Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: M.33 dei Carabinieri Reali

Utente registrato
    A me l'unica cosa che non convince è il fregio e come è stato realizzato troppe "sbavature" e nel particolare della V e della E sembra come se la vernice non abbia preso bene,poi avendone uno identico ho potuto confrontare il fregio e gli altri particolari anzi se può esservi di aiuto posso postare alcune foto.
    Parlò per tutti quel giorno,ma parlò soprattutto per chi non poteva più farlo,per i soldati di ghiaccio rimasti sotto la neve di Russia,ò per le sentinelle in un mare di sabbia a fare la guardia al sogno di una grande Patria

Saluti,
    Francesco

Utente registrato

Re: M33 Carabinieri Reali

Salve Piesse. Nel mio piccolo posso dirti che il fregio non è originale. A parte le palesi sbavature il fregio è proprio difforme. Ti posto il mio che è assolutamente autentico, riportato alla luce dai ricondizionamenti relativi alle diverse colorazioni postbelliche. Analizza le punte delle fiamme!!! Inoltre la vernice argento originale è più pastosa e consitente. Di elmi dei Carabinieri Reali me ne capitano a iosa ed ho avuto modo di vedere sempre le stesse caratteristiche. Ti dirò inoltre, ma questo potrebbe anche essere un punto di vista personale, che non me ne è capitato nessuno con quell'interno così chiaro (salvo che sia stao sostituito). Un saluto. Marius
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Collaboratore

Parlo da ignorante in materia,ma non è possibile che il fregio essendo stato fatto a mascherina,qualche sbavatura sia possibile riscontrarla?
    Ciao,Alan.

Utente registrato L'avatar di piesse

Ciao Marius, ti ringrazio per le analisi e la tua opinione.

Sono stato io per primo a esprimere qualche perplessità* per il mio elmetto ma personalmente non sono quasi mai così categorico, soprattutto per quanto riguarda fregi verniciati fatti a mano, a mascherina o a tampone ecc.

Nella fattispecie ritengo che graficamente e dimensionalmente il fregio del mio CCRR sia corretto.

Dirò di più, se mi fosse stato sottoposto un confronto fra i due fregi avrei avuto qualche perplessità* di più sul tuo e te ne spiego i motivi evidenti.
    Il primo è la sensazione di una minor larghezza totale del tuo, in particolar modo delle ultime due sezioni delle fiamme di destra, che appaiono oltre che più corte, piuttosto irregolari nella curvatura e nel loro spessore; inoltre alcune sono eccessivamente piegate verso il basso e con la punta difforme; potrei suppore un ritocco manuale.

La seconda è la mancanza di una piccola fiamma nella parte alta, prevista nel disegno ufficiale dello stemma CCRR.

La tua foto è in un formato che non riesco a salvare e quindi evidenziare quanto dico, per cui allego una foto del mio evidenziando le zone di cui parlo.

Comunque, bada bene, non escludo mai la possibilità* di fregi o mascherine non identiche agli standard regolamentari, gli esempi non mancano.

Riguardo alla cuffia, non so cosa dirti: si tratta di un tipo di cuffia e pellame anche se non frequentissimo, visto in numerosi esemplari bellici e assolutamente non compatibile con gli standard postbellici. A p. 63 del libro "M33 analisi di un elmo" di D.Bosi per esempio ne puoi vedere molti esempi.

Utente registrato L'avatar di piesse

dimenticavo: mancano altri dettagli nel tuo fregio, previsti nello stemma ufficiale

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

beh, mettiamo intanto quello vero, previsto nel 1938...

F.M. :P

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Bellissima discussione che susciterà* tanti interrogativi. Vi assicuro che ho avuto modo (e per fortuna mia anche ora) di trovare diversi elmetti dei CCRR e mai nessuno che avesse il fregio previsto!!! Vi posto un elmetto grigioverde con fregio CCRR nero. Anche questo è diverso. E cosa ancora strana mi fa supporre che qui nella mia Regione si usassero due mascherine, una per i fregi da apporre sui caschi neri ed altra sui caschi g.v..Se notate infatti i fregi sono molto diversi. Naturalmente ciò che vi posto vi assicuro non è fantasia ma pura realtà* rinvenuta sotto le verniciature postbelliche. In seguito vi posterò un terzo mio elmetto per così dire assurdo!! Ciao a tutti. Marius
    p.s. scusate ho cercato in tutti i modi di evitare il fastidioso riflesso sulle foto.

Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Utente registrato L'avatar di silent brother

Interessante questa cosa delle differenze del fregio! Purtroppo o per fortuna questi elmi non sono molto comuni, io ne ho uno solo.... e fare un confronto su queste caretteristiche con elmi così particolari e rari, non è certo facile... Mario ha portato "nuova linfa" nel forum, le discussioni diventeranno veramente interessanti!!!

Ecco il, mio "nero"
    [attachment=0:r7h5evd9]'33 CCRR.jpg[/attachment:r7h5evd9]

DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Interessante questa cosa delle differenze del fregio! Purtroppo o per fortuna questi elmi non sono molto comuni, io ne ho uno solo.... e fare un confronto su queste caretteristiche con elmi così particolari e rari, non è certo facile... Mario ha portato "nuova linfa" nel forum, le discussioni diventeranno veramente interessanti!!!

Ecco il, mio "nero"
    [attachment=0:254ado2y]'33 CCRR.jpg[/attachment:254ado2y]
    Non vorrei dire ma la fiamma pare uguale alla mia. Non riesco a contare le punte per via della vernice cachi. Per cuiosità* prova a verificare.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Ho fatto una foto in primo piano, ed il fregio è uguale al tuo, infatti non ha i particolari indicati da Piesse.

Aggiungo anche, l'indirizzo di un vecchio topic che può essere utile come riscontro....
    viewtopic.php?f=17&t=6294&start=0&st=0&sk=t&sd=a

[attachment=0:24hgqgrc]Immagine.jpg[/attachment:24hgqgrc]

DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •