Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M.33 con scudetto tricolore italiano

Utente registrato

M.33 con scudetto tricolore italiano

Inserisco un elmo, anzi oserei dire quello che considero " l'elmo " a cui sono più legato in assoluto poichè lo rinvenni dallo "strazzer" (in italiano leggasi straccivendolo-raccogli ferro) quando a 4/5 anni, caricato sulle spalle di mio padre, camminavamo fra le montagne di ferro raccolto e pronto per le presse, anni in cui gli elmi si trovavano come i funghi nel bosco, bastava avere occhio.. ed io in quel caso ebbi la fortuna di averne tanto !!

Il bello è che era talmente sporco di nero che mio padre lo tenne nel bagagliaio in una borsetta di plastica circa 1 mese finchè un sabato mattina non decidemmo di pulirlo in un secchio di acqua, e voilà* che botta di

a voi le foto e i commenti, ovviamente il piumetto è stato rimesso (credo sia pure post bellico) così come il soggolo che è stato incollato.

Appena riesco faccio qualche foto migliore, queste le ho trovate in archivio e sono di qualche anno fa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: M.33 con scudetto tricolore italiano

Beh lo scudetto e' fuori ordinanza (come se ne sono visti in varie occasioni e su varie foto d'epoca), pero' mi pare un onesto M.33 del periodo bellico.E' probabile che il portapiumetto non sia il suo e mi viene da pensare anche che possa essere stato sostituito il soggolo. Però non si vedono bene i bulloncini. Tutto sommato non mi pare male. Come al solito, opinione personale. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    E' probabile che il portapiumetto
    non sia il suo e mi viene da pensare anche che possa essere stato sostituito il soggolo. PaoloM
    Ammazza che occhio, ci hai preso tutto!!
    .. io però lo avevo scritto nella descrizione eh eh

Hai ragione! Non avevo letto!Scusa. PaoloM

Utente registrato

ovviamente ho alcune domande: ma il piumetto può essere pertinente o è stata una mia "concessione" di giovanile libertà* ??

ci son foto in cui si intravedono scudetti così disegnati a pennello?

e a quale periodo o reparto può essere inquadrato (io lo collocherei dopo l'8 settembre 43) ?

scusate l'assillanza, ma ora ci ho preso piede e la vostra competenza mi aiuta a scoprire il mondo degli elmetti sempre di più

Citazione Originariamente Scritto da Piras Michele
    ovviamente ho alcune domande: ma il piumetto può essere pertinente o è stata una mia "concessione" di giovanile libertà* ??

ci son foto in cui si intravedono scudetti così disegnati a pennello?

e a quale periodo o reparto può essere inquadrato (io lo collocherei dopo l'8 settembre 43) ?

scusate l'assillanza, ma ora ci ho preso piede e la vostra competenza mi aiuta a scoprire il mondo degli elmetti sempre di più
    L'uso del piumetto da bersagliere anche senza fregio frontale e' pertinente;da' una guardata all'ultima foto da me postata sul thread delle foto RSI d'epoca;non tutti hanno il fregio da bersagliere, addirittura uno porta il piumetto ed ha il fregio del Genio (sic!) e molti non hanno fregio pur portando il piumetto.
    viewtopic.php?f=23&t=12642&start=75
    La tipologia degli scudetti tricolori e' delle più varie, essendo un'iniziativa privata. Se vai tra le foto dei paracadutisti della RSI in questo forum, ne noterai uno, tra le ultime foto postate, di altra tipologia. Insomma, quando li facevano di questo tipo, erano iniziative private, non comunissime, in genere tollerate dai comandi. PaoloM

Moderatore L'avatar di Waffen

Bellissimo elmetto complimenti
    kappa

Utente registrato

Grazie dei complimenti Waffen

Stupenda la foto del m.33 con fregio del Genio e piumetto, cose da non credere

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato