Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 83 di 83

Discussione: Linea cadorna

  1. #81
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    84
    Spinger:
    la tua foto-pittura è molto esaustiva! Ben fatto!!! Penso che sia un ottimo complemento alla tua precedente cartina di situazione. La foto-pittura ne ricalca (quasi) perfettamente le proporzioni! Mi riferisco alla postazione scoperta destra. Io ricordo (ma posso sbagliare) che la trincea di sinistra terminava non oltre la piazzuola. Forse non raggiungeva neppure la strada di accesso alla piazzuola. Secondo me potrebbe seguire il breve tratto “bianco” visibile nella foto e interrompersi li dove finisce il tratto. Da non dimenticare lungo di essa il piccolo locale (il cui accesso ben riporti in una foto [senza didascalia]). La trincea destra termina secondo me più verso il tornante. Questa seconda “correzione” (ammesso che vi sia l’errore) la faccio per la questione “anelli” sui quali torno dopo. Io però non faccio rilievi se non qualche misura fatta con i passi e altezze misurate a “braccio”!!! Ho inserito quanto detto in rosso:
    foto pittura proposta correzzione.jpg
    Manca solo un “effetto 3D” in quanto ritengo che le altezze hanno un ruolo importante ma sono difficili da evidenziare. Possiamo dire che le due postazioni di destra sono indicativamente 50 metri più in alto e che tra le due di sinistra abbiamo una differenza di forse anche 10 metri (vedi disegno sotto). La piazzuola più a sinistra sovrasta di poche metri la falesia che spacca in due il Monte Grumello, falesia su cui si affaccia la feritoia mitragliatrice, che a sua volta si affaccia alle mitragliatrici sulla falesia opposta. Per il “problema” di toponomia in effetti è corretto localizzare questa batteria sul Monte Grumello. Le carte (Svizzere) meno recenti utilizzano anche “Sella di Grumello”. Davanti alle piazzuole, che di fatto seguono il crinale della “Sella di Grumello” a salire verso “Albero di Sella” lasciando senza ostacoli il settore di fronte ad esse (e quindi senza “protezione naturale”). Sulla carta il crinale teorico in rosso:
    crinale Grumello.JPG
    Provo ricordare e a indicare con un disegno la situazione del profilo nelle due piazzuole di sinistra.
    -estrema sinistra del disegno è visibile la falesia del Monte di Grumello
    -sovrastante la falesia della “Sella di Grumello” la curva che porta alla post MG e poi alla piazzuola scoperta inserita nella roccia (in secondo piano una casupola a strapiombo sulla falesia…se militare era forse per la guardia?)
    -al centro sono visibili gli ingressi alle due piazzuole all’inizio dell’alto muraglione a sostegno della piazzuola scoperta e relativa strada (la porta di sinistra porta con una lunga scala alla piazzuola scoperta). Questo alto muraglione offre grande riparo a chi si trova sulla strada da eventuali schegge (e non solo) in caso di cannoneggiamento avversario
    -poi in un avvallamento, circa 10 metri, la piazzola blindata e alla sua destra il basso muro contenente corridoi e camere. Questo “basso” muro porta su quasi tutto il suo perimetro gli anelli. Questo muto non offre alcuna protezione in caso di esplosione di una granata nel settore anteriore alla piazzuola blindata.
    -davanti alla piazzuola blindata una (o più) vasche di raccolta per l’acqua ed una piccola radura pianeggiante
    -a destra il pendio che prosegue in salita verso le due piazzuole di destra, come detto più alte di circa 50 metri
    20190415_101306.jpg
    Torniamo agli anelli:
    Citazione Originariamente Scritto da spinger Visualizza Messaggio
    (...)All'entrata di tutte le piazzole, ma anche in alcuni punti della murate che costeggiano le varie strade d'accesso alle piazzole, ho trovale due "anelli" sovrapposti, che suppongo avrebbero dovuto sostenere un palo (...)
    no, non ricordo gli anelli sulle piazzuole scoperte. Da “ignorante” in materia di postazioni di artiglieria della Cadorna avevo infatti collegato la presenza di questi anelli alle postazioni blindate. Sono abbastanza sicuro essere presenti solo sulle due blindate. Ero convinto si trattasse di una prolunga posteriore lignea della blindatura in CA, in maniera similare a quella integralmnete lignea della foto che ho postato.
    Inserisco una correzione (in rosso) secondo quanto mi ricordo:
    ganci proposta correzione.jpg
    Sul muro basso di cui sopra gli anelli sembrano essere (con eccezione della porta ingresso “camere”) di diametro minore.
    Modifico il disegno per indicare una possibile soluzione di protezione paraschegge lungo il muro ed una prolunga della “blindatura” della postazione
    20190415_101259.jpg
    Saliamo alle due postazioni di destra. Quindi:
    -batteria scoperta senza anelli
    -parte finale della trincea che sale dalla batteria scoperta a quella blindata, seppur in pessime condizioni, a nel suo punto più basso degli anelli piccoli (nel punto in cui arriva alla strada)
    -piazzola blindata anelli grandi
    Anche qui vedrei analogamente alla situazione in basso una protezione lignea supplementare.

    Per complicare il tutto:
    Spinger di questa tua foto hai un ingrandimento di questo dettaglio?…perché ho un ricordo veramente strano:
    dettaglio palo.jpg
    -in questo caso il palo è interrotto sia verso il basso che verso l’alto
    -sia in basso che in altro è trattenuto dagli anelli
    -risultato finale un palo di circa 60 cm immurato
    Da qui la “tesi” dei pali previsti per le linee telefoniche (in quel caso al trave venivano fissati i ganci per i fili …).
    Oppure:
    - possiamo anche dividere lo scopo degli anelli
    -anelli agli ingressi delle postazioni blindate per sorreggere la protezione addizionale
    -gli anelli lungo i muri per sostenere la parte esterna di un ancoraggio (cambre di ancoraggio in acciaio che entrano in profondità trattenute all’esterno da paletti che distribuiscono la forza di sostegno al muro)
    la versione misto legno/acciaio di questo
    cambre fissaggio muro.jpg
    (scelta della parte in legno discutibile visto il suo deteriorarsi negli anni-in ogni caso materiale molto impiegato nelle coperture dei cunicoli della cadorna)

    Ancora una domanda:
    -postazioni in caverna Croce dell'orsa hai fatto rilievi? a me non sembrava molto differente (parlo del volume-altezze) la camera in caverna dei 149A rispetto alla geometria delle due postazioni blindate in questione per 149G. Questo ammettendo il fatto che una nota riporta Croce dell'Orsa quale "mal costruita" (e Monte Orsa ancor peggio).

    Grazie!

    Ps.:
    Citazione Originariamente Scritto da spinger Visualizza Messaggio
    Mi sto rendendo conto che i miei thread sono un po alla "saltapicchio", quindi sto cercando di rendere più omogenea la mia esposizione. Ho iniziato a raccogliere i dati relativi alle postazioni d'artiglieria sulla strada Boarezzo-cima Monte Piambello e penso di iniziare qualcosa di maggiormente coerente prendendo in esame questo monte nella sua totalità.
    beh: le discussioni sono "a tema". Io apprezzo la forma della discussione che almeno è un po' "vitaminizzata" rispetto al passato!

  2. #82
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    279
    come ti dicevo domenica pomeriggio ho avuto circa due ore a disposizione nella zona del Grumello. Non avendo visto la tua risposta ed avendo poco tempo a disposizione, sono andato alla ricerca della seconda postazione di mitragliatrice in corrispondenza della batteria 76. Premetto che non avevo con me la macchina fotografica e quindi dovrò tornare sul posto per fare ulteriori ricerche, perché non ho trovato ciò che cercavo, ma altro.
    Sono salito sulla mulattiera che sale al Grumello ed in effetti da questa strada si nota una seconda feritoia nella falesia di fronte; forse una terza. Sono disceso al passo dei due bar e sono risalito verso la batteria 76, ma ho trovato solo una mulattiera, ben conservata, tranne l'inizio, che mi ha portato alla prima piazzola scoperta.
    Seguiranno disegni appena possibile.

    Per quanto riguarda la toponomastica, mi sono reso conto solo oggi che la cima dove termina la strada militare della batteria 76 si chiama " Albero di Sella". Ho una cartina della zona ed ho controllato.
    Poiché anni fa ero arrivato anch'io alla batteria 76 scendendo dal Pravello, non ho controllato esattamente il nome della cima da cui ero sceso. Ti chiedo scusa per l'imprecisione.

    Ora vado, ma tornerò con alcuni tuoi disegni leggermente modificati. Nel frattempo ecco la foto più in dettaglio dell'entrata laterale sinistra della seconda piazzola blindata.

    IMG_3626.JPG

    Ci sentiamo

  3. #83
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    84
    Accidenti Spinger potevamo fissare un incontro!
    Sebbene ho poco tempo a disposizione posso raggiungere quei luoghi in 20 minuti a piedi passando dai sentieri delle guardie....
    Vorrei davvero tornarci perchè di fronte alle tue misurazioni, rilievi e foto non mi piace molto costruire le mie teorie con disegni e ricordi di anni fa!
    Grazie per il dettaglio! di questo ricordavo bene:
    - incassatura nel muro
    - anello altro e anello basso
    Immagine.jpg
    feritoie sulla falesia:
    - una è un probabile distacco. Visto da nord appare "cieca"
    - ma sono convinto dell'altra postazione mitragliatrice o osservazione possiamo cercarla assieme
    Mau65 se vuoi aggregarti ;-)

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato