Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 184

Discussione: M-1 carbine

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: Winchester .30M1 Carbine

Link interessante Stecol, grazie. Mi interessa sempre conoscere i marchi....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Ciao a tutti.
    Intervengo ancora una volta con un aggiornamento.
    Primo: Le palle in piombo, o almeno quelle fuse da me, non intasano il foro di presa gas. Ci ho sparato 200 colpi e non è successo niente.
    Secondo: Ho usato la Vithavuori N110 e devo dire che va bene. 12 grs con la palla blindata da 110 grs. Con la palla in lega da 113 grani con GC ne uso 10,7 ma lamento dei frequenti mancati armamenti ma nel contempi si è rievata molto precisa. Tuttavia non sono convinto che i mancati armamenti siano da imputare alla dose di polvere perchè con 10,6 grani invece l'armamento era perfetto. Vi è da dire che quelle da 10,7 sono alte 39,90 m/m mentre quelle da 10,6 erano da 39,75. Forse l'aumento di spazio nel bossolo ha influito negativamente.
    Comunque un divertimento da sballo.
    Ciao
    Nino
    Mancò la Fortuna, non il Valore. (Ai Soldati con la S maiuscola caduti ad El Alamein)

Utente registrato

ho anche io una 30 M1 e spara bene con cartucce sia ricaricate che prodotte con bossoli nuovi, carico palla da 110 gn blindata con N310 13 gn.
    Gli accessori li ho trovati all'armeria Tomcat di Avenza (MS), se sprovvista sa dove trovarli.
    Concordo sull'utiità del freno di bocca, il soppressore di fiamma fa comunque la sua scena.

Utente registrato

spero tu volessi scrivere N110, altrimenti ...BUMMMM .........

Utente registrato

mi sono preso uno spavento....ho riaperto col martello cinetico una cartuccia delle ultime caricate......confermo N110 bella grigia e non giallina come la N310.
    grazie per l'osservazione.

Utente registrato

Winchester .30M1 Carbine : Consigli ?

Ciao riapro il topic perchè mi servono dei consigli....

Dunque, ho cercato di leggere di tutto e di più.... da siti (Euroarms e altri), forum, italiani, stranieri, ho manuali, manualetti, spaccati e quant'altro....

Poi c'era anche un Post più vecchio sempre qui dentro dove si precisavano le originalità varie del modello M1A1 se ricordo bene... molto interessante !

Si inuisce che io DEBBA acquistare una M1 per divertirmi al Poligono (perchè solo a 100mt ?) e che abbia chiaro che un prodotto venuto fuori in 6 milioni di pezzi in poco più di 5 anni e poi durato fino ai succesivi 30 sarà dura che rimanga con una certa "originalità" anche e sopratutto perchè io ci vorrei sparare e bene...

Tenendo conto di ciò, quindi, cosa devo stare attento a controllare per fare un buon acquisto sotto differenti punti di vista (?):
    1) originalità del pezzo (il più possibile originale ed il meno paciugato possibile)
    2) efficianza meccanica dell'arma
    3) compromesso tra l'uno e l'altro

Mi era anche venuto in mente il possibile acquisto del "clone" Auto Ordnance, ma qui, a seconda degli anni di fabbricazione, in USA si mettono le mani nei capelli.... e ti dicono che è sempre meglio tutta la vita un M1 originale (comunque sia messo)....
    Si insomma, prendere un'arma NUOVA prodotta intorno al 2009 rispetto ad una degli anni 40/50 sia pur riarsenalizzata... è un'altra cosa, ma immagino che voi cultori di Militaria ovviamente schifiate ( ) questa ipotesi....

Però io vorrei avere una certa sicurezza che spari bene ora e per i prossimi 5 anni almeno !!!

Nelle armerie, da quello che ho visto e capito, girano i vari Euroarms.... la maggior parte credo riarsenalizzati e con parti coeve o meno... i privati, non son tanti, ma qualcosa hanno.
    Ho trovato un Inland con canna marchiata "W" (e basta...) dunque Winchester credo... e senza attacco baionetta (!!), con mire del secondo tipo (regolabile in deriva e 5 alzi) marchiate "I.R.Co" e tutta la meccanica in nero... se non erro ( a me fanno impazzire quelle parkerizzate in verde !!!) ma altro non mi sa dire....

Insomma.... un pò di idee in testa ci sono, ma devo fare chiarezza ed ho bisogno di esperti !!!

Utente registrato L'avatar di kanister

Da quanto scrivi mi pare di capire che ti interessi principalmente sparare, quindi direi che il tuo controllo principale dovrebbe rivolgersi all'efficienza meccanica.

Circa l'originalità se hai letto tutto quello che abbiamo scritto saprai che se proprio non trovi un esemplare "dimenticato" nel 1943-44 ben difficilmente potrai sperare di possederne una che non sia stata riarsenalizzata anche più volte.
    Già all'epoca venivano via via aggiornate con gli ultimi ritrovati, quali attacchi bsaionetta, alzi, sganci, ecc. ecc.
    Aggiungi poi che nessuna fabbrica produceva completamente tutti i pezzi (la stessa Winchester non ne fabbricava che 1 ma che gli stessi erano forniti da centinaia di subfornitori e ti renderai conto che è impossibile trovarne una non spuria.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: Winchester .30M1 Carbine : Consigli ?

Citazione Originariamente Scritto da davinn67
    Ciao riapro il topic perchè mi servono dei consigli....

Dunque, ho cercato di leggere di tutto e di più.... da siti (Euroarms e altri), forum, italiani, stranieri, ho manuali, manualetti, spaccati e quant'altro....

Poi c'era anche un Post più vecchio sempre qui dentro dove si precisavano le originalità varie del modello M1A1 se ricordo bene... molto interessante !

Si inuisce che io DEBBA acquistare una M1 per divertirmi al Poligono (perchè solo a 100mt ?) e che abbia chiaro che un prodotto venuto fuori in 6 milioni di pezzi in poco più di 5 anni e poi durato fino ai succesivi 30 sarà dura che rimanga con una certa "originalità" anche e sopratutto perchè io ci vorrei sparare e bene...

Tenendo conto di ciò, quindi, cosa devo stare attento a controllare per fare un buon acquisto sotto differenti punti di vista (?):
    1) originalità del pezzo (il più possibile originale ed il meno paciugato possibile)
    2) efficianza meccanica dell'arma
    3) compromesso tra l'uno e l'altro

Mi era anche venuto in mente il possibile acquisto del "clone" Auto Ordnance, ma qui, a seconda degli anni di fabbricazione, in USA si mettono le mani nei capelli.... e ti dicono che è sempre meglio tutta la vita un M1 originale (comunque sia messo)....
    Si insomma, prendere un'arma NUOVA prodotta intorno al 2009 rispetto ad una degli anni 40/50 sia pur riarsenalizzata... è un'altra cosa, ma immagino che voi cultori di Militaria ovviamente schifiate ( ) questa ipotesi....

Però io vorrei avere una certa sicurezza che spari bene ora e per i prossimi 5 anni almeno !!!

Nelle armerie, da quello che ho visto e capito, girano i vari Euroarms.... la maggior parte credo riarsenalizzati e con parti coeve o meno... i privati, non son tanti, ma qualcosa hanno.
    Ho trovato un Inland con canna marchiata "W" (e basta...) dunque Winchester credo... e senza attacco baionetta (!!), con mire del secondo tipo (regolabile in deriva e 5 alzi) marchiate "I.R.Co" e tutta la meccanica in nero... se non erro ( a me fanno impazzire quelle parkerizzate in verde !!!) ma altro non mi sa dire....

Insomma.... un pò di idee in testa ci sono, ma devo fare chiarezza ed ho bisogno di esperti !!!
    Ciao. Beh come ti ha detto anche Kanister difficilmente riuscirai a trovare una carabinetta M1 totalmente intoccata. Personalmente ti direi, dato che ci vuoi sparare, di cercarne una come la mia, che appartiene a quel lotto acquisito dall'Euroarms tempo fa dalla Polizia di frontiera austriaca. Eccetto che per il punzone ZW (Zoll Wache)e il numero di assegnazione, avresti comunque una carabina bellica, che però in quanto riarsenalizzata (quindi revisionata), è in perfette condizioni meccaniche.Non ne trovi solo con il ponticello color melanzana come la mia (è un particolare che adoro), ma ne trovi anche di completamente fosfatate, come ne trovi di quelle prive dell'attacco per baionetta (sono le prime, perché in origine la carabina M1 nacque senza l'attacco per la baionetta, aggiunto solo in seguito). In linea di massima posso dirti (è solo quello che ho potuto riscontrare io di persona) che le M1 non del lotto Zoll Wache che mi è capitato di vedere, non erano proprio belle di canna, mentre quelle poche che ho potuto vedere del lotto ZW hanno tutte le canne in condizioni davvero molto buone. Questo ti posso dire. Buona caccia.....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

nell'anno 2013, in Italia, la scelta cade sostanzialmente su due tipi dicarabine:

1) quelle citate da stahlhelm, che come lui scrive sono in genere in buone-ottime condizioni meccaniche, ma sono state tutte riarsenalate in Austria e quindi sono meno appetibili dal punto di vista "collezionistico" se si muove da un interesse per le armi statunitensi;

2) oppure le carabine provenienti da Israele e importate un paio di anni fa dalla TFC. Queste ultime sono molto meno uniformi quanto a efficienza (e quindi devono essere valutate individualmente) ma sono tutte ancora nelle condizioni (salvo usura successiva) che avevano quando sono state cedute dagli USA ad Israele negli anni Settanta. Quindi sono tutte aggiornato allo standard postbellico USA (attacco baionetta, sicura girevole etc. etc.) ma recano la fosfatazione militare etc. etc. etc.

Di buono, per le israeliane, c'è anche che costano assai meno delle austriache e se sai come giudicarne l'efficienza puoi fare ottimi acquisti.

Al numero 3) dovremmo mettere la possibilità di trovare carabine rimaste tali e quali allo standard IIGM, ma sono molto rare (come già scritto) e in genere più costose di quelle prima citate.

saluti
    Kilroy

Utente registrato

Ok....
    Temevo quanto da voi esposto e intanto vi ringrazio tutti.

Rilancio una domanda espressamente sulle ZW, ma perché "altrove" le considerano.... male ?
    (Si la domanda dovrei girarla dove è stato letto ciò....)

In effetti non solo mi piace l'idea dell'oggetto WWII ma ci vorrei proprio sparare, caspita ho visto rosate ad oltre 200 yard che sono come quella del cartellino pubblicato ad inizio topic ! Insomma... interessante..

Cioè se dovessi procurarmi un orologio assegnato starei più che attento all'originalità ed ai vari numeri di matricola (vedi anche i vari Benrus pre e post viet-nam) ecc. Idem per altre tipologie di militaria.
    Ma un fucile come questo, non posso resistere a non spararci !!!

Ma quello del privato che dichiara la canna ottima dite che vale la pena visionarlo ? Oddio ne vorrebbe 600 e ancora non mi ha fornito la matricola.... boh, vediamo...

Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato