Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 99

Discussione: le leggende della guerra...

Utente registrato
    Mi sa che di dobbiamo vedere io e te,che mi rinfreschi un po' la memoria......

Moderatore
    Grazie del racconto.
    Quella delle casse piene di ori e altro nella seconda guerra di storie simili ce ne sono diverse, ma questo non vuol dire che sia solo fantasia.
    [ciao2]
    luciano

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Leon

ti posso raccontare quella dei 15 soldati RSI mancanti all'appello a Genova e che la leggenda ritiene fucilati a Monte Moro nel famoso bunker.
    Si narra che quando i tedeschi si sono arresi agli americani, la batteria di Monte Moro fu l'ultima ad arrendersi, mentre gli ufficiali erano scesi a Nervi per trattare la resa, un gruppo di partigiani, scesi dal monte Fasce, abbiano fucilato tutti i componenti della RSI in forza alla batteria e poi abbiano sigillato il piano basso del bunker insieme ai materiali della batteria !!
    ecco perchè sono 30 anni che cerco il piano basso del bunker !!!!
    [ciao2]
    questa non la sapevo , se corrispondesse a verita', il trovare il piano sotterraneo potrebbe restituire ai familiari i dispersi .
    sempre a genova c' e' la storia del tesoro di bargagli , episodio molto oscuro che ha insanguinato per quarant' anni un paese dell' entroterra ligure ( http://www.rinodistefano.com/it/articoli/bargagli.html ).
    si narra di una colonna di tedeschi sterminata e della sparizione di quello che portavano , ori o contanti , e la scia di sangue che questa sparizione avrebbe generato nella cerchia di chi sapeva degli accadimenti .
    in questo caso pero' di leggenda sembra ci sia solo il tesoro mentre i morti e i silenzi furono assolutamente reali .

Utente registrato
    Interessante anche questa....e plausibile direi.

Collaboratore
    Beh !.. il Mostro di Bargagli i morti li ha fatti e purtroppo non erano di fantasia..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    ?

Collaboratore
    Leggi il link allegato da u03205 e capirai..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di kanister
    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4

Beh !.. il Mostro di Bargagli i morti li ha fatti e purtroppo non erano di fantasia..
    Il tesoro.... fantasia forse,
    i morti..... sono certi.
    il processo... come lo vogliamo definire? Soprattutto per come è finito.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Collaboratore
    Basta leggere il sito segnalato e li si capisce il comportamento (censurabile) di alcuni soggetti e colori di partito..
    Gigi "Viper 4"

Utente registrato
    L'unica certezza in tutta questa storia resta la sparizione di un tesoro che in mezzo secolo ha lasciato una scia di sangue lunga 23 omicidi. E ancora oggi, nonostante quell'incredibile prezzo in vite umane, c'è chi è disposto a tutto pur di preservare quel terribile segreto.

Penso che questa frase la dice lunga......poi,come sempre,ne può venire fuori di tutto.
    Siccome ho letto e so di cosa parlo,mi auguro che queto topic resti un topic di svago e che non si degeneri.....

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •