Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lucidare otturatore

Utente registrato

Lucidare otturatore

Il titolo dice gia' tutto.Il mio problema sarebbe che l'otturatore del mauser che ho preso ha delle antiestetiche macchie di ossido (no ruggine,macchie grigio scuro...).Ho provato con paglietta e olio (anche quello di gomito,ed in abbondanza anche...)ma niente.Dischi di tela?Altro?

Ringrazio anticipatamente.....

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Lucidare otturatore

Se sono solo macchie potresti andare di Dremel e spazzolina ma bisogna considerare lo stato dell'otturatore nella sua interezza. Mi spiego meglio, se togli la macchia e lasci il resto com'era risalta troppo. Dovresti sfumare la spazzolatura. Se fossero invece tante e toste una passata di carta smeriglio su tutto il pezzo è l'unica soluzione.
    Cerca di usare una granitura fine per togliere ed una ancora più fine per rifinire. Non esagerare con la finitura perchè se no ti trovi un pezzo a specchio che in genere stona.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ho avuto lo stesso problema su uno sporting mauser otturatore M93, risolto con una spazzola apposita per lucidare l'acciaio inox da applicare sul mandrino del trapano, credo sia in feltro e non è abrasiva, il risultato è stato eccellente.
    saluti forcean

Moderatore L'avatar di Centerfire

Se le macchie sono dovute ad un'aumento della porosità* della superfice difficilmente potrai eliminarle senza usare spazzole abrasive....
    Io uso il minitrapano con la spugna abrasiva marrone, si trova un pò in tutti i negozi di bricolage. Ti rimane una finitura satinata che puoi eliminare con la psazzolina in filo di acciaio rigorosamente non ottonata. rende la patina ed aumenta la resistenza alla ruggine compattando gli strati superficiali.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato