Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Leggi...meglio esserne a conoscenza prima che poi!!!

Utente registrato

Re: Leggi...meglio esserne a conoscenza prima che poi!!!

Ciao arturo e grazie per la segnalazione di questo forum.
    Ovviamente anche in numismatica ci saranno dei paletti ferrei da non oltrepassare, ma io mi riferivo a questa legge che sancisce che qualunque cosa di età* superiore ai 50 anni (ridicolo) venga assoggettata a bene culturale!!!! Poi ho letto che si parla di rifemento a rinvenimento fortuito, quindi anche chi NON usa il metal è soggetto a sanzioni!!!!!!
    Ora io comprendo lo scopo principe della legge, che cerca di tutelare la storia, ma quale unicità* e raritä avranno monete coniate a partire dal 1700? Vatte in una tiratura nell ordine di centinaia di migliaia di esemplari e con criteri seriali di fabbrica?
    Ecco cosa volevo sollevare io. Va da se che la moneta romana sia sotto tutela, di questo ne sono pienamente al corrente. Adesso so che dovrö fare lo stesso con una veneziana o una lira del 1950 se rinvenute in italia!!!
    Arturo hai fatto bene a segnalare anche la normativa inglese.....dovremmo (dovrebbero meglio dire) imparare da questa popolazione!
    Anche qui in austria la legge è di certo moooolto piü lungimirante, anche se si vedono i numismatici ai mercatini a vendere tutti i tipi di monete:-(.
    Dico sempre che la verità* sta nel mezzo.
    Non dico di arrivare al modello inglese.....ma considerare il rinvenimento fortuito di un heller o di una lira del 1915 come reato....beh, mi lascia senza parole!!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Moderatore L'avatar di Waffen

Per wiking che deve aver percepito male il messaggio tuttaltro che polemico (a volte omettendo una faccina magari di "ridere" il messaggio cambia totalmente),rispondo che concordo in quanto lui sostiene,per colpa di una legge alquanto stupida tutti rischiano di vedersi portare via i loro oggetti,ma penso che sia una di quelle leggi che non ha seguito e che decadrà* da sola....
    Chi è che non ha almeno 50 lire?
    Chi è che non ha un mobile dei propri nonni del 1900'
    Arrestiamo tutti i banchetti dei rigattieri di Italia?

Piuttosto penso che questa legge interesserà* gli antiquari ,i quali trattano oggetti anche molto antichi come tele e arte sacra rinascimentale,lasciando i collezionisti di militaria come ultima ruota del carro ,di un carro lungo diverse ruote.

Un saluto

Stefano
    kappa

Utente registrato

Ciao Waffen,
    Non ti preoccupare, non volevo polemizzare, ma solo portare l attenzione di tutti noi in un problema che ci accomuna e ci preoccupa!!!
    Come giustamente tu hai detto, Ä? una legge che sarä destinata a "attenuarsi", ma come la tanto famigerata legge reale rimarrä valevole e duratura.
    Quindi ben conscio che tutti hanno oggetti antichi a casa, ci vorrä poco al magistrato di turno a pelare come una patata il malcapitato di turno che magari con un md ha appena raccolto un vecchio bottone e qualche moneta.
    Ora io non sono a conoscenza integrale di questa legge, ma mi pare del 2004, e vorrei sapere se Ä? giä in vigore. PerchÄ? se cosi fosse saremmo giä tutti (me compreso) fuori norma per quanto postato nella stanza rinvenimenti.
    Io comprendo e ribadisco che ritengo giusto il concetto di rispetto assoluto di aree archeologiche, ma non condivido e non tollero questa genialata dei cinqusnt anni d etä di un bene x equipararlo a bene culturale!!!

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Ricordo che una guida autorizzata dal Ministero dei beni culturali mi disse un paio di anni fa che ogni ritrovamento antecedente al 1200 era patrimonio dello Stato, qualunque oggetto ritrovato leggittimamente e successivo a tale epoca poteva essere detenuto dal ritrovatore. Mi sembra proprio strano il termine di soli 50 anni

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da bubbo
    Ricordo che una guida autorizzata dal Ministero dei beni culturali mi disse un paio di anni fa che ogni ritrovamento antecedente al 1200 era patrimonio dello Stato, qualunque oggetto ritrovato leggittimamente e successivo a tale epoca poteva essere detenuto dal ritrovatore. Mi sembra proprio strano il termine di soli 50 anni
    Mi pare strano (per nn dire insensato) pure a me, ma in un altro furum che non ricordo piü quale sia, l ho letto anch io dei 50 anni e la cosa mi preoccupa.

viking280177@yahoo.de

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

Wiking... scappa tu che puoi!

Prego, felice di aver aiutato anche se pochino... ahimè non trovo quella cavolo di data precisa! Magari è stato un mio viaggio mentale?
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

Io son giä "scappato" da un anno e mezzo e non me ne pento.
    Ma ogni tanto, sento il bisogno di effettuare una ricerca bellica in zone WWI e quindi devo fare i conti con mamma italia. Quindi meglio sapere dove sono questi confini legali anche se ipocriti, poichÄ? una volta violati siamo tutti passibili di denuncia e processo!

viking280177@yahoo.de

Utente registrato

http://www.metaldetector-bazar.com/docs ... i_2008.pdf
    Vediamo sequesta stringa funziona.....l ho pescata da un altro forum ed estrapola la legge sui beni culturali.....91 pagine in pdf....leggete e fatemi sapere il vostro punto di vista.

viking280177@yahoo.de

Utente registrato

Sembra che non interessi davvero a nessuno!
    Peccato poi leggere di sequestri o visite varie, e leggere: "ma io non lo sapevo!"
    Vabbè era solo per approfondire e "tutelarci" preventivamente.

viking280177@yahoo.de

Banned

Wiking io ho cercato di cogliere le parti salienti che ci possono interessare, ma non è facile farlo tra 90 e passa pagine.
    Mi pare di capire che ci sono beni di interesse artistico che vengono tutelati addiritura dopo 25 anni dalla loro creazione, altri 50 e altri ancora dopo 70, ma in comune hanno una certa straordinarietà* intrinseca al loro valore storico-artistico e tra questi presupposti non sembrano ricadere i rinvenimenti di materiale bellico o anche archeologico di modesto valore.
    Proverò a leggere con più attenzione la legge.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •