Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: M 40 LW

Utente registrato L'avatar di piesse
    Caro Green, personalmente non mi sogno mai di mettere in dubbio le parole di nessuno.
    Solo che mi permetto di osservare che dieci anni non sono poi molti, qualcuno può avere, prima di te, messo le mani su questo elmetto, nei precedenti cinquanta e passa.

E non necessariamente in mala fede.

Io stesso, ormai quasi quaranta anni fa, da ragazzino, ho "falsificato" più di un elmetto, per gioco, per migliorarlo, perché allora se ne trovavano tanti e gratis, magari poco più che gusci, o per qualche altro motivo estemporaneo, ma così era.

Quindi magari uno, 20 o 30 anni fa ha voluto provare a vedere come stava il tuo elmetto con la rete, chi può dircelo, oppure è stato proprio Fritz Vattelapesca che l'ha fatto....poco male comunque, l'elmetto nelle sue componenti essenziali è buono, le altre spesso son fisime da collezionisti un po' fissati quali siamo tutti noi!![8D]

x Cuit; si, avevo segnalato anche io il fatto delle lamelle verdi presenti e indice di autenticità*, ma non il cerchio né il controcerchio: questi ultimi, o alluminio o acciaio zincato, non sono mai verniciati.

Utente registrato
    Non vorrei che le mie parole fossero fraintese, ho solo detto che avete tutte le ragioni del mondo di dubitare, le avrei anche io, io voglio solo dire che siccome l'ho trovato e non comprato ho ragione di credere che l'interno sia buono.

Rivedendo la seconda serie di foto che ho postato, ( la terza foto per l'esattezza ) ho fatto caso adesso guardando se il cerchio era dipinto o meno come asseriva Cuit ho notato dicevo dei numeri a cui prima non avevo mai fatto caso; a me sembrano un nove un quattro ed uno zero......Che sia la data? Questa sera ci guardo nuovamente e poi vi so dire.
    [ciao2]

Utente registrato
    addirittura ci sono persone che asseriscono che solo le lamelle verdi sono originali .certo che avendolo trovato personalmente da una certa sicurezza x la bontà* del pezzo ma è però anche vero che la rete a contatto con l'elmo non ha prodotto il classico segno che lascia nel tempo,il posto dove lo hai trovato è un luogo asciutto?
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Ho fatto ulteriori foto e ne è venuta fuori sia la data che il fabbricante (che non sono riuscito ad identificare )L'interno risulta un 1943, a questo punto sicuramente rimontato, ma dato il luogo del ritrovamento opto più per un rimontaggio d'epoca. ( i rivetti esterni aderiscono all'elmo in una maniera impressionante)
    Si potrebbe essere rotto il primo interno e quindi sostituito da uno più tardo; questa potrebbe essere la diversità* tra elmo e interno.
    L'elmo risulta molto più consunto dell' interno, l' interno è datato 43, il fronte qui da noi è passato nel 44 quindi chi aveva questo elmo lo ha usato con l'interno sostituito un anno, non di più e poi bisogna anche vedere quanto sia stato portato in testa in un anno.
    Una cosa è sicura, l' interno non è post bellico e ripeto per dove l'ho trovato per me è tutto in regola, interno compreso.
    [ciao2]

Immagine:

136,72*KB

Immagine:

115,59*KB

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •