Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: L'Uomo della Croce

Utente registrato

L'Uomo della Croce

Trattasi di un film di Roberto Rosselini del 1942.

Erano le 7 di questa mattina e lo stavano dando su Cinema Universal, lo ridaranno il 20 dicembre alle 4, ho visto comunque che è in vendita su dvd e magari cercando come si deve, si potrebbe trovare qualche spezzone su you tube.

Parla degli italiani durante una battaglia in russia. Pellicola particolare se non altro perhè si vedono gli italiani impeccabili nelle loro uniformi (almeno credo) e un avanzare di nostri carri armati e con i soldati all'interno di essi, che onestamente vale la pena guardare. Elmi fregiati e no...buffetterie ed altro. Film particolare, anche per la fotografia di Rossellini.

"Girato a Ladispoli (con attori non professionisti) e ambientato in Ucraina, ispirato al sacrificio di Don Reginaldo Giuliani, L`uomo dalla croce chiude la trilogia della guerra fascista con un film che pur appesantito dagli intenti di propaganda, annuncia la "svolta neorealista in sequenze intense e spoglie dove si coglie l'insensatezza della guerra". (Morandini)"

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Ciao ado, grazie della segnalazione, non ero a conoscenza di questo film.
    Ho cercato un po' in rete ed ho trovato che Don Reginaldo Giuliani morì in Etiopia nel '36, quindi non c'entra nulla con la Russia, ma Rossellini prendendo spunto dalla sua vicenda ha creato questo film ambientato in Russia nell'estate '42.
    Un saluto[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ma guarda!!!I soldati nella foto sono dei carristi con l'elmetto M35!!!Interessante questo film,che quindi si riconduce all'epoca coloniale,giusto?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Ma guarda!!!I soldati nella foto sono dei carristi con l'elmetto M35!!!Interessante questo film,che quindi si riconduce all'epoca coloniale,giusto?
    No Blaster, è un film "propagandistico" riguardante la guerra in russia..c'è pure scritto. Il film è interessante in quanto è fatto nel 1942, gli attori non sono professionisti e nelle scena di guerra si muovono come fossero in esercitazione, per cui si presume usino uniformi e buffetterie originali.

E' interessante perchè ci sono scene con i carri armati italiani in azione, si vedono i carristi al loro interno e le varie operazioni che svolgono. Interessante quando un carro viene colpito e c'è tutta la preparazione su come uscire con pistole alla mano.

Ho visto solo mezz'ora di questo film, mi è sembrato interessante sotto il profilo uniformlogico.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Re: L'Uomo della Croce

Ho trovato un trailer, non è quello che relativo ai carri però...

[youtube:1ccvrri7]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kXZwFhJTAVA&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kXZwFhJTAVA&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube:1ccvrri7]

Utente registrato L'avatar di Artmont

Io l'ho scaricato qualche mese fa dalla rete, non so se si trova ancora.

Utente registrato

Interessante, adesso lo cerco

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •