Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: L'importanza del "watermark" sulle fotografie pubblicate

Utente registrato

Re: L'importanza del "watermark" sulle fotografie pubblicate

Forse la risposta alle domande che vi siete dati risiede nell'etica che vorrebbe un certo tipo di comportamento,ma troppo sepsso questo non avviene,purtroppo.

Utente registrato

Ciao Andrea,

io credo che se scarichi e pubblichi una immagine d'epoca già* ampiamente diffusa e disponibile, difficilmente qualcuno verrà* a reclamare i diritti (penso cmq con qualche eccezione, tipo fotografi famosi, foto dell'istituto luce, etc ). Però se scarichi e pubblichi una foto privata appartenente ad una collezione, in qualche misura io credo tu commetta un illecito.
    Te lo dico anche perchè è successo proprio di recente che un conosciuto autore di libri e collaboratore di riviste mi ha contattato per chiedermi il permesso a pubblicare una foto della mia collezione su un suo libro. Se ciò non fosse stato necessario,non l'avrebbe fatto.

Utente registrato

Io sono un'anima semplice con preparazione scientifica per cui non sto a complicarmi la vita:
    a) se uno è geloso delle proprie foto deve soltanto non metterle in rete
    b) se non è geloso ma è vanitoso usi un watermark
    c) se non rientra nei casi a) o b) ma si lamenta del "furto" è un isterico

In tutti i casi dopo non deve lamentarsi se le sue foto vengono riproposte nello stesso posto da dove sono prese cioè il web.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Io sono un'anima semplice con preparazione scientifica per cui non sto a complicarmi la vita:

In tutti i casi dopo non deve lamentarsi se le sue foto vengono riproposte nello stesso posto da dove sono prese cioè il web.
    Credo non sia questione di gelosia o di vanità*, ma di correttezza ed educazione. Vivendo in un mondo popolato da ignoranti, forse hai ragione tu, sarebbe meglio non condividere nulla con nessuno. Il tuo ragionamento lo trovo molto sinistroide, giustificando il ladro o il truffatore perchè la vittima se l'è cercata.

1. se uno condivide delle foto con altre persone che hanno il suo stesso interesse e qualcuno le utilizza per scopi illeciti è un ladro e un truffatore.
    1. se uno condivide delle foto con altre persone che hanno il suo stesso interesse e qualcuno le utilizza per ripubblicarle e trarne profitto è un ladro.

Io la vedo così. Meno male che non siamo tutti uguali

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BKG
    Citazione Originariamente Scritto da artu44

Credo non sia questione di gelosia o di vanità*, ma di correttezza ed educazione. Vivendo in un mondo popolato da ignoranti, forse hai ragione tu, sarebbe meglio non condividere nulla con nessuno. Il tuo ragionamento lo trovo molto sinistroide, giustificando il ladro o il truffatore perchè la vittima se l'è cercata.

1. se uno condivide delle foto con altre persone che hanno il suo stesso interesse e qualcuno le utilizza per scopi illeciti è un ladro e un truffatore.
    1. se uno condivide delle foto con altre persone che hanno il suo stesso interesse e qualcuno le utilizza per ripubblicarle e trarne profitto è un ladro.

Io la vedo così. Meno male che non siamo tutti uguali
    Noto con raccapriccio che non hai capito. Io intendevo "furto" di immagine da ripostare in altri forum nell'ambito di discussione fra appassionati. Il furto inteso come reato normalmente non viene virgolettato. Cosa c'entra poi il sinistroide resta un mistero.

Utente registrato

caro artu c'è poco da raccapricciarsi. Nel mio post iniziale non si è mai parlato di riutilizzo di immagini in altri forums ma di 2 esempi ben precisi. Evidentemente allora il tuo post precedente nasceva da una tua incompresione ed era del tutto superfluo

Utente registrato

Bene,visto che vi siete "capiti" speriamo che la discussione proceda sul tema iniziale

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da BKG
    Ciao Andrea,

io credo che se scarichi e pubblichi una immagine d'epoca già* ampiamente diffusa e disponibile, difficilmente qualcuno verrà* a reclamare i diritti (penso cmq con qualche eccezione, tipo fotografi famosi, foto dell'istituto luce, etc ). Però se scarichi e pubblichi una foto privata appartenente ad una collezione, in qualche misura io credo tu commetta un illecito.
    Te lo dico anche perchè è successo proprio di recente che un conosciuto autore di libri e collaboratore di riviste mi ha contattato per chiedermi il permesso a pubblicare una foto della mia collezione su un suo libro. Se ciò non fosse stato necessario,non l'avrebbe fatto.
    Mi trovi d'accordo ma come faccio a sapere se una foto in rete è pubblica o presa dalla collezione di qualcuno? Anche se fosse pubblicata su un libro non necessariamente sarebbe fatta personalmente dall'autore.
    Recentemente è stata postata in un topic, per fare capire di cosa si parlava, una foto di Marpo. Lui l'ha notato rilasciando simpaticamente una liberatoria postuma, ma chi l'ha inviata non voleva di certo danneggiarlo ma semplicemente illustrare un oggetto.
    Certamente un discorso di correttezza di base deve esserci ma come posso io scaricare dal web delle foto di una collezione ed essere sicuro che a metterle sia stato l'autore. Io credo che il problema sia internet.
    Metto questa tua frase perchè la ritengo emblematica-Te lo dico anche perchè è successo proprio di recente che un conosciuto autore di libri e collaboratore di riviste mi ha contattato per chiedermi il permesso a pubblicare una foto della mia collezione su un suo libro. Se ciò non fosse stato necessario,non l'avrebbe fatto- La mia domanda per capire è a questo punto questa : la tua foto è l'unica copia esistente? Se così fosse non potrei che darti ragione su tutta la linea ma se non fosse così come ci può regolare?
    Rispecifico che non voglio innescare polemiche ma solamente capire.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ci sono foto e foto.
    Parlando di roba tedesca,ad esempio,ci sono le "postcard e/o simili"(se sbaglio correggetemi)che si possono trovare in più copie,mentre ci sono foto "vere" che dovrebbero essere uniche.
    Ecco,su queste ultime penso che stia girando il topic e devo dire che il discorso che ha fatto Matteo non è del tutto sbagliato.
    Certo l'utilizzo a scopo didattico è una cosa nobile,ma spesso purtroppo gli usi diventano altri,ecco allora che il marchiare può essere una soluzione.
    Questi sono solo parerei personali opinabili o meno,sia ben chiaro

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Ci sono foto e foto.
    Parlando di roba tedesca,ad esempio,ci sono le "postcard e/o simili"(se sbaglio correggetemi)che si possono trovare in più copie,mentre ci sono foto "vere" che dovrebbero essere uniche.
    Ecco,su queste ultime penso che stia girando il topic e devo dire che il discorso che ha fatto Matteo non è del tutto sbagliato.
    Certo l'utilizzo a scopo didattico è una cosa nobile,ma spesso purtroppo gli usi diventano altri,ecco allora che il marchiare può essere una soluzione.
    Questi sono solo parerei personali opinabili o meno,sia ben chiaro
    Mi sa che tutto il problema nasca dai verbi ed in particolare dal condizionale
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato