Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 385

Discussione: LO ZELTBAHN ED ACCESSORI

Utente registrato

Re: LO ZELTBAHN ED ACCESSORI

E` più semplice di quanto credi green: certe "sottigliezze" le apprendiamo dai testi specializzati che possono essere più o meno attendibili. La materia è molto vasta e a tuttora risulta difficile dare certezze, possiamo attenerci a studi più recenti e approfonditi ma anche in questo caso e complice il passare degli anni, scopriamo che ci sono discrepanze tra gli studiosi che li scrivono fino a quando............. scopriamo l`ordinanza emanata all`epoca. Credo a questo punto che ogni dubbio possa essere fugato!
    In quanto alle tue motivate riflessioni potrei risponderti che uno zelthban usato individualmente poche alternative dava se non l`uso per cui era prescritto. La dotazione individuale da regolamento con tutta probabilità*, era pensata per una o più combinazioni da realizzare con più soldati e come in tantissimi altri casi poi ognuno si adattava alle proprie esigenze!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    E` più semplice di quanto credi green: certe "sottigliezze" le apprendiamo dai testi specializzati che possono essere più o meno attendibili. La materia è molto vasta e a tuttora risulta difficile dare certezze, possiamo attenerci a studi più recenti e approfonditi ma anche in questo caso e complice il passare degli anni, scopriamo che ci sono discrepanze tra gli studiosi che li scrivono fino a quando............. scopriamo l`ordinanza emanata all`epoca. Credo a questo punto che ogni dubbio possa essere fugato!
    In quanto alle tue motivate riflessioni potrei risponderti che uno zelthban usato individualmente poche alternative dava se non l`uso per cui era prescritto. La dotazione individuale da regolamento con tutta probabilità*, era pensata per una o più combinazioni da realizzare con più soldati e come in tantissimi altri casi poi ognuno si adattava alle proprie esigenze!
    Concordo in pieno.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Sapevo che avrei alzato un "vespaio"con con la mia risposta precedente, ma come dite voi stessi, nulla si sa con certezza. Regolamento? Dotazione? Fanculo regolamento e dotazione, l' ufficiale il più delle volte stà* con il culo al caldo, il soldatino no, lui se lo bagna. Permetti caro regolamento che io mi arrangio come meglio posso? Per quanto riguarda le combinazioni, credetemi che ne esistevano anche di singole ( il paravento era una di queste ). Per tornare a quella che ho citato, paravento pioggia/vento lo Zeltbahn come sappiamo è triangolare e va posizionato con la base in basso e la punta in alto, ovviamente vanno posizionati tre picchetti in basso ( quello centrale non in linea, ma spostato in fuori ), i tre paletti al centro, fino ad arrivare alla punta estrema, tre o quatto, anche questo è un' altro particolare ancora non ben definito, quindi sulla cima ci si lega la cordicella che viente tirata in avanti e quindi fermata a terra con un quarto picchetto, se poi si trova dove legarla in alternativa al quarto pichetto meglio così, regge anche di più. è giustissimo leggere libri e documenti con ordinanze emanate all' epoca, ma credetemi oltre alla teoria c' è la pratica e su questo credo che sarete d' accordo con me.

Utente registrato

Può anche starci quello che scrivi green e questo è il posto adatto per confrontarci ed esprimere le nostre opinioni, tuttavia credo che lo scopo principale sia la ricerca ed il perfezionamento delle nostre conoscenze come legittimamente è partito milit73 con una domanda mirata. Fino a prova contraria noi non dobbiamo fare la guerra per provare anche il brivido di fanc......zare regolamento e dotazione..

Ps: grazie della segnalazione, ho provveduto a correggere il topic onde evitare confusione e con la speranza che si possa partire da elementi più certi.

Utente registrato

Uno "schizzo" come esempio di paravento/pioggia individuale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Qui di seguito ecco un' altro esempio e il montaggio è come lo spiegavo in un mio post precedente. Come vedete il montaggio della combinazione è individuale, assurdo pensare che il soldato si facesse prestare l' occorrente mancante da un commilitone, quest' ultimo ne sarebbe rimasto sprovvisto.
    Giustamente come dice Heer x siamo qui per confrontarci ed esprimere le nostre opinioni per un maggiore perfezionamento delle nostre conoscenze.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di milit73

a tutti.

ok,ma alla fine che dotazione aveva il soldatino che in mezzo alla bufera o in mezzo ad un temporale si attrezzava con il suo zeltbahn per ripararsi ?

Alla fine io penso che con un bastone facevano poco e quindi la vecchia affermazione di 3 picchetti e 3 bastoni dei vecchi collezionisti sia la più vicina alla realtà*.

Attendiamo magari le idee anche di qualche altro forumista.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Vedi che piano piano ci si avvicina alla pratica e non alla dotazione e regolamento?

Collaboratore L'avatar di milit73

a tutti,

ma sicuramente Green : io volevo solo chiarire la regola.
    E' chiaro che l'eccezioni in guerra erano e sono praticamente quotidiane.

Collezionare per me è anche essere precisi : ho visto più di qualche collezione ( dal vero e online ) piene di errori.
    Se uno vuol fare un manichino è giusto farlo nel miglior modo possibile,rispettanto la realtà* e,perchè no,anche i regolamenti

Ciao
    Michele

Utente registrato

Non mi sembra che il punto sia disquisire sulla pratica o sul regolamento (due mondi opposti), l`ordinanza del 1932 indica quella dotazione e questo era quello che voleva sapere milit73.
    E' possibile che con la pratica sul campo durante le manovre o magari al fronte, la dotazione individuale si sia dimostrata insufficente e pertanto ci siano state delle rettifiche..

Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato