Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Lucido trasparente per oggetti soggetti a ruggine?

Moderatore L'avatar di Nitro90

Lucido trasparente per oggetti soggetti a ruggine?

Ragazzi una domanda, vorrei utilizzare del lucido trasparente ( bomboletta) per dare una mano leggera a certi oggetti che con l' umidità, formano ruggine su ruggine...

Secondo voi si può fare senza rovinare il materiale o meglio, il suo aspetto?

Mi spiego, non vorrei che poi magari dove ancora non c'è ruggine ,si vada a perdere la patina del tempo ... vero anche che una spruzzatina di lucido non è che rimanga poi in eterno.

Voi come vi comportate in questi casi?

Grazie ciao!

Banned

Re: Lucido trasparente per oggetti soggetti a ruggine?

Per ottenere lo stesso risultato invece della vernice impiegherei il copolimero Paraloid che si trova sia in sali da diluire in acetone o diluente oppure già in soluzione.
    Ti protegge l'oggetto dall'aria e blocca i residui di ruggine da ulteriore proliferazione. Viene impigato dai restauratori per oggetti in ferro che tornano alle intemperie (per esempio la croce sul campanile).
    Diversamente dalla vernice trasparente lucida, il trattamento con paraloid è reversibile.
    Per ovviare all'antiestetico effetto lucido, passare a seconda del gardimento una o più mani di colla vinilica molto diluita in acqua; anche questo trattamento è reversibile.

Moderatore L'avatar di Centerfire

C'è anche chi sgrassa e usa vernice spray semiopaca trasparente...
    Personalmente non mi piace verniciare, preferisco un trattamento ripetuto con olio protettivo, un pò come fosse vernice. Sul pezzo pulito (usa magari paglietta oliata per togliere eventuali fiorescenze) dai una prima mano aiutandoti con una pennello. Qualche settimana dopo ad olio asciutto ne dai un'altra. Dovrebbe durarti molto, a meno che non abiti sulla riva del mare...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Grazie per i vostri interventi, quindi dite che lo spray trasparente è come dire un pò troppo aggressivo e poco reversibile?

Utente registrato

Io al brico ho trovato un prodotto in un barattolo giallo ke si kiama 'gel plastic fluido'...ti assicuro ke e una bomba,lo uso nelle scatolette ke recupero,va applicato dove vuoi con un pennello e rilascia una pattina ke risalta anke i colori e di ruggine non la vedi piu!!!!ciao

Citazione Originariamente Scritto da altopiano
    Io al brico ho trovato un prodotto in un barattolo giallo ke si kiama 'gel plastic fluido'...ti assicuro ke e una bomba,lo uso nelle scatolette ke recupero,va applicato dove vuoi con un pennello e rilascia una pattina ke risalta anke i colori e di ruggine non la vedi piu!!!!ciao
    interessante! per cosa viene usato?

Utente registrato

Scusa del ritardo...l'uso e indicato su tutto..sul cuio(tipo la custodia delle vanghette degli eserciti) ,lo messo con protezione contro la polvere ai miei puzzle, sul ferro ecc....

Utente registrato

Attenzione, su oggetti che continuano a buttare fuori ruggine il trasparente spray (lucido o opaco che sia) non serve a nulla, l'oggetto continuerà a sfaldarsi. Su pezzi metallici io sconsiglio vivamente l'uso di trasparente lucido, ma solo opaco.
    Se l'oggetto è già stato pulito accuratamente (con metodo chimico o meccanico che sia) ma la ruggine continua a sgretolare il pezzo bisogna adottare metodi per forza più invasivi. Una soluzione può essere quella di dare al pezzo una mano di convertiruggine, generalmente funziona una volta per tutte ponendo fine per sempre al problema. Il contro del convertiruggine è che inscurisce terribilmente il metallo, in particolare dove la ruggine è più presente tende a diventare nero.
    Il trattamento non è reversibile e talvolta su pezzi molto intaccati non è sufficiente.
    Un altro metodo può essere quello suggerito da Peo, il Paraloid. Io lo tengo come ultima spiaggia per salvare pezzi in condizioni disastrose ed è molto efficace per sempre anche su pezzi fortemente intaccati. Il grande difetto è che, come il trasparente lucido, lascia un bruttissimo effetto lucido "bagnato" sul pezzo.
    La stessa operazione si può fare con semplice acqua e vinavil, generalmente è efficace anche su pezzi abbastanza intaccati ed è semplice da applicare e da rimuovere (basta sciacquare sotto l'acqua). Inoltre una volta asciutto rimane più opaco del paraloid.

In sostanza tutti questi trattamenti sono reversibili ad esclusione del convertiruggine, ovviamente con diverse difficoltà di rimozione.
    Inge

Banned

Infatti io consigliavo il Paraloid che blocca il contatto con l'ossigeno definitivamente e il vinavil diluito per attenuare il lucido del primo fino ad ottenere l'effetto satinato o opaco; l'effetto lucido del paraloid dipende poi dalla concentrazione, più è alta e più è lucido. Vi assicuro che abitando a Venezia che di umidità abbondiamo, i pezzi non risento più dell'ossido. Sono entrambi reversibili, danno al pezzo un bel colore naturale e come dicevo viene impiegato dai restauratori, quindi una metodologia molto più testata dei nostri metodi empirici quali trattamenti ad olio vari, vernici, o convertitori; poi.....ognuno è libero di sentirsi soddisfatto del proprio suo sistema!

Utente registrato

Infatti il Paraloid è tra tutti il più efficace, io stesso l'ho usato per qualche caso disperato, ha solo il difetto della finitura lucida che rimane una volta asciugato, problema in parte risolvibile con l'applicazione di uno strato di acqua e vinavil come da te suggerito. L'unica cosa è che se uno non ha voglia di tribolare troppo basta il trattamento di acqua e vinavil. Alla fine se ci si pensa il principio è lo stesso, i grani di paraloid sono una resina epossdica solida che si discioglie in un solvente, dando così vita ad un collante epossidico, mentre la vinavil si scioglie in acqua ma sempre collante resta e se applicato con attenzione isola perfettamente il pezzo dall'ossigeno esterno. Ho trattato diversi pezzi così sempre con risultati positivi, questo trattamento ovviamente a differenza del Paraloid teme l'acqua (ma isola perfettamente dall'umidità).
    Anche acqua e vinavil alla fine restano leggermente lucidi ma l'effetto finale varia sempre in base all'oggetto trattato e in ogni caso sarà sempre più opaco del Paraloid
    Inge

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato