Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Lupi sulla Linea Gotica - La III Cp del Btg Lupo sul Senio

Lupi sulla Linea Gotica - La III Cp del Btg Lupo sul Senio

Spartaco Zeloni

Lupi sulla Linea Gotica

Dal Diario della III Compagnia del Btg Lupo
    della Xa MAS sul fronte del Senio

Prefazione di Adriano Bolzoni
    Con uno scritto di Ugo Franzolin

La forza contenuta nelle pagine di Spartaco Zeloni risiede essenzialmente nella verità. Sono i ricordi di un soldato, semplici e drammatici. Pagine di una guerra condotta con lucida e consapevole volontà da chi rifiutò la resa ignobile dell’8 settembre 1943. Da chi sentì, magari confusamente, per istinto generoso e spinta ideale, che nel combattere e nel sacrificio era la strada non già dell’impossibile vittoria delle armi, ma la radice di una futura redenzione nazionale.

Spartaco Zeloni è un combattente del “Lupo”, Battaglione della Decima Mas. Dico è, non uso il passato, perché nessuno, vivo o morto, ha mai abbandonato la sua gente, la sua insegna, la sua bandiera. Il volumetto che Zeloni ha scritto è una specie di “ruolino di marcia”, un diario da campo, memorie raccolte sul terreno dell'azione. Pagine che non hanno e non vogliono avere sapore letterario. La guerra non è letteratura. Pagine semplici, ora intense e drammatiche, ora struggenti e malinconicamente amare. Pagine ben comprensibili per chi ha conosciuto il combattere e il morire.

Adriano Bolzoni

F.to 14x21, 92 pagg., alcune mappe e ill. in b/n, Euro 15,00

Edito da ITALIA Storica, Genova 2012.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Re: Lupi sulla Linea Gotica - La III Cp del Btg Lupo sul Sen

Posto - con commozione - cosa ha detto un veterano del Lupo, Franco Grazioli, sul libro:

"Ti ringrazio Andrea per il lavoro che stai facendo, ti ringraziamo noi... e i morti, quelli che sono caduti a bocca spalancata nel fango... ti ringrazio per il tuo entusiasmo, sereno e continuativo, perché io ho 88 anni, quasi 89, e queste cose ormai le riconosco, quando qualcosa è fatta con amore..." e poi mi ha parlato della sua sfortunata pattuglia quando fu colpito e spappolato il braccio al Comandante Sannucci, e a come lo trascinò verso l'argine del Senio tra le raffiche dei canadesi, e altre cose e altre ancora che la gente non capirebbe più."

Utente registrato

Davvero un gran bel libro, una vera e propria testimonianza di guerra a dimostrazione che i reparti della Decima seppero confrontarsi anche contro le forze alleate.

Alfa
    Per aspera ad astra

Utente registrato

raccontare la verità per una storia migliore, complimentissimi

Utente registrato L'avatar di gotica68

Citazione Originariamente Scritto da naviditalia
    Posto - con commozione - cosa ha detto un veterano del Lupo, Franco Grazioli, sul libro:

"Ti ringrazio Andrea per il lavoro che stai facendo, ti ringraziamo noi... e i morti, quelli che sono caduti a bocca spalancata nel fango... ti ringrazio per il tuo entusiasmo, sereno e continuativo, perché io ho 88 anni, quasi 89, e queste cose ormai le riconosco, quando qualcosa è fatta con amore..." e poi mi ha parlato della sua sfortunata pattuglia quando fu colpito e spappolato il braccio al Comandante Sannucci, e a come lo trascinò verso l'argine del Senio tra le raffiche dei canadesi, e altre cose e altre ancora che la gente non capirebbe più."
    parole e gesta di altri tempi, dette e fatte da UOMINI di altri tempi! Leggerò il libro.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •