Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Legno e ossalico

Utente registrato

Legno e ossalico

Ciao a tutti, mi sono regalato per Natale un bel pugnale arditi 1917 in buono stato e trovato
    quasi abbandonato in un negozio di antiquariato. Le parti in metallo si presentano con una patina
    di ossido notevole ma superficiale, mentre il legno conserva le sue varie incisioni ed una bella
    patina. Ora chiedevo ai più esperti se un bagnetto nell'ossalico per rimuovere la poca ruggine
    possa nuocere al legno. La mia esperienza con l'acido si ferma al ferro ma sul legno non conosco
    i risultati. Lo danneggia, non lo danneggia ? Aiuto ...Rol

Utente registrato

Re: Legno e ossalico

Citazione Originariamente Scritto da rol51
    Ciao a tutti, mi sono regalato per Natale un bel pugnale arditi 1917 in buono stato e trovato
    quasi abbandonato in un negozio di antiquariato. Le parti in metallo si presentano con una patina
    di ossido notevole ma superficiale, mentre il legno conserva le sue varie incisioni ed una bella
    patina. Ora chiedevo ai più esperti se un bagnetto nell'ossalico per rimuovere la poca ruggine
    possa nuocere al legno. La mia esperienza con l'acido si ferma al ferro ma sul legno non conosco
    i risultati. Lo danneggia, non lo danneggia ? Aiuto ...Rol
    L'acido ossalico viene ache usato per restaurare il legno ingrigito dnq nessun problema
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Moderatore L'avatar di Waffen

Scusami una bella pulita della lama con olio svitol e paglietta di acciaio fine , e spalmare cera da mobili sulle guancette mi pare che otterrai un risultato piu' che buono,lasciamo stare acidi vari se non ce nè bisogno, una foto sarebbe gradita
    kappa

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Scusami una bella pulita della lama con olio svitol e paglietta di acciaio fine , e spalmare cera da mobili sulle guancette mi pare che otterrai un risultato piu' che buono,lasciamo stare acidi vari se non ce nè bisogno, una foto sarebbe gradita
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Banned

Ma se l'ossalico viene utilizzato in restauro oltre che per pulire i marmi anche per i legni antichi, perchè evitare a priori il suo utilizzo in quanto acido?
    Certo prima di impiegarlo è bene acquisire specifiche istruzioni sul suo impiego sul legno.

Utente registrato

Ciao a tutti, tutto sommato do ragione a waffen, in quanto la ruggine non è eccessiva
    e con un pò di paglietta e olio "di gomito" dovrei averne ragione. Per il legno è vero che l'acido
    si usa per i mobili (anche l'acqua ossigenata) ma solo per sbiancare le macchie nere.
    La mi paura è che l'acido mi tolga i 95 anni di patina. Penso mi limiterò ad una passata
    di olio di lino sul bel legno. Mi piacerebbe postare le foto ma sono troppo pesanti e non me
    le accetta, appena imparo a ridurle ve le mostrerò.
    Ringrazio tutti. Ciao.....Rol

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da rol51
    La mi paura è che l'acido mi tolga i 95 anni di patina. Penso mi limiterò ad una passata
    di olio di lino sul bel legno.Rol
    E fai bene ad aver paura, perchè l'acido toglierebbe quei 95 anni, quoto l'olio di lino
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Il problema che avete trascurato nel trattare l'argomento non è tanto sull'uso o meno dell'acido (anche se io concordo con la paglietta oliata) ma il fatto che il liquido si inserisce profondamente fra guancette e codolo e non è più rimovibile!!!
    Non potendo allontanare l'acido da questa pericolosissima posizione il trattamento per "via umida" è assolutamente da sconsigliare. Al contrario unaspruzzata di olio spray per armi (estremamente fluido e penetrante) si insinuerà nelle parti nascoste preservando queste zone non raggiungibili altrimenti.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Grazie a tutti, però avrei un ultimo quesito: la lama di questo pugnale si presenta scura,
    e non riesco a capire se sia una qualche brunitura oppure è solo una patina di ossido
    che nonostante il trattamento con olio e paglietta è rimasta. Se frego più vivacemente
    la patina scura viene via e appare il metallo vivo. Ora mi chiedo, come erano in origine ?
    A voi le risposte.

Banned

Dovresti pubblicare delle foto dell'oggetto in questione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato