Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Link - Escursione alle gallerie del Forte Corno

Utente registrato

Link - Escursione alle gallerie del Forte Corno

Riporto due video di un'escursione fatta alle gallerie austroungariche della Prima Guerra Mondiale sopra il Forte Corno, Lardaro (TN).

http://www.youtube.com/watch?v=BrTndr_kIzI
    http://www.youtube.com/watch?v=oB_uXGW_I-c

Notare nell'ultima parte del video la stanza molto ampia con la finestra, da cui si vede tutta la valle, dove penso possa esserci stato il cannone tipo M/80.

A disposizione per chiunque volesse indicazioni per raggiungerle!

Nathan

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: Escursione alle gallerie del Forte Corno

Bella visita, devi aver passato una bella giornata!

In queste occasioni ti muovi da solo? Usi un'attrezzatura tipo speleologo od una da rocciatore?
    Hai trovato particolari difficoltà* nel muoverti in quegli ambienti?

Grazie per aver linkato i video!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

finalmente qualcuno che posta dei video!
    bene.
    ciao
    M
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Vista delle posizioni austriache dal monte melino partendo da sx :
    dosso dei morti
    dosso brullo
    peschiera
    Il forte si trova in basso a dx nascosto dagli alberi a sbarrare il fondovalle.Sullo sfondo le dolomiti del Brenta
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bellissimo servizio e luogo mozzafiato
    Bravo Nathan
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Bella visita, devi aver passato una bella giornata!

In queste occasioni ti muovi da solo? Usi un'attrezzatura tipo speleologo od una da rocciatore?
    Hai trovato particolari difficoltà* nel muoverti in quegli ambienti?

Grazie per aver linkato i video!
    Allora, premetto che le gallerie sono state oggetto di un recupero in contemporanea con il Forte Corno, quindi sono sicure da visitare, anche se c'è da stare attenti (notare gli scalini coperti da detriti).
    Per quell'uscita non ho utilizzato particolari attrezzature, vestito da escursione (maglietta e pantaloni leggeri, anche perchè per arrivarci a piedi è una bella oretta di camminata in salita!), scarponi da trekking robusti, bastone (che ogni tanto si intravede :P ) per aiutarsi un pochino, una corda in canapa lunga qualche metro in caso servisse (non è stata necessaria) e una torcia molto potente, seppur con dimensioni ridotte, perchè lì dentro è VERAMENTE buio!!
    Per le prossime uscite mi sono procurato un elmetto in plastica (da un amico che lavora in Telecom :P ), ho intenzione di pensare a qualcosa per fissare la torcia all'elmetto (so che esistono particolari aggeggi fatti apposta, però mi piace metterci del mio in queste cose!) e vedere anche per una telecamera poco costosa, ma credo che mi farò durare ancora per un po' la mia piccola fotocamera digitale Casio Non credo che siano necessarie altre cose, anche perchè è meglio essere leggeri e liberi di muoversi, per guardarsi bene in giro.
    Per quanto riguarda il muovermi da solo, bè in questo caso mi sono avventurato solo io nelle gallerie, visto che mi ha accompagnato mia mamma e non ama entrare in luoghi chiusi...
    Per il resto è consigliabile visitare gallerie e affini almeno in coppia, poi se il posto è stato sistemato a dovere anche muoversi da soli non è poi tanto pericoloso. Attenzione che, se la galleria ha bivi o è lunga, ricordarsi per bene la strada! Non credo sia divertente perdersi in certe occasioni!

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    finalmente qualcuno che posta dei video!
    bene.
    ciao
    M
    A breve ne posto ancora un paio

Citazione Originariamente Scritto da die
    Vista delle posizioni austriache dal monte melino partendo da sx :
    dosso dei morti
    dosso brullo
    peschiera
    Il forte si trova in basso a dx nascosto dagli alberi a sbarrare il fondovalle.Sullo sfondo le dolomiti del Brenta
    So che dovrebbero essere presenti anche delle gallerie, sempre sopra il Forte, attrezzate originariamente con cannoni in cupola... Ne sai qualcosa?
    Mi sto informando sulla zona, per ricostruire un po' la storia, però non so bene dove cercare... Tu visiti o sei di quelle parti?
    Dove hai fatto la foto alla targa? Mi piacerebbe fare un salto mentre sono su tra giugno e luglio

Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Bellissimo servizio e luogo mozzafiato
    Bravo Nathan
    Grazie! La cosa che secondo me lascia a bocca aperta è arrivare nella stanza più alta e vedere tutta la valle da quel grande finestrone...
    Non ci sono parole per descrivere l'emozione, sembra di essere in pace con se stessi e con il mondo, non si riesce a pensare, vedi quel paesaggio e inizi a fissarti su ogni singolo particolare, un po' come quando si arriva in cima a una vetta e si può ammirare un panorama fantastico, con il vento che ti passa addosso...
    Se poi si aggiunge il pensiero che in quei luoghi ci sono stati uomini per diversi anni, che passavano i loro giorni tra il loro odore, quello della polvere da sparo, il rumore del colpo del cannone e di quelli che rimbombavano in tutta la valle... Si prova proprio un'emozione da pelle d'oca...
    In pratica, un'escursione che consiglio vivamente!

Nathan

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato