Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: m 15 Sparato

Utente registrato

Re: m 15 Sparato

A me sinceramente pare che l'elmetto sia stato sforacchiato dall'interno da sotto verso l'esterno, ma mi chiedo soprattutto perchè l'elmetto lo si debba immaginare per forza in testa al suo ex proprietario, si sa che è la cosa più plausibile, ma ricordiamoci che su un qualsiasi campo di battaglia, giacevano a centinaia gli elmetti persi o abbandonati. Non è detto che per forza si debba fare tiro a segno su un elmetto, può darsi benissimo che i fori siano frutto di vari proiettili vaganti che si accanivano su tutti quegli oggetti giacenti nella terra di nessuno.
    Tra l'altro proprio un conoscente ha trovato anch'esso un adrian mod.1915 molto simile, sforacchiato con direzione dall'interno verso l'esterno ed dulcis in fundo l'elmetto presentava anche una sforacchiatura dall'esterno verso l'interno, quindi in questo caso dovrei pensare a "doppio fuoco" amico e nemico,.... mah, per me questo elmetto, come tanti altri, giaceva semplicemente nella terra di nessuno e caso ha voluto che fosse forato dai nostri '91.... senza nulla togliere alla bellezza e all'originalità* del pezzo ovviamente....

Banned

Salve

Ringrazio chi mi ha risposto.

Allego alcune foto dei fori d'entrata.

Per me, sono sighificativi il numero 3 e 5.

Tutti hanno lo stesso angolo.

Puo' essere benissimo tiro a segno postumo.

Quanto a tiro su elmo senza titolare direi che:
    1) se l'elmo era diritto, non possono prodursi questi fori.
    2) se l'elmo era rovesciato, doveva essere ad altezza superiore allo sparante.

Lo si metta come si vuole, tutti i tiri hanno angolo di 45 gradi, dal basso all'alto e da dietro.
    Specifico che so' benissimo i recuperanti sforacchiavano gli Adrian per segnalarli come gia' visti e di scarso acciaio, comunque qua tutti i fori sono di calibro 6.5 ed hanno tutti lo stesso angolo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Che sia stato sforacchiato da un '91 quello mi sembra sia oramai assodato, la tua analisi è ineccepibile e dimostrata da chiare foto churchill; quale sia la storia dell'elmetto e del suo proprietario credo purtroppo la sappia solo lui, ed è un segreto che si terrà* per sempre, restando più terra terra, collezionisticamente parlando, di sicuro è un bel "battle damaged"

Utente registrato

Dopo quete ultime foto, effettivamente è difficile capire se l'elmo, al momento dello sforacchiamento era indossato o meno dal proprietario....
    In ogni caso, è davvero molto bello, a mio parere è anche meglio di un adrian da soffitta , questo ci racconta un pezzo di storia, ed è unico. Complimenti ancora

Banned

Concordo Miki

Un giorno, stavo cercando un Ardito Primo tipo.

Un potenziale venditore mi manda le foto e vedo che e' nuovo o, sembra.

Dice che tratta solo pezzi intonsi.

Ma anche se fossi il massimo esperto mondiale, se e' nuovo, non ha lo stesso fascino.

Simile per gli Adrian.
    Certo, uno come nuovo, con interno etc, vale almeno 750-800 euro.

Ma ha combattuto?

E' un residuo di magazzino?

E' mio parere, ma se ho la certezza sia stato sul "campo" e non e' un rottame, per me, vale molto + di un Adrian di magazzino che, diciamocela..molti, oggi, sanno replicare.

Grazie

Banned

Ah...dimenticavo...

Per tranquillizzare il nostro amico MARPO,

Ho una laurea in Giurisprudenza,

Con specializzazione in diritto processuale penale e Medicina legale...

Fori d'entrata-d'uscita.......

Grazie Marpo.

Utente registrato L'avatar di piesse

Un buon guscio, che racconta probabilmente una storia drammatica.

Mi sembra che la ricostruzione fatta da Churchill sia molto plausibile, anche se noto che ogni qual volta vengono proposti elmetti sforacchiati o semidistrutti da schegge o altro si "spera" che non siano stati indossati.

Beh, purtroppo in guerra si muore, spesso con l'elmetto in testa, e le pallottole o le schegge non hanno certo particolari riguardi, e si muore anche per fuoco amico, chissà* quante volte è successo, specie negli insensati assalti della Grande Guerra.

Poi potrei avere da ridire, come collezionista di elmetti, sulle preferenze personali relativamente a elmetti in condizioni migliori o comunque non danneggiati, ma qui appunto siamo sul personale.

Ancor più avrei da ridire, come moderatore, sulla venatura polemica dell'ultimo post dell'amico Churchill, che ci ragguaglia sulla "autorevolezza" delle proprie argomentazioni, grazie alla sua professionalità*....va bene, ne prendiamo atto, ma pregherei di evitare in futuro frasi che servono solo a creare dissapori e malintesi.

Infine, come elmettista, colgo l'occasione, dato che ultimamente sono molto poco presente sul forum, di salutare e dare il benvenuto agli utenti Churchill, Dolomitico e Miki, che per me sono nomi nuovi.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da churchill
    Ah...dimenticavo...

Per tranquillizzare il nostro amico MARPO,

Ho una laurea in Giurisprudenza,

Con specializzazione in diritto processuale penale e Medicina legale...

Fori d'entrata-d'uscita.......

Grazie Marpo.
    E chi ha detto niente....mica c'è bisogno del certificato di laurea!?! Per stabilire certe cose c'e forse bisogno di un tecnico balistico, ma non mi pare il caso di aprire polemiche che sono del tutto gratuite. Se poi uno e' convinto di cio' che dice, bene cosi'. Io ribadisco la mia opinione senza offesa per nessuno. E' strano che vengano fuori queste cose 'fresche fresche': e si' che leggendo altri threads, uno dovrebbe ormai conoscermi....Concordo con Piesse per quanto detto . PaoloM

Utente registrato

Tra l'altro la laurea mi pare che non serva a molto.

M 15 sparato ???? sparato da chi o da che cosa?

Forse sarebbe stato più opportuno scrivere "M 15 a cui hanno sparato", l'unico aggettivo per cui va bene sparato, credo sia "veloce come un proiettile", o magari "M 15 sforacchiato".
    Nella mia esperienza di recuperante/scavatore ormai più che quarantennale, ho visto parecchie carcasse di elmetti italiani sforacchiati come questo, non so se per diletto o per altro, un vecchio recuperante dell'Altipiano mi confidò che tra le due guerre i Recuperanti (veri) ci si divertivano a fare il tiro al bersaglio. Tenete presente che le probabilità* che un elmetto durante un assalto venga colpito da più di un proiettile è veramente scarsa, se rimane nella terra di nessuno è facile che venga preso come bersaglio.
    Marpo non mi sembrava agitato o mi sbaglio?

Utente registrato

Pagherei per poter fare un giretto su una macchina del tempo per scoprire il passato di questo elmo, purtroppo questo non è possibile quindi non si possono fare altro che supposizioni. Quindi è giusto e da brave persone ascoltare e rispettare tutti i pareri.
    Io la penso come norby, spesso i soldati facevano tiro al bersaglio, e lo facevano su qualsiasi cosa, personalmente ho rinvenuto una moneta da 10 centesimi di lire, con due fori di pallottola

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato