Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: le medaglie del nonno

Utente registrato

le medaglie del nonno

Non vorrei sfinirvi con la mia presenza sul forum, ma fate finta che ogni volta sia un utente diverso!
    Fra le vecchie cose di famiglia ho trovato queste medaglie appartenute al nonno di mia moglie. So che ha combattuto nella 1a GM che è stato ferito e credo deceduto negli anni successivi per una cancrena alla gamba.
    Partendo da sinistra: la medaglia con il nastrino iridato riporta la scritta "grande guerra per la civiltà* " e in basso: "ai combattenti delle nazioni alleate ed associate".
    La n.2 con nastrino tricolore riporta l'effigie del re e sul retro "unità* d'Italia 1848-1918" ed ha il nastro dello stesso colore del nastrino con due stellette ( non so se c'è un nesso e non so cosa significano le due stellette). Forse può essere che corrispondano a due anni di permanenza al fronte, cosa che potrebbe essere collegata alle due fronde in bronzo con indicate sulla prima 1917 e sulla seconda 1918.
    La terza con nastro bianco azzurro dovrebbe essere una Croce al merito di guerra come scritto sopra, ma non so perchè sia stata concessa. Visto che non c'è più nessuno a cui chiedere informazioni dirette, provo con gli amici del forum. C'è qualche ufficio che potrebbe sapere la motivazione della croce al merito? Grazie per lo sforzo.

Utente registrato

Re: le medaglie del nonno

vedo che non sonoriuscito ad allegare la foto: ci riprovo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Ciao, ti premetto che non ho libri specifici, quindi mi baso a memoria sulle mie.
    La prima, trattasi di una medaglia emessa congiuntamente da tutte le nazioni che scesero in campo nel 1914-1918.

La seconda trattasi di medaglia a ricordo dell'unità* d'Italia emessa nel 1922 e assegnata a tutti i reduci della guerra 1915-1918

La terza fu istituita nel 1922 per aver partecipato ad azioni belliche.

Il nastrino come dici indica 2 anni di guerra e quello a fianco per la croce al Valor Militare

Le due barrette solitamente venivano applicato su un'altra medaglia che ti posto per comprensione, istituita nel 1920 e quindi le barrette sono per gli anni di permanenza.
    Se ci sono altre aggiunte per un maggior chiarimento ben vengano

[attachment=0:17i0njaq]medaglia.jpg[/attachment:17i0njaq]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ciao, ti premetto che non ho libri specifici, quindi mi baso a memoria sulle mie.
    La prima, trattasi di una medaglia emessa congiuntamente da tutte le nazioni che scesero in campo nel 1914-1918.

La seconda trattasi di medaglia a ricordo dell'unità* d'Italia emessa nel 1922 e assegnata a tutti i reduci della guerra 1915-1918

La terza fu istituita nel 1922 per aver partecipato ad azioni belliche.

Il nastrino come dici indica 2 anni di guerra e quello a fianco per la croce al Valor Militare

Le due barrette solitamente venivano applicato su un'altra medaglia che ti posto per comprensione, istituita nel 1920 e quindi le barrette sono per gli anni di permanenza.
    Se ci sono altre aggiunte per un maggior chiarimento ben vengano

[attachment=0:2larratp]medaglia.jpg[/attachment:2larratp]

Ciao e ben trovato. Ti ringrazio per la spiegazione. Le due barrette erano sciolte e non credo che la medaglia che tu dici sia andata persa. Può essere che potessero essere montate anche su una delle medaglie in mio possesso. Non ho mai affrontato l'argomento con mio suocero e ora è troppo tardi per chiedergli qualcosa visto che era del 1912 ed è morto pochi anni fa a 94 anni.

Moderatore

Mi dispiace per tuo suocero, anche se è un'età* invidiabile.
    Per le barrette può essere come dici anche se non ne sono a conoscenza.
    Aspettiamo qualche parere più autorevole del mio.
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Mi dispiace per tuo suocero, anche se è un'età* invidiabile.
    Per le barrette può essere come dici anche se non ne sono a conoscenza.
    Aspettiamo qualche parere più autorevole del mio.
    Riguardando bene la disposizione dei tricolori sul nastrino che corrispondono esattamente a quella della medaglia da te postata, sembrerebbe che tu abbia ragione, potrebbe essere che la medaglia sia andata smarrita nei vari traslochi. Mia moglie mi ha anche confermato che suo nonno era grande invalido di guerra. Comunque considera che mio suocero è morto senza soffrire ( il che non è poco) e che effettivamente si era stufato di vivere perchè diceva che questo non era più il suo mondo!

Moderatore

Purtroppo i traslochi sono una delle peggiori cause per smarrire gli oggetti
    luciano

Moderatore L'avatar di Waffen

belle medaglie ! Particolare la croce al merito ,sicuramente troverai notizie all'archivio di stato sul conferimento.
    kappa

Utente registrato

Grazie Waffen, avevo sentito parlare di questa procedura, ma sai se a Firenze è complicato?

Moderatore L'avatar di Waffen

Non l'ho mai fatto dovrei fare questa procedura per il mio parente che vedi nella mia foto dell'avatar,ma ancora non ho avuto tempo penso che in un mese si dovrebbe far tutto.

Qui di seguito ti linko un altro topic dove è spiegato il tutto

viewtopic.php?f=63&t=24390
    kappa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato