Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: luglio 1939

Banned
    bruno: "non è nazista come l'altro..."

barbudos: "questo è quel bel "uomo" che si fa chiamare papa"

un pochino più di rispetto per favore.

Utente registrato
    Mi pareva che la politica non fosse argomento del forum.
    Il secondo fotografato E' il Papa. Punto.

Utente registrato
    Appunto ragazzi,è quanto ho detto io.
    E'IL PAPA,e va rispettato.Non facciamo più illazioni di questo genere per piacere.

Moderatore
    Voglio specificare che l'inserimento dell'immagine dei due Papi non aveva nessun intento polemico, nè politico, nè tantomeno voleva proporre confronti tra due personaggi molto diversi tra loro ma entrambi di altissimo livello che, pur con ottiche e direi compiti diversi, sono degni del massimo rispetto

Tra l'altro, per gli amanti dei paragoni, ricordo che l'attuale Papa è frutto dell'espressa e ponderata scelta e volontà* del precedente che ha ravvisato in lui il proprio miglior successore.

Conformemente allo spirito del forum pensavo semplicemente di fornire un'informazione "fotografica" di interesse culturale da assumersi non dimenticando i contesti storico-geografici cui le immagini si riferiscono (e valutando le rispettive età*: non ci dimentichiamo che in Italia all'epoca tutti erano Balilla).

Mi sembrava doverosa questa puntualizzazione per prendere le distanze da una certa "moda" che sta sempre più prendendo piede non certo ostacolata da una volgare ed insistente satira e da gratuite esternazioni su palchi di concerti

P.S. : Mi scuso con REV_STONE per non aver fatto caso prima al suo avatar.

Banned
    harris, non hai nulla da scusarti.
    non era a te che pensavo quando ho manifestato il mio disappunto, ma a chi ha scritto i consueti commentini.
    non sono un papista ne un integralista cattolico, per carità*, ma riconosco l'autorità* del papa e in particolare ho una grande simpatia per ratzinger.
    per quanto riguarda l'avatar, di che ti scusi? è tutto ok...

Utente registrato L'avatar di piesse
    Documenti molto importanti e interessanti, non c'è che dire.

Testimonianza di vite lunghe e talvolta contrastate di uomini vissuti in un secolo che ha visto tanti e tali cambiamenti come forse mai in un così breve tempo nella storia dell'umanità*.

Riguarda a Joseph Ratzinger in questi giorni mi è capitato di vedere altre foto in divisa, insieme ad altri giovani commilitoni e, sarà* per il personaggio, ma sono molto suggestive.

I commenti dell'estensore dell'articolo invece le solite banalità* sull'antinazismo ecc.; ma, dico io, possibile che dopo tutti questi anni non si abbia il coraggio di dire che uno ha creduto, magari per un breve periodo, a nazismo, fascismo, comunismo o cos'altro sia; quando leggo che il padre di Ratzinger, poliziotto bavarese in epoca nazista e nella culla del nazismo, era un "fervente antinazista" mi viene da ridere, o la cosa mi fa anche rabbia; o che Joseph Ratzinger, che evidentemente faceva parte della Hitler Jugend, data la giovane età*, fu "arruolato a forza" mi fa ridere altrettanto.
    Oppure, sì, ha sparato agli aerei (flak) ma non ha mai ucciso nessuno: e che ne sa, scusate? o comunque se è successo è perché hanno sbagliato mira, ma la volontà* era quella di abbattere il nemico, quindi...e tutto ciò non fa delle persone né un criminale né un santo, comunque sia andata, ma solo un uomo che si è trovato in quelle situazioni.

Diciamo che poi ha cambiato idea, e mi sta bene, le persone intelligenti possono cambiare idea, ma possibile stravolgere sempre la storia; la Germania arrivò poi ad arruolare anche classi anziane e giovanissime ma solo alla fine, o perlomeno alla fine del 1943, e, per quanto riguarda i giovani, ritengo essenzialmente su base volontaria.

Se ho detto qualche inessattezza, Rev, saprà* correggere.

Utente registrato L'avatar di piesse
    Ah, ancora; secondo sempre il giornalista che ha scritto quell'articolo, in occasione dell'ottantesimo compleanno del Papa, su un noto settimanale, Joseph Ratzinger si "dimise" dall'esercito tedesco mi sembra a metà* 44, per "contrasti" ideologici o qualcosa del genere: dico io, ma come, arruolato a forza, poi lo fanno tranquillamente tornare a casa, proprio quando facevano comodo tutti? e dov'è allora il terribile regime Hitleriano, la spietata e disumana disciplina teutonica? e nonostante ciò, il "dissidente" Ratzinger, a fine guerra fu ugualmente catturato dagli alleati e come tanti altri militari internato in un campo di prigionia; ma allora, era militare o no? o gli Alleati, anche loro, rastrellavano ragazzini? cioè, finisce, che nella sua foga "politicamente corretta" il giornalista oltre tutto non si rende conto di dare una mano al nazismo e uno schiaffo agli Alleati. Mah....

Banned
    quoto quanto detto da piesse in toto.
    oltretutto ratzinger non ha mai detto di esser stato costretto a nulla. ha sempre parlato di "anni terribili" ma non ha mai dichiarato nulla di quanto i giornalisti (la razza di servi più formidabile al mondo) continuano ad anteporre a questo argomento.
    a dirla tutta, con buona pace per tutti, in germania, dal 1933 al 1939, erano al 95% tutti nazisti convinti...altro che balle.
    non capisco cmq come la gioventà* dell'uomo ratzinger possa minare il suo valore come uomo di Dio.
    e dire che a scuola si esalta la figura di fra cristoforo nei promessi sposi...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato