Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: M 1 , mi piaceva e mi sono avventurato...

Utente registrato

Re: M 1 , mi piaceva e mi sono avventurato...

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Iannick, penso tu saprai che si tratta di un elmetto postbellico, nonostante il liner che potrebbe anche essere bellico.
    Per essere ridotto così potrebbe essere un Corea o un Vietnam, ma ho l'impressione che in realtà* non sia un cimelio di un campo di battaglia, ma il risultato del divertimento di qualche tiratore della domenica.
    Questo perché se fosse stato indossato in battaglia certo ci sarebbero purtroppo evidenti tracce organiche all'interno, che invece mancano, e perché che io sappia è un divertimento diffuso negli USA sparare agli elmetti.
    Pensa che qualche mese fa ho conosciuto un Americano, reduce del Vietnam e militare di carriera, collezionista di armi che mi raccontava che ha imparato a sparare da ragazzino nel Ranch di famiglia, in Texas.
    Il padre, anch'esso militare di carriera e reduce della famosa Big Red One (aveva combattuto anche in Italia, dallo sbarco in Sicilia in poi) portava a casa decine di elmetti surplus, li mettevano sui pali del Corral e gli sparavano con tutte le armi a disposizione (avevano più di mille - 1000 - bocche da fuoco!!).
    Per inciso gli chiesi: ma l'elmetto di tuo padre, quello della Campagna d'Italia? ho sparato anche a quello, mi ha detto candidamente....l'avrei strozzato....
    Quei buchi che si vedono non sono provocati da armi da fuoco ma da schegge di bomba. Un tiratore della domenica non usa di certo un cannone. Mentre quel foro che si vede nella parte posteriore invece è fatto da un proiettile.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    ho sparato anche a quello, mi ha detto candidamente...
    Ha ha, che bestia...
    Saluti

Odysseios

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90

Quei buchi che si vedono non sono provocati da armi da fuoco ma da schegge di bomba. Un tiratore della domenica non usa di certo un cannone. Mentre quel foro che si vede nella parte posteriore invece è fatto da un proiettile.
    posteriormente è chiaramente impallinato, ma gli altri buchi anche secondo me sono provocati da schegge, in caso contrario con cosa è stato colpito? inoltre la forma dei fori mi sembra evidente che non sia dovuta a proiettili, concordate?

Vediamo di fare un pò di chiarezza insieme: Liner probabilmente WW2 ma guscio probabilmente no.
    Sicuramente impallinato sul retro, schegge ed ammaccature da un lato. Che vi viene in mente? tra l'altro le ammaccature e la ruggine non mi sembrano "recenti"
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

Utente registrato L'avatar di BERTO

Ciao Iannyk,
    Il guscio sicuramente è post .ma mi sembra di vedere i bottoni del liner da parà* e sembra che il webbing A sia stato tagliato,
    puoi dirmi se i rivetti sono in metallo o in ottone.
    Ciao berto
    Berto

ho schiarito un po l'immagine e ho evidenziato i bottoni e il webbing ,è un liner PARA' WESTINGHOUSE PROBABILMENTE riutilizzato
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Berto

Utente registrato

BERTO, quindi tu che idea ti sei fatto?

Dalle foto che hai postato non è semplice avere un'oponione chiara,
    Come ho già* detto il guscio potrebbe anche essere di produzione 44/45 ma riutilizzato dopo vedi il sogolo, anche il colore non mi convince molto (foto4) .
    Molto più interessante il liner come ho già* detto un Westinghouse PARA' abbastanza raro se originale, è stato sostituito o swetband con uno post (vedi colore).
    importante sarebbe sapere anche dove lo hai trovato?
    Comunque secondo me qualcuno si è divertito come diceva Piesse usandolo come bersaglio.

Berto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Dalle foto che hai postato non è semplice avere un'oponione chiara,
    Come ho già* detto il guscio potrebbe anche essere di produzione 44/45 ma riutilizzato dopo vedi il sogolo, anche il colore non mi convince molto (foto4) .
    Molto più interessante il liner come ho già* detto un Westinghouse PARA' abbastanza raro se originale, è stato sostituito o swetband con uno post (vedi colore).
    importante sarebbe sapere anche dove lo hai trovato?
    Comunque secondo me qualcuno si è divertito come diceva Piesse usandolo come bersaglio.

Grazie per l'intervento.
    L'elmo proviene dal noto sito d'asta, l'ho acquistato semplicemente perchè mi affascinava. Non colleziono e non conosco elmi. L'unico che ho avuto tra le mani (a parte il militare) fu quando ero bambino a metà* degli anni 80, era bianco ed oggi per ciò che ricordo lo potrei paragonare come forma a quello di un parà* tedesco. In quel sottoscala dei miei nonni c'era anche una radio americana, la ricordo perchè si apriva lo sportello e c'era l'alfabeto fonetico inglese scritto sull sportello, era completa di cuffie, microfono e c'era pure il telefono. Mio padre fece sparire tutto (avevo 10/12 anni) perchè giocavo sempre alla guerra con questi oggetti ed i miei amici.

Comunque per tornare in tema per quanto sia importante ciò che può riferire il venditore, mi ha detto di averlo acquistato molti anni fa ad un mercatino in Bretagna ed oggi chiedendogli info mi ha risposto che per quanto lui ne può sapere è della seconda guerra. Considera che vende cianfrusaglie ed oggettistica, da quello che ho visto non vende usualmente militaria.

Vorrei solo classificarlo, o catalogarlo, tutto qui, indipendentemente dal periodo.

Utente registrato

Quando ti arriva a casa, fagli un bel po di foto dettagliate in modo da chiarire ogni dubbio. Poi misura il diametro del buco del proiettile, per vedere di che calibro era.

scusami cercherò di essere più chiaro possibile sempre nel imite delle mie conoscenze:
    Il guscio M1 è un ganci mobili con giuntura del copribordo posteriore questo tipo di guscio è stato prodota dal 1944/45 fino al 1980 dagli USA e paesi NATO. Il sogolo del guscio per come è agganciato e dal colore è stato prodotto dopo il 1945 circa non riesco a vedere la fibbia.
    Il liner invece è stato prodotto da WESTINGHOUSE DAL 1942/43 AL 45 è un liner da paracadutista Americano si vede dai bottoni automatici e dalle cinghie che sono state tagliate dove si fissava la mentoniera caratteristica solo dei liner da parà*, lo swetband la fascia in pelle e tessuto è di produzione postbellica lo si vede dal colore VERDE , non come il resto delle cinghie.
    Con foto più dettagliate si potrebbero capire sicuramente altre cose.
    Allego foto del webbing che è stato tagliato sul tuo liner
    Spero di esserti stato d'aiuto .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Berto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato