionare la foto (misure e dpi) riprovo
    comunque grazie
    ciao

Utente registrato
    ....se il grado indicato all'interno è "console" è della milizia, ma mancano comunque i gradi che dovrebbero essere quelli da sera essendo appunto la giacca da cerimonia,o No!!!!!
    Per l'altra, in effetti mi sembra una Prima Guerra , voglio documentarmi meglio, A presto sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Moderatore
    Peccato per le foto piccole ma complimenti per le belle giacche. Molto interessanti anche le spiegazioni date dagli amici intervenuti.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Ciao, scusa Sal, dici che è della MVSN, ma non dovrebbe avere le mostrine (in questo caso di velluto nero)? Il grado di 'Console' può averlo avuto nella MVSN e non nel partito. Può essere che mi sbagli io (per questo ragionamento sulle mostrine che ho fatto), mi confondo sempre anche se ho letto tutti i libri sull'argomento. Peccato non ci siano le spalline. Mi sa che devo ripassare un po' :-)
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato
    Ciao Bruno, mentre la prima giacca mi sembra in regola, quella fascista non l'ho mai vista nemmeno in foto, sembrerebbe una giacca civile con applicati fascetti e bottoni della Milizia.
    La completa mancanza delle spalline e altri attributi mi lasciano perplesso.
    Spero che qualche altro amico possa smentirmi.
    Ciao a tutti
    Giovanni

Utente registrato
    Innanzitutto vi ringrazio.
    Allora ricapitolando (anche perché mi sono un po' perso) la prima giacca è della Igm - capitano di artiglieria. La seconda è una giacca da gala però non chiara.
    Vi mando alcune altre foto della seconda giacca, e aggiungo altre due giacche - un orbace e una giacca che non so che cosa sia.

Immagine:

169,73*KB

Immagine:

147,57*KB

Immagine:

191,28*KB

Immagine:

204,06*KB

Utente registrato
    dimenticavo...nella giacca "da gala" le spalline c'erano...ci sono i segni delle cuciture

Utente registrato
    ...ciao Gas credo che dovremo farci aiutare a far chiarezza, anche perchè il tuo "guardaroba" mi sembra fornito.
    innanzi tutto non fare distinzioni uniformologiche 1ª e 2ª WW tra l'una e l'altra passano più di venti anni e sono gli anni in cui le varianti uniformologiche culminanti con la riforma Baistrocchi danno luogo ad un cambiamento radicale del look militare.
    Vista l'evoluzione del tuo bel topic posso solo dirti, se le uniformi sono appartenute come tu dici alla stessa persona, che il soggetto è stato ufficiale di artiglieria presumibilmente della classe 1890 tenente intorno al 1910 Capitano alla fine della Guerra e poi transitato nella Milizia fino a giungere al grado di Console.
    Poi enigma??? ma le uniformi scure e smostreggiate a me sembrano di Partito, ed a questo punto ce vo' l'esperto....... Ciao sal

PS ma non hai rinvenuto, cartaceo, foto, ulteriori riferimenti uniformologici, appartenuti a cotanto soggetto??
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato