Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: legge:ritrovamenti

Utente registrato

Re: legge:ritrovamenti

Citazione Originariamente Scritto da Pivi
    In Italia esiste la licenza di collezione di armi,e le armi detenute in "collezione" non possono essere usate,poichè il possesso delle relative cartucce è vietato.Perchè non fare una cosa al contrario per cui concedere una licenza di collezione di munizioni con l'obbligo di non spararle?
    Mi sembra una ottima idea ... includendo però nella collezione tutti i tipi di cartuccie e non solo alcuni ....

Utente registrato

Questo è quanto dice la legge sui rinvenimenti e sul trasporto di questi.Mi pare che non ci siano dubbi

ART.20. CUSTODIA DELLE ARMI E DEGLI ESPLOSIVI

DENUNZIA DI FURTO, SMARRIMENTO O RINVENIMENTO

LA CUSTODIA DELLE ARMI DI CUI AI PRECEDENTI ARTICOLI 1 E 2 E DEGLI ESPLOSIVI DEVE ESSERE ASSICURATA CON OGNI DILIGENZA NELL'INTERESSE DELLA SICUREZZA PUBBLICA.CHI ESERCITA PROFESSIONALMENTE ATTIVITà? IN MATERIA DI ARMI O DI ESPLOSIVI O à? AUTORIZZATO ALLA RACCOLTA O ALLA COLLEZIONE DI ARMI DEVE ADOTTARE E MANTENERE EFFICIENTI DIFESE ANTIFURTO SECONDO LE MODALITà? PRESCRITTE DALLA AUTORITà? DI PUBBLICA SICUREZZA.

CHIUNQUE NON OSSERVA LE PRESCRIZIONI DI CUI AL PRECEDENTE COMMA à? PUNITO,SE IL FATTO NON COSTITUISCE PIà? GRAVE REATO,CON L'ARRESTO DA UNO A TRE MESI O CON LA AMMENDA FINO A LIRE CINQUECENTOMILA.

DELLO SMARRIMENTO O DEL FURTO DI ARMI O DI PARTI DI ESSE O DI ESPLOSIVI DI QUALUNQUE NATURA DEVE ESSERE FATTA IMMEDIATA DENUNZIA ALL'UFFICIO LOCALE DI PUBBLICA SICUREZZA O,SE QUESTO MANCHI,AL PIà? VICINO COMANDO DEI CARABINIERI.

IL CONTRAVVENTORE à? PUNITO CON L'AMMENDA FINO A LIRE CINQUECENTOMILA.

CHIUNQUE RINVENGA UN'ARMA O PARTI DI ESSA à? TENUTO AD EFFETTUARNE IMMEDIATAMENTE IL DEPOSITO PRESSO L'UFFICIO LOCALE DI PUBBLICA SICUREZZA O,IN MANCANZA,PRESSO IL PIà? VICINO COMANDO DEI CARABINIERI CHE NE RILASCIANO APPOSITA RICEVUTA.

CHIUNQUE RINVENGA ESPLOSIVI DI QUALUNQUE NATURA O VENGA A CONOSCENZA DI DEPOSITI O DI RINVENIMENTI DI ESPLOSIVI à? TENUTO A DARNE IMMEDIATA NOTIZIA ALL'UFFICIO LOCALE DI PUBBLICA SICUREZZA O,IN MANCANZA,AL PIà? VICINO COMANDO DEI CARABINIERI.

SALVA L'APPLICAZIONE DELLE SANZIONI PREVISTE DALLE VIGENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DETENZIONE E PORTO ILLEGALE DI ARMI O DI ESPLOSIVI DI QUALUNQUE NATURA,IL CONTRAVVENTORE à? PUNITO CON L'ARRESTO FINO A SEI MESI E CON L'AMMENDA FINO A LIRE DUECENTOMILA.

Utente registrato

CHIUNQUE RINVENGA UN'ARMA O PARTI DI ESSA à? TENUTO AD EFFETTUARNE IMMEDIATAMENTE IL DEPOSITO PRESSO L'UFFICIO LOCALE DI PUBBLICA SICUREZZA O,IN MANCANZA,PRESSO IL PIà? VICINO COMANDO DEI CARABINIERI CHE NE RILASCIANO APPOSITA RICEVUTA.
    Scusate un attimo ma mi sorge un dubbio: un poco di tempo fa sono andato in Questura (ufficio porto d'armi) e lì ho chiesto che cosa avrei dovuto fare nel caso io rinvenissi un'arma e la volessi denunciare. La signorina che mi ha risposto mi ha detto che devo lasciarla lì dove la ho trovata e avvisare le Forze dell'Ordine (che avrebbero provveduto alla rimozione della stessa) e che non avrei dovuto nemmeno prenderla per portarla in Questura a consegnarla perchè avrei potuto essere accusato di porto d'armi abusivo.. Mi sembra che ci sia una contraddizione tra quello che mi ha detto l'addetta e quello che dice la legge : ....à? TENUTO AD EFFETTUARNE IMMEDIATAMENTE IL DEPOSITO.....come faccio ad effettuare il deposito se non mi è permesso portare l'arma eventualmente rinvenuta per strada fino alla Questura ?
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Collaboratore

L'art. 20 della L. 110/75 stabilisce l'obbligo per chiunque rinvenga un'arma, o parte di essa, di effettuarne immediato deposito (secondo le modalità* che devono essere concordate con l'organo di Polizia) presso il locale Ufficio di Pubblica Sicurezza o, in mancanza, presso il più vicino Comando dei Carabinieri, ottenendo apposita ricevuta. La persona che rinviene esplosivi di qualunque natura o viene a conoscenza di depositi o di rinvenimenti di esplosivi è tenuto a darne immediata notizia all'Ufficio locale di Pubblica Sicurezza o, in mancanza, al più vicino Comando dei Carabinieri.
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Ah, e quindi prima dovrei telefonare alle forze dell' ordine ed eventualmente dopo aver effettuato la denuncia e solo se loro mi dicessero di portarla in questura alora potrei prenderla e portarla fino a lì . Giusto?
    P.S:Il mio dubbio è venuto fuori perchè mi sono detto: "Se dovessi trovare qualcosa come armi da fuoco o armi bianche (le bombe và* da sè che non le avrei mai toccate) e dovessi denunciarle come potrei giustificarmi (non sò se una telefonata possa fare testo) durante un eventuale controllo da parte di qualche rappresentante delle Forze dell'Ordine che mi dovesse capitare durante il percorso fino alla Questura?
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato