Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: legge:ritrovamenti

Utente registrato

legge:ritrovamenti

A seguito di alcuni thread postati mi sembra doveroso ricordare che la legge prevede che "chiunque rinvenga bombe, MUNIZIONI, armi o parti di esse" ( ovviamente da questo sono esentati bossoli,palle,schegge ecc) DEVE darne tempestivo avviso alla più vicina stazione di PS o ai carabinieri ( anzi,la legge prevederebbe di PORTARLE a loro, ma non puoi girare per la città* con una granata). Dalla legge, di cui non ricordo il numero ma posso informarmi, si evince che raccogliere e trasportare munizioni di QUALUNQUE CALIBRO e di QUALUNQUE EPOCA cariche e scaricarle in seguito a casa è ILLEGALE.

Quindi,o si raccolgono solo bossoli e palle oppure nisba.Teoricamente potrebbero essere scaricate sul posto,ma questo andrebbe contro la legge che prescrive di avvertire le forze di polizia del ritrovamento. Dubito comunque che i poliziotti o i carabinieri si muoverebbero per recuperare un caricatore di 91 rimasto sotto terra per 80 anni.
    La legge è chiara e le pene sono alquanto pesanti, senza contare i rischi per l'incolumità* del raccoglitore e per altre persone

Utente registrato

Re: legge:ritrovamenti

Se preso alla lettera, ciò significherebbe che ogni volta che si trova un colpo '91 o Steyr bisogna avvertire le forze dell'ordine... Chi cerca oggetti della Grande Guerra sa bene qanti se ne trovino di questi... Se ogni cercatore agisse in tal modo, entro un mese legalizzano la raccolta di colpi perchè non ne possono più di segnalazioni!!!
    A mio avviso è giusto prescrivere di avvertire in caso di ritrovamento di esplosivi, tuttavia se si vuole essere avverititi bisogna anche andare a bonificare, sia che si tratti di un colpo '91 sia che si tratti di un 149. In caso contrario è IPOCRISIA. E non si può dire neanche che un '91 è diverso dal 149 sotto il profilo legale, perchè sul testo si parla di "munizioni di qualunque calibro".
    Come sempre tutto sta al buon senso: fortunatamente c'è chi capisce che se anche raccogli un paio di caricatori non c'è pericolo, e a casa li sistemi col martello cinetico... Poi ovviamente c'è anche chi si diverte a rompere tanto perchè non ha nulla da fare e ti multa per aver raccolto un proiettile da fucile.
    ciao ciao
    Nicola

Utente registrato

Ovviamente i carabinieri hanno ben altro da fare che venire a ritirare 2 cartucce di 91,comunque come ho detto,se vi beccano mentre le trasportate a casa rischiate grosso.Meglio scaricarle sul posto

Non credo che un porto d'armi autorizzi a trasportare munizioni ritrovate col MD.Ogni cessione di munizioni,sia in poligono che in armeria deve sottostare a un apposita registrazione

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da Pivi
    Ovviamente i carabinieri hanno ben altro da fare che venire a ritirare 2 cartucce di 91,comunque come ho detto,se vi beccano mentre le trasportate a casa rischiate grosso.Meglio scaricarle sul posto

Non credo che un porto d'armi autorizzi a trasportare munizioni ritrovate col MD.Ogni cessione di munizioni,sia in poligono che in armeria deve sottostare a un apposita registrazione
    per il trasporto sono d'accordo , poi una volta a casa se ho in denuncia 250 munizioni in 6.5 per '91 e stò dentro a questo numero totale anche se 100 sono da scavo a chi importa ? l'importante é non superare il numero massimo !
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Il problema è che la legge prevede di avvisare la PS.La cosa più legale da fare sarebbe:avvisare la PS e poi fare domanda per tenerle ( come si fa quando si trova un'arma in soffitta).Ovviamente devi avere un titolo che ti autorizzi alla detenzione e al trasporto.

La legge 110/75 è la prima che mi viene in mente,ma poi era stata diramata una circolare apposita proprio riguardo i ritrovamenti con il MD.Forse il consulente legale di worldwar può dare i riferimenti normativi,perchè non riesco a trovarli.
    Oppure posso scrivere a Mori

Utente registrato

Gent.mi colleghi, ho appena letto questa pagina e rimango sempre colpito!
    Invece che aspettare che il legislatore cambi le leggi, cosa che difficilmente potrebbe accadere, perchè non facciamo una bella raccolta firme, anche con l'aiuto del sito che ci ospita, e proponiamo noi stessi una nuova legge che preveda la legalizzazione delle cartucce ritrovate rovistando per i boschi , armi da fuoco ritrovate in soffitta e cosa più importante le baionette rinvenute ai mercatini o da scavo?
    Se riuscissimo ad interessare qualche personaggio politico, forse riusciremmo anche ad ottenre la presentazione di una proposta; cosa già* successa in Veneto da quel che mi risulta. (ma non si conoscono i risultati! purtroppo).
    Erwin - The desert Fox
    (se hai qualche ferro vecchio della WW1 di cui ti vuoi liberare: chiamami!!!)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Erwin
    Invece che aspettare che il legislatore cambi le leggi, cosa che difficilmente potrebbe accadere, perchè non facciamo una bella raccolta firme, anche con l'aiuto del sito che ci ospita, e proponiamo noi stessi una nuova legge che preveda la legalizzazione delle cartucce ritrovate rovistando per i boschi , armi da fuoco ritrovate in soffitta e cosa più importante le baionette rinvenute ai mercatini o da scavo?
    Se riuscissimo ad interessare qualche personaggio politico, forse riusciremmo anche ad ottenre la presentazione di una proposta; cosa già* successa in Veneto da quel che mi risulta. (ma non si conoscono i risultati! purtroppo).
    lodevole proposta da sottoscrivere e, se posso aggiungere, da condividere non solo con la nostra realtà* ma cercando di allargarne la base.
    Idee, proposte e suggerimenti sono ben accetti.

Utente registrato

Per la raccolta di firme io sono d'accordo al 1000 % con voi anche se per le armi da fuoco trovate in soffitta la vedo un pò dura...
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

La vedo dura .... i nostri politici fanno già* fatica a emanare leggi importanti per tutta la nazione . Dubito che perdano tempo con una minoranza come la nostra . Senza contare il pericolo di una legge mal fatta e allora a quel punto si cadrebbe dalla padella alla brace . Purtroppo bisogna arrangiarsi con le leggi in vigore . Comunque sè si vuole questa raccolta di firme si può sempre provare tanto tentare non nuoce .

Utente registrato

In Italia esiste la licenza di collezione di armi,e le armi detenute in "collezione" non possono essere usate,poichè il possesso delle relative cartucce è vietato.Perchè non fare una cosa al contrario per cui concedere una licenza di collezione di munizioni con l'obbligo di non spararle?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato