Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: L'importanza del "watermark" sulle fotografie pubblicate

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: L'importanza del "watermark" sulle fotografie pubblicate

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da BKG
    Io uso un programma a pagamento ($29) che si chiama AIS watermark protector, ma ce ne sono parecchi. Basta che cerchi in google "watermark"
    Ho trovato seguendo le tue istruzioni anche questo che promette di farlo e contemporaneamente di ridimensionare files multipli.
    Magari a qualcuno è utile, soprattutto a quelli come Giancarlo che hanno tante foto da trattare Multiple Image Resizer .Net
    Giancarlo io ho inserito il nome del link ma non il collegamento perchè è anche un programma in vendita oltre che freeware. Se copi il nome e lo inserisci per una ricerca compare il sito. In questo modo non ti mando direttamente sul sito commerciale ma è una tua scelta.
    Già* una volta ho spedito i forumisti su un sito che vendeva "anche" e dato che mi è stato fatto notare, peraltro molto gentilmente, evito di ripetere l'errore.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ora,mica l'avevo visto....che pirla che sono

Utente registrato

Ovviamente hai un mp.....

Utente registrato

Richiamo questa discussione in quanto in altra sede ho appena visto quanta ragione ha BKG e che probabilmente il suo intento non è stato capito.
    Praticamente è stata beccata una vendita/truffa di una foto SS in cui viene spacciata per propria una foto che non lo è.La foto è bella,ma tanto tanto,e probabilmente avrebbe fruttato anche dei bei soldi.
    Attenzione quindi a quando acquistate,attenzione sempre.
    Io intanto ancora non so come fare a marcare le mie foto,ma dopo quanto ho visto sono sempre più tentato,e convinto,che sia cosa "buona e giusta".

Utente registrato

Fresco di un paio di esami di Diritto d'Autore posso testimoniare che secondo la legge italiana i diritti sulle foto scadono dopo due anni, questa scadenza non è valida per le foto considerate "artistiche" (Allinari, Capa, Archivio di Stato ecc. ).
    In ogni caso, se si conosce, va sempre citata la fonte (Imperial war Museum, LUCE, National Archivie ecc.)
    Attenzione! Anche gli scatti privati non possono essere considerati di proprietà* di nessuno, anche se si possiede il negativo vale la legge dei 2 anni. Se è possibile citare la fonte (Collezione Pinco e Pallino ecc.)
    Maur

Utente registrato

Interessante
    Resta però il fatto,secondo me,che se una foto è segnata può essere un buon deterrente per chi compie azioni fraudolente.

Utente registrato

Anche gli scatti privati non possono essere considerati di proprietà* di nessuno, anche se si possiede il negativo vale la legge dei 2 anni.
    Questo non lo sapevo, una ragione in più per proteggere e marchiare le proprie foto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Anche gli scatti privati non possono essere considerati di proprietà* di nessuno, anche se si possiede il negativo vale la legge dei 2 anni.
    Questo non lo sapevo, una ragione in più per proteggere e marchiare le proprie foto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    E' sicuramente il modo migliore.
    A chi non girerebbero se qualche furbetto usasse, senza la minima citazione, una foto dopo averci messo tanto a trovarla e pagarla?
    Voglio precisare che la proprietà* artistica rimane sempre di chi ha fatto l'opera. Mi spiego:
    Nessuno può dire "questa foto lo scattata io" e quindi è mia. La proprietà* dell'opera creativa, qualsiasi essa sia, rimane sempre del soggetto che l'ha creata.
    Maur

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    però ho publicato la foto
    su questo forum presa da un libro di Marpo senza il suo permesso, lui poi mi ha concesso l'autorizzazione a farlo ma cio non toglie che Marpo si è sbattuto per fare quel libro, cercando quì e la il materiale. Perchè io dovrei poter impunemente usare il suo lavoro? A questo punto chiunque di noi potrebbe scrivere un libro di militaria stando bellamente seduto sul divano, prendendo le foto dal nostro forum. Ma dov'e la novità* senza la ricerca?
    Buonasera.
    Premetto che sono d'accordo sull'uso del "watermark", volevo andare parzialmente OT trattando nello specifico di testi ma che si può ricollegare anche al discorso foto.
    Chiunque abbia mai fatto una ricerca, una tesi, un libro ecc. sa che bisogna attingere alle fonti di qualsiasi tipo, cioè al lavoro altrui; attingere significa estrapolare da un contesto preciso un qualcosa per "trapiantarlo" in un altro; facendo questo si "sfrutterebbe" palesemente il lavoro altrui, coperto da diritto d'autore; partendo dalla buona fede o da un discorso di ricerca scientifica, normalmente (tra persone oneste e serie) si riconoscono i propri debiti nei confronti degli altri autori delle fonti citandoli nella sezione bibliografica.
    Vado nel personale: nella mia Tesi inerente la Rivoluzione Francese, devo citare alcuni vocaboli specifici tratti da varie centinaia di giornali dell'epoca, e per aiutarmi ad inquadrarne la valenza lessicografica attingo a 5 testi specifici di autori francesi, citandoli a fine tomo.
    La stessa cosa la faccio quando inserisco qualche risposta nel forum magari con qualche immagine allegata, cito sempre autore/titolo/pagina, anche se i dati da citare sono anche editore/anno/casaeditrice ecc.; se uno è interessato ad approfondire la tematica, coi dati che gli vengono offerti sa cosa può cercare.
    Infine chiedo scusa a Marpo se non ho chiesto la sua autorizzazione per avere inserito una foto da una sua fatica letteraria nel topic viewtopic.php?f=15&t=14449
    Plinio

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato