Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: m 33 con fascio

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: m 33 con fascio 29^ Div W-SS?

Citazione Originariamente Scritto da Sturmtruppen
    Secondo me la decal di questo "M33 italo SS-spagnolo" é identica al simbolo della 29^ SS - Waffen Grenadier Division - già* Legione SS Italiana (pare che venne realizzato uno scudetto in tessuto mai adottato, simile ma non identico). L'immagine dello scudetto SS italiano é tratta da un libro inglese del 1974, poi riprodotto su molti altri libri anche italiani, nelle tavole riguardanti i simboli divisionali delle Waffen-SS (molti esistiti solo sulla carta).
    Quoto in tutto quanto evidenziato da Sturmtruppen. Ondeggiano nello stesso modo anche i "lacci" che uniscono le fascine, inoltre gli altri particolari (gli spazi tra i lacci e le fascine)corrispondono perfettamente nei due fregi. Lo scudetto dell'elmo e' proprio quello della 29^ SS Div., non c'e' alcun dubbio. Non mi pare che sugli elmetti della 29^ Div. fosse in uso questo scudetto ne' mi pare di averne mai visti in una foto. Come puo' poi spiegarsi un simile scudetto su un elmetto con quei due fori frontali che indurrebbero a ritenere l'elmo spagnolo? Un accrocchio? Si notano poi diversi graffi della vernice dell'elmetto che stranamente si interrompono in corrispondenza dei contorni dello scudetto. Evidentemente lo scudetto e' stato applicato su un elmo gia' usurato. Che pensare allora di tutto questo? Sinceramente l'elmo non mi convince per nulla. Ciao.

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: m 33 con fascio

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    vista la non originalita' se vuoi un parere lo rispedirei al mittente fossi in te...

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da kenwo73
    ..avevo intuito pure io potesse essere uno spagnolo, riutilizzato da qualche italiano...comunque lo terrò col suo mistero
    Avendolo pagato cosi' poco, rimane pur sempre un elmetto M.33 d'epoca, sebbene riutilizzato in Spagna. Per il fregio, credo siamo tutti d'accordo e non credo vadano fatti processi alle intenzioni del venditore.C'è da chiedersi come mai, vista la non corrispondenza del fregio, gia' bollato a suo tempo per quanto riguarda quello di stoffa, qualche collezionista abbia pagato tale pezzo dieci volte tanto cio' che ha pagato Kenwo 73, e questo e' accaduto qualche lustro fa' ! Fatti i conti della cosi' detta serva, se e' costato in totale 100 euro, possiamo ben dire
    che considerando il fregio al prezzo di una comune replica su siti specializzati al costo di una
    decina di euro, il prezzo di un simile elmetto per 90 euro, non e' poi un dramma!Ritornandolo in dietro, si butterebbero non meno di una ventina di euro. PaoloM

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Io ho nutrito dei dubbi appena ne vidi uno...non per nulla ma lo scudetto ricordava troppo quello di un cantone svizzero.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    ...non per nulla ma lo scudetto ricordava troppo quello di un cantone svizzero.
    adesivo per targhe?

Utente registrato

ci sono elmi svizzeri con uno stemma molto simile,,,.............
    canton san gallo............ma ha lo sfondo verde

Moderatore

Per quanto riguarda la decal ...è una produzione recente "made in USA" basata ed inventata su quanto postato da Sturmtruppen ...
    Naturalmente si voleva far apparire l'elmetto della Legione SS italiana...
    Anni fa ne sono apparsi diversi esemplari!

Esiste anche una versione dello scudetto con il fascio completamente nero...

Di seguito una decal ancora vergine e un altro dei capolavori ottenuti !

Bye
    Giò
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato