Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: lucidatura ottoni

Collaboratore

lucidatura ottoni

Come ho già* detto in altra sede ho gli imbiamchini a casa. Finita la furia vorrei riportare ad un discreto grado di splendore alcuni bossoli di artiglieria (post bellici) che ho a casa come soprammobili. QUALE prodotto mi consigliate per una buona riuscita e giusta fatica?
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: lucidatura ottoni

Se li vuoi lucidi il classico sidol è ottimo, poi una sciacquata ed un'asciugata per togliere il bianco rimasto. Se li vuoi esagerati, quasi finti, tampone di feltro e pasta abrasiva. Vengono così lucidi che ci vogliono gli occhiali da sole.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Concordo con Andrea. Esistono delle spazzole apposite che lucidano l' ottone in maniera direi "esagerata" per un bossolo. In gergo si chiama Pulimentatura-Spannatura. La prima toglie l' ossido, la seconda fase toglie l' opacità*. Però ( parere del tutto personale ) se devo essere sincero un bossolo lucidato a specchio non è che mi faccia impazzire. Bellico o post che sia. AH! Dimenticavo di dire che per la pulimentatura va usata pasta e spazzola per pulimentare; per la spannatura c'è un altro tipo di spazzola e di conseguenza un altro tipo di pasta che è meno abrasiva e più lucidante. Buon lavoro........

Moderatore

Ciao Tiziano anch'io concordo con quanto ha detto Andrea, l'ottone viene bene e per dei bossoli direi che può bastare, tanto in capo a qualche mese dovrai dargli un'altra passata, così dovrai fare periodicamente, in quanto l'ottone tende a scurisci comunque nel tempo.
    luciano

Utente registrato L'avatar di brus

Anch'io concordo con Andrea, uso sempre il Sidol e mi trovo molto bene.

Ciao
    brus

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

Sidol e via il problema! però attento a usare guanti di cotone o alla lunga compariranno ditate rossastre nate dall'ossidazione del grasso umano (che sulle mani c'è sempre anche se appena lavate ed è aggressivo in maniera assurda! ) sull'ottone che lascia trasparire in superficie la parte rameica di se... Per ovviare al problema una soluzione c'è ma... ehm... non ricordo di preciso però se cerchi sul forum dovresti trovarla
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

Secondo i dettami della MM la manteca: polvere di mattone finissima e olio, data con tela grossa. "manteca e pittura carriera sicura" era il brocardo dei sottufficiali del Vespucci.
    Cordialità*

Moderatore L'avatar di Centerfire

C'è un'ingrediente "segreto" che và* aggiunto durante il lavoro per ottenere i giusti ridultati!
    Si chiama "Olio di Gomito" ma non è facile da trovarsi nei negozi, se giri un pò forse hai fortuna...

Putroppo la lucidatura ha una durata temporanea ma se hai evitato di toccare con le mani l'ottone pulito dovrebbe scurirsi in modo omogeneo fino a ritrovare un tono "naturale".
    La cosa bruttissima sono gli ossidi verdi del rame che denunciano profonde degradazioni del metallo...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da gianfederico
    Secondo i dettami della MM la manteca: polvere di mattone finissima e olio, data con tela grossa. "manteca e pittura carriera sicura" era il brocardo dei sottufficiali del Vespucci.
    Cordialità*
    Simpatica questa frase
    luciano

Collaboratore

Grazie ragazzi per i pronti suggerimenti. Oggi giornata di festa NOI dei reparti di disciplina eravamo ovvioamente di corveè pulizia e dopo quattro orette di sgombero e spolvero stavo per arrivare ai bossoli, ma mio padre da ex sacrestano mi ha detto che esistoo delle ovatte speciali che usava in chiesa per candelieri e calici.
    Appena le procura e finiscono di imbiancare si lavora di olio di gomito come detto da Centerfire.
    Magari se vengono bene li posto pure.
    sven hassel
    duri a morire

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato