Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: M 1 di San Silvestro...

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Molto bello Picone ottimo risultato!
    Aggiungo altre due foto del liner ricondizionato in mio possesso, quindi in corea come ci ha detto marpo, per mostrare un particolare curioso che nelle foto precedenti non si notava, e sarebbe questa lunga cicatrice che attraversa verticalmente la parte frontale dalla sommità* della calotta fino al bordo della falda anteriore... dovevano essere proprio a corto di materiali per mettersi a riparare e a cucire un liner ridotto a quel modo prima di ricondizionarlo....

Immagine:

66,69 KB

Immagine:

85,98 KB
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Beh, all'epoca neanche noi vivevamo nell'abbondanza, figurarsi i coreani dopo il conflitto.....
    Certamente si tratta di pezzi che possono suscitare curiosità*, testimonianza di un periodo che è di poco posteriore alla seconda guerra mondiale.
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Non saprei picone, secondo me non si tratta di un periodo subito dopo la seconda guerra mondiale, ma di tempi più recenti, forse '70 '80, a giudicare dai tiranti in nylon dell'imbottitura
    DANIELE

Utente registrato
    Il nylon nasce nel 1935, ma il suo utilizzo negli elmetti è certo di molto posteriore, il ricondizionamento di questi elmetti è evidente, forse i coreani sono proprio abituati a non buttare nulla, perchè se ben ricordo negli anni '80 la Corea viveva già* una massiccia crescita economica.

Non escludo che sia come dici tu, ma così a occhio mi fa pensare a quel periodo tra '70 e '80 proprio per quel particolare, ma rimane comunque un mistero e non ho nulla dove documentarmi, ammesso che esita qualcosa a questo riguardo, ma non credo...
    DANIELE

Utente registrato
    Non ci siamo capiti, non ti sto dando torto, anch'io sono portato a porre il ricondizionamento avanti nel tempo, pure troppo!

Avevo capito Picone che non mi stavi dando torto, valutavo solo le mie ipotesi, che in un pezzo del genere insolito e poco conosciuto restano difficili da confermare.[]
    DANIELE

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    [quote]Messaggio inserito da silent brother

Molto bello Picone ottimo risultato!
    Aggiungo altre due foto del liner ricondizionato in mio possesso, quindi in corea come ci ha detto marpo, ....

Complimenti a Picone per il suo pezzo. Silent, scusa forse sono stato frainteso o mi sono spiegato male.Non è che i coreani hanno ricondizionato i liners, e non e' che tutti i liners con gli straps sostituiti provengano dalla Corea.Il ricondizionamento puo' essere avvenuto in ogni dove, quasi sicuramente in Europa.Questi liners postbellici in origine erano con gli straps e i bulloncini americani.Tra gli stracci e il surplus usato e strausato proveniente dall'estremo oriente c'era sicuramente anche il liner, che risale come tipologia agli anni '60.Ciao[8D]PaoloM

Utente registrato
    Ciao a tutti...ho visto questo interessante topic solo ora.

Be' Picone complimenti intanto per il risultato che hai ottenuto
    con la pulizia.

Come ha gia' scritto Paolo e' un liner davvero difficile a trovarsi.
    Ne venne fuori uno un paio di anni fa sul noto sito d'aste che
    purtroppo non riuscii a prendere...
    Ciao[ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

Saluti
    Simone

Messaggio inserito da marpo

Silent, scusa forse sono stato frainteso o mi sono spiegato male.Non è che i coreani hanno ricondizionato i liners, e non e' che tutti i liners con gli straps sostituiti provengano dalla Corea.Il ricondizionamento puo' essere avvenuto in ogni dove, quasi sicuramente in Europa.Questi liners postbellici in origine erano con gli straps e i bulloncini americani.Tra gli stracci e il surplus usato e strausato proveniente dall'estremo oriente c'era sicuramente anche il liner, che risale come tipologia agli anni '60.Ciao[8D]PaoloM

Grazie per l'informazione e la precisazione Paolo! sono cose che non sapevo affatto, per me questo strano elmetto era un totale mistero, tanto che non lo consideravo affatto, non gli davo alcuna importanza![]
    DANIELE

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato