Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: m 15 Sparato

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: m 15 Sparato

Citazione Originariamente Scritto da churchill
    Bene

Ringrazio Andrea per la sua disponibilita' e, soprattutto, per la sua preparazione.

Tirando le fila del discorso, ovviamente utilizzando l'aiuto dell'amico in intestazione, che invito, laddove errassi, a correggermi, mi sentirei di dire quanto segue:

1) Con densita' del '91, con velocita' del '91, ogni foro che abbia dal lato opposto dello sparante, forma simile a fiore, con slabbrature, e' sintomo di tiro da lontano.Oppure + vicino ma con velocita' inferiore.

2) La Fiat, come altre (hotchkiss,Colt,Swarzlose,St.Etienne), offre garanzie di precisione solo se con raffiche ridotte, altrimenti, per rinculo, instabilita', varia la dinamica, quindi ne e' pregiudicata la precisione.

3) I colpi nelle foto sono, indubbiamente spararati, dando per buono il calibro, da lontano, quindi non si puo' dire che un tiratore professionista abbia potuto cogliere, una superficie di pochissimi cm quadrati.

Alla luce di cio', chiedo ad andrea, come ad altri che sappiano rispondere e/o vogliano, la seguente:

Visto l'elmo/Guscio, viste le dinamiche...

Per voi....hanno tirato...a segno?

Grazie per le risposte.
    A complicare la cosa aggiungiamo anche il fatto che l'elmetto è bombato il che aggiunge un'ulteriore variabile alla cosa.
    Questo no, un buon tiratore può facilmente ottenere quel risultato su bersaglio fermo anche a distanze considerevoli. Per capirci con un fal sono riuscito a tirare ad una bombola di gas a 800 metri reali pigliandola però.... avevo un socio che mi diceva dove stavo sparando perchè a quella distanza il mirino era più grande del bersaglio e lo copriva.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Ciao ragazzi.

No so' cosa possa variare dalla bombatura, questione di angolazione?

Forse..

Ho letto tutti i vostri, gentili, pareri.
    Ammetto che non sarei, mai, riuscito a ricostruire la cosa senza aver mai sparato.

Non eravamo la', non ci sono segni che possano evidenziare interventi su fante in assalto.

Mi fido, ora, ciecamente della vostra opinione.

Mi piacerebbe..molto...dire che un mitragliere ha sparato singola raffica...

Non voglio vendere nulla, quindi, non mi abbisogna intervento di expertise per pubblicizzare.

Vedendolo, mi piaceva l'idea che fosse opera di fuoco amico....

Apprezzo ogni vostro intervento..

No credo sia 7.65..neanche applicando le fisica dinamica di Andrea.

E', ma solo secondo me,....6,50...

Rumeno?

Picone...
    che differenza passa tra l'ita ed il rumeno?.

Lo strano e' che,oltre le sincere e competenti risposte..

Sono, mio parere...,
    avendolo in mano...sono convinto che gli abbiano sparato con Fiat:

-preda bellica.
    -fuoco su codardo.
    -fuoco inconsapevole.

Una raffica singola e precisa.

vicina,col '91.
    Un solo foro e' compatibile, quello sulla falda anteriore che ha diametro, lievemente, superiore al 91, tale da non consentire passaggi di calibri diversi.

Il foro e' circolare, nessun petalo.

Condivido tutte le teorie

Ma non so' spiegarmelo...non mi convincono

Prche' ce l'ho in mano e non e', non puo', essere....tiro a segno.

Chiunque dubitasse....lo porto a domicilio...qua non si vende nulla.

Collaboratore

Ah...dimenticavo...

Per tranquillizzare il nostro amico MARPO,

Ho una laurea in Giurisprudenza,

Con specializzazione in diritto processuale penale e Medicina legale...

Fori d'entrata-d'uscita.......

Grazie Marpo.

Ho capito, collega Carnelutt... ehm, Churchill, ma, con tutto il rispetto, per inciso, tu sai chi è... "MARPO"?
    Ovviamente si scherza, ma Paolo, in materia, è Cassazione. A Sezioni Unite, però...
    Non hai fatto il militare, ok, e questo, parafrasando un mio amico prete, non è peccato, ma hai mai sparato col 6,5 Carcano?
    Una corretta disamina deve partire da corrette premesse e scaturisce da corretta modalità* di studio.
    Perchè parliamo tanto di distanza di tiro e non, piuttosto, di velocità* della palla?
    I tempi del liceo e dell'Università* sono molto lontani, ma non mi pare che la balistica terminale sia influenzata dalla distanza di tiro, quanto, piuttosto, dalla velocità* degli impatti.
    Si può parlare, in termini corretti, di distanza solo se conosciamo l'arma che ha sparato e consideriamo una medesima valocità* di partenza, ma, dato che non sappiamo di che arma stiamo parlando e che il 6,5 Carcano era sparato almeno da canne di tre diverse lunghezze (e chissà* quanti diversi caricamenti ed infiniti stati di usura e pulizia canna), nel periodo 1915-1918, parlerei più di velocità* di impatto che di distanza.
    Infine... perchè il fuoco amico dovrebbe, in ipotesi, provenire da breve distanza? La mitragliatrice era arma di squadra, che veniva usata anche da linee piuttosto arretrate, rispetto alla linea di contatto tra gli schieramenti.
    Tuto ciò premesso, propenderei per tiro al bersaglio, magari postbellico, ma... non... "postumo", dai... Non ce li vedo i nostri soldati a sparare sul cadavere di un commilitone...

Banned

Ciao Klaus

No, non conosco Marpo...
    Ho intuito sia esperto molto + di me, soprattutto nella balistica, cosi' come altri amici in precedenza.

Gia', non ho mai sparato...

Ci torniamo dopo...

Alcuni, ormai molti, molto esperti, dicono ed io credo a loro, che la Fiat ed altre siano innaffiatoi, quindi la precisione e' relativa.

Ho letto quanto, gentilmente, comunicatomi su effetti del tiro, calibri e distanze.

Alla luce di cio', non esito un solo attimo ad accogliere le tesi degli esperti.

Carnelutti?

No, qua non si tracciano profili criminali sulla base della simbiotica, ne' tendenze a delinquere geneticamente innate.

Stamane, mi sono fermato ad un Autogrill, autostrada A 22.
    A lato c'era innaffiatoio su mai locale e vi ho pensati.

Era fisso e non ruotava..

Non so' nulla di armi, ma l'innaffiatoio colpiva, fisso, una superficie di non + di 50 cm.

Lo so', strano, forse difettoso ed inceppato...ma colpiva il mais negli stessi centimetri.

Ripeto.. ne' Carnelutti...tantomeno...Lombroso od altri.

Idee mie, ipotesi mie...certamente fallaci...a volte preferisco il tatto, l'istinto...

Non parliamo di suggestioni religiose o di U.F.O
    Solo di sensazioni di chi ha visto altri Adrian impattati.

Grazie mille Klaus

Banned

Tornando al tema pregresso..

Velocita' d'impatto..

No so niente di densita' di calibri...
    Credo che il nostro amico che ha, da ultimo, risposto, abbia dissipate tutte le congetture a riguardo.

Ripeto...sono solo mie sensazioni...
    Non sono suggestioni o volonta' di elevare il valore di pezzi che io non vendo...semmai compro e non ho bisogno di false decall.

L'amico Piesse ne sa' molto + di me sugli Adrian...diciamo che c'è una comune passione ed io, che me ne occupo solo da pochi anni...per amore personale, non contraddirei mai Piesse sul tema.

La tematica Fisico-Balistica e' un po' + complessa, per argomenti e per teorie.

Ripeto...Giudico buonissime quelle dei miei amici...Marpo compreso che, ripeto, non conosco, ma che da affermazioni multiple mi da' garanzie totali di conoscenza.

A volte...vado a sensazioni e tatto e, ribadisco,

Per me e' tiro coevo all'elmo,
    Ho estrema stima nei tiratori Fiat, forse non ogni colpo e' contemporaneo, forse alcuni postumi, post mortem.

Grazie

Utente registrato L'avatar di piesse

...No, non conosco Marpo...
    Churchill, dato che mio sembri una persona ragionevole e ben disposta, a parte la tua partenza un po' "sparata" tanto per restare in tema , ti dico più o meno chi è Marpo, alias Paolo Marzetti.

Diciamo che è uno che c'ha quasi una cinquantina d'anni di esperienza elmettifera sulle spalle, e non solo elmettifera.
    Uno che già* nei primi anni 70 si è preso la briga di pubblicare una sorta di enciclopedia che descriveva tutti gli elmetti del mondo, di tutte le epoche, e di questo lavoro ne ha pubblicate nel tempo altre edizioni rinnovate e migliorate, l'ultima nel 2003.
    Unico in Italia e uno dei pochissimi nel mondo ad aver fatto un lavoro del genere.

In più autore di numerose pubblicazioni su vari argomenti, in particolare Grande Guerra e Paracadutisti, oltre a decine e decine di articoli sulla rivista Uniformi e Armi e altre riviste del settore.

Diciamo che sostanzialmente, almeno per diverse generazioni di collezionisti, quasi tutto quello che abbiamo imparato lo dobbiamo a lui.

Non è che lo dobbiamo santificare, sia ben chiaro perché c'ha un caratterino mica tanto facile, però in compenso sua moglie alle fiere porta un dolce che fa resuscitare i morti e abbuffare i vivi.

Insomma, scherzi a parte, un grande esperto di fama internazionale; per noi inoltre un grande amico, sempre disponibile e con una dote non certo comune nell'ambiente, ovvero l'umiltà* di ammettere di avere sempre da imparare.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da piesse

..... però in compenso sua moglie alle fiere porta un dolce che fa resuscitare i morti e abbuffare i vivi.
    Sottoscrivo!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Grazie ragazzi per le gentili parole. Elogi meritati solo in parte perché la conoscenza degli elmetti, a parte quanto da me pubblicato, ce la siamo fatta insieme ed ancora siamo a meta' dell'opera perché non sappiamo tutto.Ma il bello del collezionismo (di ogni genere) e' quello di scoprire le cose giorno per giorno,con umilta' ma sempre con entusiasmo.
    Si, la torta di mia moglie, quella si merita gli elogi.Alla prossima di Bologna o di Piacenza o di Ferrara la rigusteremo.
    Per concludere,mi raccomando, non mi fate epitaffi: va be' che sono gia' mezzo morto per caldo e fatica dopo un trasloco inbcredibile...ma ancora vivo e vegeto, col mio solito carattere apparentemente burbero, ma mai indisponibile verso gli altri. PaoloM

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da norby73
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

..... però in compenso sua moglie alle fiere porta un dolce che fa resuscitare i morti e abbuffare i vivi.
    Sottoscrivo!
    Anche io, nella speranza che la sviolinata mi garantisca una porzione maggiore alla prossima fiera.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore

Beh... non sono tra i fortunati che hanno assaggiato la torta in questione... ma mi candido volentieri...
    Perdonami, Churchill, se ti sono sembrato antipatico, ma mi aveva fatto sorridere lo sbandierare proprio QUEL titolo di studio! Se non altro perchè è lo stesso che ho anche io e... almeno a me, non ha fornito chissà* quali basi tecniche e culturali agli specifici fini che ci occupano, come peraltro tu stesso confermi: mica siamo in Corte d'Assise, no?...
    Anche io, che ho una bella laurea con lode in giurisprudenza, sparacchio, leggo e studio di armi e balistica da quando avevo 15 anni, sono avvocato da 12, ed ho una bella specializzazione biennale postlaurea, so che, nella materia oggetto di discussione... quando parla Marpo... è... Cassazione... a Sezioni Unite, però, e che, a contraddirlo... si rischia sempre di fare figuracce...
    Vero orgoglio della editoria di settore italiana, il nostro amico lavorava al primo libro italiano (uno dei primi al mondo) sugli elmetti di tutto il mondo, mentre mia madre mi allattava... E mi pare, se non sbaglio, che abbia scritto su riviste che ospitavano persone di levatura e di prestigio autorevole come l'Ing. Domenico Sanza... (eh... lui si che avrebbe potuto darci delle risposte... eccome!)

Detto questo spero che resterai tra i nostri, anche perchè hai dimostrato competenza, buon senso, tenacia e pazienza, ma ricordo di aver subito una bella lavata di testa da un amministratore di un altro forum perchè ero intervenuto in un thread senza prima essermi presentato nella pagina dei saluti iniziali... e aveva, tutto sommato, ragione... altro che assalire i nuovi entrati etc... Un benvenuto te lo meriti, no?
    Magari già* lo hai fatto e non me ne sono accorto, oppure ho davvero cercato male, ma a me farebbe davvero piacere conoscere chi sei e fare due chiacchiere, ti va?

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato