Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: LUGER

Utente registrato
    Tu prima parlavi di baionette... bene , il discorso al riguardo è un filo più complesso
    sintetizzando :
    - con un TAV puoi acquistare baionette in Italia e trasportarle a casa
    - è discutibile se poi potrai trasportarle fuori di casa ... la prassi vorrebbe di si, ma una interpretazione letterale delle norme lo escluderebbe
    - non puoi acquistarle e importarle dall'estero, salvo che Tu abbia anche la licenza di collezione ... e sulla prassi da seguire in tal caso ho udito diversi orientamenti...
    - non potrai mai portare una baionetta ... unica eccezione (forse) se Tu avessi il "porto di bastone animato" e se lo spiedo ha certe dimensioni...

axel 1899

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da serlilian

Scusate l'OT, ma io adoro le armi bianche, farei follie per poter tenere in casa sciabole, spade e pugnali antichi. Non mi interessano invece le armi da fuoco. Visto che non ho prestato servizio militare [:81] , dovrei lo stesso andare al tiro a segno e tutto il resto? [II]
    Chiedo venia... Non è per cattiveria che non Le rispondo subito, gentil Signora... solo vorrei verificare un paio di cosucce prima...

axel 1899

Utente registrato
    Quoto con piacere in linea di massima le precizazioni di Axel1899, talvolta alcune sottigliezze a me paiono scontate e forse non lo sono, premetto che conosco la materia soltanto per essermene occupato a livello di conoscenza didattica in quanto non colleziono nè mi interessa questo genere di oggetti. In sintesi:
    -se hai il porto di pistola per difesa personale la puoi portare con te salvo che in luoghi pubblici (dove non puoi), ma lo rilasciano molto difficilmente e per giustificati e gravi motivi;
    -se hai il porto di pistola per lavoro in ambito di operazioni di polizia, guardianaggio o guardia giurata, puoi portare l'arma soltanto in orario di lavoro e per le normali operazioni specifiche, e nell'andare al lavoro e nel tornare a casa;
    -se hai il porto di fucile per uso caccia lo puoi portare soltanto in stagione venatoria per andare a caccia e ritorno ed usarlo soltanto in luoghi adatti finalizzati alla caccia, salvo per acquisti e trasporti dell'arma dal negozio a casa, e viceversa;
    -se hai il porto di fucile per tiro a volo, lo puoi portare da casa al poligono di tiro a volo o di tiro a segno e ritorno, ed usarlo solo nell'ambito del tiro per uso sportivo all'interno della struttura, e non perciò una pistola ma solo il fucile, salvo il caso per acquisti e trasporti dell'arma dal negozio a casa, e viceversa in cui puoi comprare e trasportare in quell'occasione qualsiasi arma consentita, bianca o da fuoco che sia;
    -Trasporto non significa affatto porto, ma soltanto trasporto cioè da casa al posto di destinazione e ritorno per un persorso ben definito, ovviamente possedere il porto d'armi presuppone anche molto buon senso e soprattutto senso civico e prudenza!!!

Per Serlilian vale quanto detto a Mulon, se desideri delle armi bianche o ti fai un porto d'armi, ed il più indicato ripeto è quello di tiro a volo per cui devi avere l'abilitazione al maneggio delle armi che presuppone un corso di pratica e patentino da effettuare presso un qualsiasi campo di tiro a segno nazionale. Altrimenti devi ottere un Nulla Osta dalla Questura della tua città* finalizzato solamente all'acquisto delle armi bianche (spade, sciabole, pugnali, baionette ecc..) che hai visto in negozio e desideri acquistare. Ovviamente per un successivo acquisto dovrai ottenere un'altro Nulla Osta. Come dicevo le spese per ottenere un nulla osta sono praticamente simili a quelle per ottenere il porto d'armi. Comunque ovviamente chi fosse interessato può e DEVE contattare il più vicino Comando Stazione dei Carabinieri oppure il Comando Di Polizia o la Questura, di persona se può è meglio, altrimenti telefonicamente oppure tramite i rispettivi siti internet che sono molto ben fatti e più che esaustivi. Poi ovviamente bisogna valutare caso per caso.

Utente registrato
    Ti ringrazio. Per il momento sto solo raccogliendo informazioni, prima di decidere se iniziare infinite trafile burocratiche.

Moderatore L'avatar di BIGGET
    Acc.....Liliana....

...sei "agguerrita"!!!

Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato
    STRAQUOTO AXEL.
    Sia be chiaro che il monito lanciato da Axel,deve essere seguito alla lettera.La mia disamina in "soldoni" era una cosa detta da un profano in materia,quindi da non seguire.E' che faccio molta difficoltà* qualche volta a capire la "cartocrazia" italiana,e delle volte mi spiego da cani.Ma ripeto,quanto scritto in dettaglio da Axel e l'invito a non trattare l'argomento con sufficienza è una cosa giustissima.
    Grazie per le precisazioni.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da celtico

Quoto con piacere in linea di massima le precizazioni di Axel1899, talvolta alcune sottigliezze a me paiono scontate e forse non lo sono, premetto che conosco la materia soltanto per essermene occupato a livello di conoscenza didattica in quanto non colleziono nè mi interessa questo genere di oggetti. In sintesi:

cut
    Comunque ovviamente chi fosse interessato può e DEVE contattare il più vicino Comando Stazione dei Carabinieri oppure il Comando Di Polizia o la Questura, di persona se può è meglio, altrimenti telefonicamente oppure tramite i rispettivi siti internet che sono molto ben fatti e più che esaustivi. Poi ovviamente bisogna valutare caso per caso.
    Ho come la vaga impressione che Ti sfuggano ancora due o tre cosucce... [vedo] in particolare una certa circolare del febbraio 1998 (e sia sempre lode al Capo della PS di allora )... quanto al fatto che i siti di PS e CC sian ben fatti... beh , con tutto il rispetto per chi porta una divisa... stendiamo un velo pietoso... [!] o vuoi che discorriamo di quel problemuccio con il cat. naz. e le armi ad uso venatorio ?

axel 1899

Utente registrato
    ....molto vissuta questa P08, credo che i danni estetici sono stati creati più dalla inattività* e la conservazione che dal servizio attivo, presumo date le scarse immagini e la provenienza debba essere un pezzo fabbricato per esigenze belliche, ma mi sarebbe piaciuto esaminarne meglio date e punzoni. Verosimilmente una di fabbrica Mauser, Vediamo se riesco a mostrarvi la mia. Ciao Sal.

Ma si è portato via anche la fondina?
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da axel1899
    Ho come la vaga impressione che Ti sfuggano ancora due o tre cosucce... [vedo] in particolare .... axel 1899
    Non intendo entrare in polemica con te, ma voglio precisare una cosa:
    Il mio intervento in questo topic e su questo forum ha voluto solamente essere un limitato contributo personale per rispondere alla richiesta di Mulon, e l'ho dato come sapevo e come meglio potevo sulla base delle mie conoscenze che non ho mai preteso essere esaustive. NON HO MAI preteso di essere detentore della verità*, nè tantomento preteso di conoscere tutto, ma soltanto creduto di fare bene ad esporre ciò che conoscevo, se hai capito così hai capito male. Il mio intervento in buona fede voleva solamente essere una traccia informativa a Mulon per aiutarlo, peraltro io credo molto vicina alla tua, salvo dettagli e precisazioni che comunque ben vengano. Probabilmente mi "sfuggono" molte cose e non "due o tre cosucce" come scrivi tu, è per questo che ho invitato comunque a consultare le Autorità* preposte per i giusti, esaurienti ed opportuni chiarimenti. Non capisco la tua vena un tantino polemica o ironica nei miei confronti, già* in precedenza manifestata (scritto da te: "...Bene mio buon Mulon ... vorrai quindi correggere Tu il buon Celtico a beneficio degli altri utenti ? o concordi con quanto da Lui scritto ?") magari spiegamela se vuoi, visto che credo che entrambi siamo qui per trascorrere momenti sereni di svago e curare il nostro interesse hobbystico, scambiarci opinioni e conoscenze e condividere la passione per la militaria, anche se io in realtà* colleziono solo cappelli ed elmetti. Se non è così eviterò di intervenire oltre la cosa non mi interessa più.

Utente registrato
    Ciao Sal,ti dico subito che si è portato via pure la fondina.Ho fatto un velato tentativo in extremis proprio per la fondina,ma non c'è stato niente da fare.
    Poi,discorso Axel e Celtico.
    Pure io ho notato un po' di "umorismo" nell'intervento di Axel,ma con il tempo passato sul forum ho capito che delle volte stando dietro ad uno schermo si "stracapisce".Parlare di persona ha tutto un'altro effetto,ma qua siamo,quindi...calma,e non arrabbiamoci.Io sono grato sia a Celtico che ha capito le mie intenzioni,ma ringrazio anche Axel per le dovute e giuste precisazioni.Spero che la "scaramuccia",se di scaramuccia si tratta,finisca qua.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato