Pagina 16 di 19 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 184

Discussione: M-1 carbine

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: Winchester .30M1 Carbine

Non ho mai sentito considerare male le ZW,e non capisco perché si dovrebbe fare.Da parte mia ti posso dire che la carabina M1 io la ho sempre snobbata considerandola "uno stupido giocattolo" però poi vedendo un mio amico che ci sparava e le rosate che otteneva,me ne sono innamorato,e quando il mio amico ha venduto la sua, la ho voluta io...guarda se la prendi ne rimarrai sicuramente piacevolmente soddisfatto.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

davinn67, non sapendo dove ne parlerebbero male, posso solo ipotizzare che sia perché, come si diceva, sono state ripristinate perdendo per strada la loro identità di quando erano in servizio militare nelle FF.AA. USA.

Come è stato già scritto, dipende appunto da cosa cerchi in una M1. Se vuoi divertirti al poligono le austriache vanno benissimo. Se cerchi un testimone della storia militare statunitense, allora è meglio che ti orienti su altre scelte.

In ogni caso, la carabina M1 è un'arma che deve piacere per ciò che è. Salvo rare eccezioni (che pure ci sono) la sua precisione (entro i 100 m) non è paragonabile a quella di un fucile ex ordinanza della classe di un Mauser o di uno Springfield (tanto per dire): né la balistica della cartuccia né l'arma stessa lo permettono. Prescindendo dal fascino storico collezionistico, è un'arma maneggevole e a mio avviso molto divertente da utilizzare per il tiro informale. Le munizioni costano abbastanza poco da rendere non competitiva la ricarica (che comunque è molto semplice: puoi utilizzare qualsiasi palla... purché a testa tonda e del peso di 110 grani, e qualsiasi polvere... purché sia H110, W296 (che ormai in Italia sono quasi introvabili) o, di necessità, N110 (scherzi a parte, in realtà ce ne sarebbero un altro paio, di polveri utilizzabili, ma per costi o reperibilità, è come se non ci fossero).

Per me, comunque, resta un'arma di grandissimo fascino e se la fortuna ti aiuta a trovarne una "rimasta tale e quale", è per sempre.

saluti
    Kilroy

Utente registrato

Si dai... è tutto chiaro

Avrei ancora qualche domanda sugli hand-guard, di cui ho visto esistono versioni con un buco per parte ed altre con due per parte e volevo sapere se erano differenze di anno/produzione o solo di contractors ( in questo caso chi fa l'uno chi l'altro) dai forum 'mmericani ancora non sono riuscito a trovare una spiegazione.

Ho scoperto anche versioni Bavaresi ed Austriache (no Zoll), insomma... abbondano...

Certo, ad avere le possibilità ne prenderei uno per sparare ed uno per collezione

Utente registrato

le astine con i quattro ribattini furono introdotte a fine guerra per rafforzare l'ancoraggio della piastrina metallica interna (che si incastra sotto un risalto anteriore della culatta), il ché si rese necessario con l'introduzione delle carabine M2 capaci di tiro automatico. Di fabbrica, quindi, furono montate solo sulle ultimissime Inland e Winchester. Data l'intercambiabilità dei componenti tra M1 ed M2, però, ovviamente con un ripristino d'arsenale o riparazione le nuove astine si possono trovare montate su qualsiasi M1, ma data la disponibilità di milioni di astine di vecchio tipo nei primi tempi del dopoguerra quelle con i quattro ribattini erano riservate prioritariamente alle armi a tiro selettivo.

saluti
    Kilroy

Utente registrato

Cazzeruola..... ho trovato un sito usa (bavarianm1carbines) dove spiegano di tutto e di più.... incredibile le varianti possibili.... e dunque confrontando cosa c'è nel mercato ho capito che :
    - il primo modello è dura trovarlo con componenti coevi ( è dura anche in usa e che prezzi !!!)
    - forse è più semplice e meno "Frankenstein" trovare i successivi con le parti giuste...

Non demordo....

Utente registrato

Exclamation Carbine M1

Ho appena acquistato una carabina M1 della Underwood datata gennaio 1943.
    Mi piace, è tutta a posto tuttavia i numeri di matricola sono solo 6 mentre su i vari siti americani
    questi fuciletti ne riportano storicamente 7, anche quelli di altre forniture. Ho frugato su tutti siti
    possibili e immaginabili ma le matricole sono sempre 7.
    C'è qualche anima buona che mi aiuti a capire?
    Ringrazio di cuore ...Rol

Utente registrato L'avatar di kanister
    Non ti chiedo la matricola completa, però per aiutarci a capire non potresti darci almeno i primi due o tre numeri?
    Immagino poi che tu abbia rilevato la data dalla canna, però se ricordo bene non vuol dire che l'arma completa sia del 1943.
    Ed infine molte volte la matricola resta parzialmente coperta da certi tipi di alzo: la tua M1 cosa monta?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Ciao Kanister, speravo in un tuo intervento e dunque: il fucile monta la diottra però i numeri si vedono bene e tutti
    poi sono anche riportati sul calcio con chiarezza e sono 59423x solamente sei numeri come vedi.
    Sulla canna dietro il mirino c'è la scritta underwood e sotto di essa 1-43 più sotto il marchio di " bomba con fiamma "
    e più sotto ancora una P.

Utente registrato
    Ciao Kanister, vedo che sei l'unico che può darmi una mano a capire questo mistero, ti prego
    se puoi rispondimi, sono in "ansia". Ti ringrazio infinitamente in anticipo.

Utente registrato
    Ciao,

hai parlato di "Underwood" riportato sulla canna ma non ci hai detto cosa c'è scritto sulla culatta in prossimità del numero di matricola, questa informazione potrebbe essere utile per aggiungere qualcosa di concreto.

Ciao,
    Alfredo

Pagina 16 di 19 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato