Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Luoghi di interesse in Liguria?

Utente registrato

Luoghi di interesse in Liguria?

Ciao a tutti!
    Purtroppo, per queste ferie, a causa di mancanza di cash mia e degli amici devo accontentarmi di seguire la famiglia in Liguria.
    Sapreste indicarmi qualche luogo interessante (relativamente all'argomento del forum)?
    Meglio ancora se nell'Imperiese!!

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Luoghi di interessa in Liguria?

Ciao rinazinha, scusa cosa intendi per luoghi di interesse? Fortificazioni, mercatini, negozi di militaria, luoghi di combattimenti, ......
    E poi quale epoca? napoleonica, prima guerra, seconda, periodo resistenza......
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao rinazinha, scusa cosa intendi per luoghi di interesse? Fortificazioni, mercatini, negozi di militaria, luoghi di combattimenti, ......
    E poi quale epoca? napoleonica, prima guerra, seconda, periodo resistenza......
    effettivamente sono stata un po' vaga
    l'epoca che mi interessa è quella della WWII e resistenza, mentre per luogo di interesse intendo davvero qualsiasi tipo di luogo di interesse!
    conosco bene la liguria ma non sotto questo aspetto!

Allora:
    Come puoi immaginare grossi combattimenti o battaglie non ce ne sono state, quindi scordati campi di battaglia e simili.
    Per le fortificazioni puoi trovare qui nel forum una valida guida di ciò che si può vedere, anche se l'imperiese è forse un po' meno presente.
    Per i commercianti ne conosco uno solo ad Albenga, se ti interessa ti do l'indirizzo in privato.
    Per i mercatini, che si tengono generalmente il sabato e la domenica, ti suggerisco un'occhiata ai giornali locali il sabato e la domenica: ogni tanto in mezzo a parecchia paccotiglia si riesce a trovare qualcosa. Magari al locale Ufficio turismo hanno qualche guida che li riporta.
    Per le resistenza, e di conseguenza anche la relativa parte tedesca o repubblicana, esistono diverse guide ai sentieri ed ai monumenti celebrativi, che puoi trovare presso i vari ANPI locali, ammesso che ad agosto non siano in ferie.
    Musei di militaria vera e propeia non ce ne sono, a parte quello della resistenza di Carpasio, aperto solo la domenica (almeno si spera).
    Questo è quello che mi viene in mente.

Utente registrato L'avatar di miramarco

Interessante , anche io vado da quelle parti , ho fatto qualche ricerca ma nulla!!!

Moderatore L'avatar di squalone1976

Segnalo che a Genova ci sono un antiquario zona foce e al mercatino di shangai vicino al porto, inoltre una libreria molto fornita in via garibaldi, e poi il Museo del Risorgimento Casa di Mazzini in via Lomellini piena di armi in esposizione.

Christian M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    Segnalo che a Genova ci sono un antiquario zona foce e al mercatino di shangai vicino al porto, inoltre una libreria molto fornita in via garibaldi, e poi il Museo del Risorgimento Casa di Mazzini in via Lomellini piena di armi in esposizione.

Christian M.
    Non mi sono spinto così distante dall'imperiese, altrimenti qualcosa c'è anche a Savona.
    E nei dintorni si possono trovare diverse fortificazioni utilizzate nella 2GM, come abbiamo già esposto in diverse discussioni.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Allora:
    Come puoi immaginare grossi combattimenti o battaglie non ce ne sono state, quindi scordati campi di battaglia e simili.
    Per le fortificazioni puoi trovare qui nel forum una valida guida di ciò che si può vedere, anche se l'imperiese è forse un po' meno presente.
    Per i commercianti ne conosco uno solo ad Albenga, se ti interessa ti do l'indirizzo in privato.
    Per i mercatini, che si tengono generalmente il sabato e la domenica, ti suggerisco un'occhiata ai giornali locali il sabato e la domenica: ogni tanto in mezzo a parecchia paccotiglia si riesce a trovare qualcosa. Magari al locale Ufficio turismo hanno qualche guida che li riporta.
    Per le resistenza, e di conseguenza anche la relativa parte tedesca o repubblicana, esistono diverse guide ai sentieri ed ai monumenti celebrativi, che puoi trovare presso i vari ANPI locali, ammesso che ad agosto non siano in ferie.
    Musei di militaria vera e propeia non ce ne sono, a parte quello della resistenza di Carpasio, aperto solo la domenica (almeno si spera).
    Questo è quello che mi viene in mente.
    In effetti non mi aspettavo di trovare moltissimo, anche perché appubnto la zona non è satat più che altro teatro di guerriglia come dici tu quindi di "visibile" non deve essere rimasto molto. Ho fatto qualche ricerca in tema di musei e nemmeno io ho trovato altre segnalazione a parte quello di Carpasiom che però non è agevolissimo da raggiungere (più che altro perché sono l'unica componente della brigata famigliare interessata).
    Proverò a dirottare la compagnia verso Altare o qualòche fortificazione.

Banned

se sei di base nell' imperiese , potresti fare un salto in francia , sopra nizza per il forte di saint agnes , stando al sito , ancora equipaggiato di armi e attrezzature

Utente registrato

Re: Luoghi di interesse in Liguria?

Museo Navale di Imperia gratutito e belllissssssssimo
    saluti
    Mario

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •